Come riparare la porta Micro USB di un controller Ps4 – Sostituzione USB pad – joystick – PS4

Come riparare la porta Micro USB di un controller Ps4 – Sostituzione USB pad – joystick – PS4

Se il vostro controller della console Sony PS4 ha intenzione di abbandonarvi perchè non ne vuol più sapere di ricaricarsi a causa della porta misro usb danneggiata, non dategliela vinta! Potete facilmente e velocemente provvedere da soli alla riparazione della porta che risulta davvero elementare.

Per la verità non si tratta di una vera e proprio riparazione, piuttosto di una sostituzione completa che costa davvero poco ed è di facilissima realizzazione.

La prima cosa che dovete fare è smontare il controller per verificare che tipo di porta monta ( al momento di stesura di quest’articolo ve ne sono almeno 2 modelli ma altri potrebbero aggiungersi nel tempo.

Vediamo quindi come smontare il controller della Ps4 per provvedere alla sostituzione della porta micro USB che non consente più la ricarica ( ve ne accorgete perchè se inserite il cavetto di ricarica non vedete più la consueta luce bianca a “lampeggio lento” che segnala la ricarica in corso).

La prima cosa da fare è svitare con un giravite a croce le 4 viti che assicurano l’accoppiamento dei 2 gusci che compongono il controller della Ps4…

A questo punto con un taglerino a lama tonda ci inseriamo nella fessura che separa le 2 componenti ed esercitiamo una lieve pressione per “sganciare”le parti…successivamente ripetiamo la stessa azione per tutto il perimetro…

Scolleghiamo il flat di collegamento della micro usb dal lato della scheda principale ( dove si trova anche la batteria ) semplicemente estraendolo ( non ci sono fermi )…

Analizziamo ora l’altra parte dove dovremo :

  1. Estrarre il fermo bianco
  2. estrarre il plexiglass di copertura
  3. estrarre la piccola scheda che supporta la micro USB

Sfiliamo quindi il fermo bianco alzandolo a destra e facendolo scorrere verso destra

Anche la copertura in plexiglass alziamola a destra e facciamola scorrere verso destra…

Svitiamo la vite e rimuoviamo la piccola scheda contenente la porta micro USB

Sulla porta possiamo leggere che tipo di Micro USB monta il nostro controller ( è scritto sulla basetta ):

  • jds-001 14 Contatti
  • jds-030 12 Contatti

o anche qualunque altro avrete trovato…

e provvediamo all’acquisto…[amazon_link asins=’0285196081′ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e6f0dd34-f90b-11e6-be92-73c79b570a6b’].

Sfilate il cavo flat di collegamento ( anche questo senza fermi ) e ricollegatelo nella nuova schedina… procedete in senso inverso e rimontate il tutto.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

14 commenti su “Come riparare la porta Micro USB di un controller Ps4 – Sostituzione USB pad – joystick – PS4

  1. Ciao! Ho eseguito tutto il procedimento alla lettera. Ma purtroppo nessun risultato. Continua a non funzionare. Il ricambio è un JDS 030. Presi due e nessuno dei due va. Quale può essere il problema? Grazie. La guida comunque è chiarissima!

      1. Un colpo arancio e poi niente, batteria è buona fa 4v, puoi aiutarmi è morto non da segno di vita sostituita la porta

  2. Potete darmi un aiuto… Ho rotto il connettore dove va collegato la batteria, il connettore maschio e quello femmina, tutti e due fatti fuori. Volevo sapere se potevo direttamente saldare il filo nero e quello rosso sulla scheda madre, se si può fare, vorrei sapere dove si può saldare, così magari non devo comprare batteria scheda madre e controller. Grazie mille in anticipo

  3. dove posso reperire il pezzo di plexyglass che copre la scheda della porta micro USB fammi sapere al più presto grazie

    1. Ho dato una rapida occhiata ma non mi sembra di averlo trovat… l’unica soluzione sarebbe l’acquisto di tutte le parti di plastica su Aliexpress ma non penso sia economicamente conveniente

  4. Ottima spiegazione grazie. Ma, trattandosi di una sostituzione, dove si può trovare il ricambio?
    Grazie.

      1. Ciao! Ho eseguito tutto il procedimento alla lettera. Ma purtroppo nessun risultato. Continua a non funzionare. Il ricambio è un JDS 030. Presi due e nessuno dei due va. Quale può essere il problema? Grazie. La guida comunque è chiarissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime