Google Foto – Google Photos – Cos’è, come funziona, come si installa, perchè

Dopo aver percorso differenti strategie relativamente alla gestione delle Foto, ( ricordate PICASA o GOOGLE+ ) Google è definitivamente giunta al suo Google Foto ( o Google Photos in lingua madre!). Il principale obbiettivo di Google con questo software è rendere disponibili e rintracciabili le vostre foto da qualsiasi piattaforma e in ogni luogo.Logo Google Foto

Google Foto offre,in modo totalmente gratuito ,spazio di archiviazione illimitato per foto fino ad una risoluzione di 16MPixel ( una enormità!). Volendo, potete anche scegliere di aggiungere foto a risoluzione maggiore sottoscrivendo un piano di abbonamento.

La logica è che ogni vostra foto debba essere caricata nel Cloud di Google, in questo modo vi sarà possibile visionarle da qualsiasi punto del pianeta e sopratutto cercarle in modo facile ed intuitivo.Vi basterà cercare una data, un periodo, il nome di qualcuno o qualcosa taggato in precedenza o il nome di un luogo , per ottenere delle risposte “fotografiche” veloci ed esaurienti. Inoltre, non dovrete disporre di tutte le foto localmente per effettuare una ricerca globale su tutto il vostro catalogo.

Il servizio Google Foto è disponibile su Android, iOS e su Piattaforma WEB di ultima generazione. Qualsiasi modifica facciate su un album o su una singola foto su un qualsisi dispositivo sarà immediatamente replicata su tutti gli altri!. Questo è un altro vantaggio di salvare tutti i propri contenuti su Cloud.
Perchè utilizzarlo ? Pensate solo a tutte le volte che cambiando lo smartphone siete dovuti ricorrere ad amici,parenti o servizi a pagamento per salvare le vostre foto prima del cambio… tutto ciò sarà inutile! Le vostre foto saranno sempre con voi, con qualsiasi dispositivo scattate, anche se fisicamente risiederanno a qualche migliaio di chilometri.

Questo di oggi è solo un post di presentazione del servizio… cercherò di rispondere alle domande che inevitabilmente si porranno, realizzando brevi guide “Come fare per…” che pubblicherò nei prossimi giorni. Se già ne avete alcune, postatele nei commenti… e quindi…

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime