Come funziona la chiamata d’emergenza – Iphone X – Iphone 8

La chiamata d’emergenza Iphone è disponibile fin dalla versione di IOS 10.2… ma cos’è questa chiamta d’emergenza e come funziona ?

Cercherò di rispondere a queste domande per aiutarvi a capire se e come utilizzare la chiamata d’emergenza disponibile sugli Iphone

Cos’è la chiamata d’emergenza di IOS 11

Se utilizziamo la chiamata d’emergenza di Iphone, verrà effettuata una telefonata automatica verso il numero depupato alle situazioni d’emergenza. In genere Iphone sa a chi telefonare anche se in alcuni paesi ( non L’italia ) è possibile scegliere il numero da contattare.

E’ anche possibile aggiungere dei contatti d’emergenza che saranno avvisati con degli SMS subito dopo la telefonata al servizio emergenza… gli SMS conterranno anche la posizione del cellulare disponibile sempre ( anche con i servizi di localizzazione spenti )…

In caso di spostamenti Iphone continuerà ad inviare la posizione aggiornata.

Come si attiva la chiamata d’emergenza su Iphone ?

Come effettuare la chiamata d’emergenza su iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus:

  1. Manteniamo premuto il tasto laterale e uno dei tasti del volume finché non viene visualizzato il cursore SOS emergenze.
  2. Trasciniamo il cursore di SOS emergenze per chiamare i servizi di emergenza.
    Se continuiamo a tenere premuto il tasto laterale e il tasto del volume , parte un conto alla rovescia e viene emesso un segnale acustico ( a meno di averlo disabilitato) di avviso. Tenendo premuti i tasti fino alla fine del conto alla rovescia, l’iPhone chiama automaticamente i servizi di emergenza. Lasciando i tasti, il conto alla rovescia si interrompe.

Come effettuare la chiamata d’emergenza su iPhone 7 o modelli precedenti:

  1. Premiamo rapidamente il tasto laterale cinque volte. Viene visualizzato il cursore di SOS emergenze
  2. Trasciniamo il cursore di SOS emergenze per chiamare i servizi di emergenza.

Al termine della chiamata, l’iPhone manda ai contatti impostati in ” Salute ” un messaggio di testo con la posizione attuale, a meno che non si scelga di annullare. Se i servizi di localizzazione sono disattivati, verranno temporaneamente attivati.

Se si cambia la posizione, i contatti verranno informati. Per interrompere gli aggiornamenti, tocchiamo la barra di stato e selezioniamo “Interrompi condivisione posizione”. Se mantieniamo attiva la condivisione, riceveremo un promemoria che ci chiederà di interromperla ogni 4 ore per 24 ore.

Dopo l’uso del collegamento di SOS emergenze, si dovrà reinserire il codice per riattivare Touch ID, anche se la chiamata ai servizi di emergenza non viene completata. 

Come terminare la chiamata d’emergenza

Se avete avviato per errore una chiamata di emergenza, basta premere il pulsante di interruzione, e poi toccare Interrompi chiamata.

In Italia quale numero viene chiamato da una chiamata d’emergenza di Iphone ?

In Italia e in Europa la chiamata d’emergenza contatterà il numero unico Europeo delle emergenze, 112. Negli Stati Uniti, chiamerà il 911, in Cina il numero per le emergenze 110.

IOS, il sistema del nostro Iphone, sa dove si trova il cellulare e sceglie di conseguenza

Attivare la chiamata d’emergenza ” senza mani ” con Siri

Mi auguro che non vi serva ma è possibile attivare la chiamata d’emrgenza anche senza toccare Iphone… sarà Siri, l’assistente vocale del nostro Iphone, a contattare l’emergenza per noi.

ATTENZIONE !!! – Non fate prove per gioco perchè al 112 stanno lavorando!!!

Parole da pronunciare a Siri per chiamare il numero per le emergenze

Dopo aver attivato Siri con il classico Ehi Siri…

  • chiama il numero di emergenza
  • chiama il 112

Pronunciata una frase, Siri vi avviserà che state per chiamare il numero per le emergenze con un conto alla rovescia di 5 secondi, trascorsi i quali, partirà la chiamata. Prima che scadono i 5 secondi, sarà possibile annullare la chiamata premendo il pulsante annulla, oppure non aspettare i 5 secondi e chiamare subito premendo il pulsante chiama.

Come inserire i contatti personali per la chiamata d’emergenza

Ovviamente Iphone conosce il numero delle emergenze ma non i nostri contatti personali che desideriamo avvertire in caso di pericolo o incidente.

Per scegliere quali contatti della nostra rubrica avvisare dopo la chiamata d’emergenza con gli SMS che comunicano anche la nostra posizione, andiamo in Impostazioni->SOS Emergenze->Contatti d’emergenza su Salute

E’ possibile aggiungere più di un contatto. Saranno avvisati tutti.

Come disattivare la chiamata automatica d’emergenza

Con la chiamata automatica attivata se viene iniziata una chiamata d’emergenza iPhone inizia il conto alla rovescia, emette un segnale acustico di avviso e al termine del conto alla rovescia,chiama automaticamente i servizi di emergenza.

Ecco come disattivare la chiamata automatica:

  1. Andiamo su Impostazioni di IPhone.
  2. Tocchiamo SOS emergenze, quindi attiviamo o disattiviamo la chiamata automatica.

Con la chiamata automatica disattivata potremo comunque utilizzare il cursore di emergenza SOS per effettuare la telefonata.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Un commento su “Come funziona la chiamata d’emergenza – Iphone X – Iphone 8

  1. Vorrei leggere sull’iPhone il messaggio di Alert arrivato mercoledì ma non lo trovo da nessuna parte. Come devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime