Cos’è la IPTV e perchè dovrebbe interessarci ?

Cos’è la IPTV e perchè dovrebbe interessarci ?

La TV tradizionale, quella cui siamo abituati fin da bambini è ” programmata da altri “, ossia sono altri che decidono quali programmi possiamo vedere e quando li possiamo vedere.

L’idea alla base della IPTV, invece, sta proprio nella filosofia dell’ “On Demand”  ossia ” a richiesta “…decidiamo noi quali trasmissione seguire e quando seguirle.

In piena notte potremmo decidere di guardare il programma del mattino mentre, appena svegli, di guardare il film che più ci piace.Un po’ come già si fa per la normale navigazione in Internet

La IPTV utilizza la tecnologia INTERNET per portare le trasmissioni fin dentro la nostra TV per cui non avremo bisogno nè di antenne, nè di parabole…ma la nostra TV ,o il dispositivo che utilizziamo per ricevere la IPTV, deve essere collegato ad internet.

Diamo un’occhiata più da vicino.

IPTV è l’acronimo di Internet Protocol TV

Cos’è l’IPTV per uno spettatore televisivo ?

Dal punto di vista di uno spettatore televisivo, l’IPTV è molto semplice: invece di ricevere programmi TV come segnali di trasmissione che entrano in casa da un’antenna sul tetto, una parabola satellitare , li riceviamo in streaming (scaricati e riprodotti quasi simultaneamente) attraverso la  connessione Internet .

Per fruire correttamente della IPTV occorre una connessione ad internet particolarmente veloce, un buon ADSL da 15 / 20 Mb o, meglio ancora, la connessione in fibra da 50, 100 o anche più.

Disponendo di questa connessione possiamo guardare il nostro programma direttamente sul PC o  tramite il  set-top box (una sorta di adattatore che si collega ad Internet mediate cavo di rete o WiFI e alla nostra TV tramite il cavo HDMI e la trasforma in un enorme Tablet).

Molte delle moderne Smart TV non necessitano di alcun dispositivo e sono in grado di connettersi ad Internet e guardare la IPTV direttamente.

Cos’è l’IPTV per una emittente televisiva ?

Dal punto di vista di una emittente televisiva ( RAI, mediaset, Sky o altro ) o di una compagnia telefonica, la IPTV è un po ‘più complessa. È necessario un sofisticato sistema di archiviazione per tutti i video 7 trasmissioni che si desidera rendere disponibili e un’interfaccia in stile Web che consente alle persone di selezionare i programmi desiderati.

Una volta che un visualizzatore ha selezionato un programma, bisogna essere in grado di codificare il file video in un formato adatto per lo streaming, crittografarlo (codificandolo in modo che solo le persone pagate possano decodificarlo e riceverlo), incorporare annunci pubblicitari (specialmente se il il programma è gratuito) e iniziare lo streaming attraverso Internet ,ossia l’invio della trasmissione…e bisogna essere in grado di inviare contemporaneamnte migliaia di flussi video ai differenti spettatori

Tre tipi di IPTV

IPTV è disponibile in tre diverse forme per adattarsi a tutti i gusti.

  1. VOD ( Video On Demand ) –   un servizio come Netflix …scegli un film, una trasmissione o una serie fra quelle presentate in um menu di una pagina web ed inizia la riproduzione
  2. Time-shifted IPTV  – IPTV a tempo differenziato e quello che, ad esempio, fanno RAI e MEDIASET rendendo disponibili le trasmissioni delle ultime settimane via IPTV, appunto, in modo da poterle guardare quando siamo più comodi
  3. Simulcasting IP – Il terzo tipo di IPTV prevede la trasmissione di programmi TV in diretta su Internet mentre vengono guardati, quindi è in diretta IPTV o simulcasting IP .

Tutte e tre le forme di IPTV possono funzionare sia utilizzando il computer e un normale browser Web o (per una qualità molto migliore) un set-top box e una normale TV digitale.

TV interattiva personalizzata

Le trasmissioni televisive tradizionali rappresentano la consegna di informazioni unidirezionali, uno-a-molti, ma combinando immagini televisive e video con Internet ci si apre alla possibilità di un’esperienza molto più interattiva in cui le informazioni fluiscono in entrambe le direzioni.

Siamo già abituati a programmi televisivi in cui le persone telefonano per votare , ma in un futuro in cui i programmi TV saranno pubblicati online, possiamo aspettarci un coinvolgimento molto maggiore nei programmi che guardiamo.

Invece di presentatori televisivi che parlano con un pubblico di poche centinaia di persone in uno studio, parleranno con un pubblico dal vivo di migliaia o milioni di spettatori che possono inviare un feedback immediato.

Saremo in grado di fare domande e chiedere al presentatore di risponderci qualche minuto dopo! Forse voteremo su come vogliamo che la nostra serie termini con diversi finali filmati in anticipo per differenti generi di telespettatori.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime