Il miglior servizio di cloud storage gratuito 2018

I migliori servizi gratuiti per il backup e la condivisione sicura dei tuoi file

Grazie alle ultime connessioni Internet, veloci ed affidabili, il servizio di Cloud Storage ( la possibilità di archiviare Files su un nostro spazio PRIVATO su Internet ) è decollato.

Il motivo è davvero banale : possiamo archiviare i nostri files online e accedervi da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, inclusi desktop, laptop, tablet e smartphone.

È possibile eseguire il backup di files importanti in una posizione remota… pensate solo a cosa accade quando si rompe il PC o , peggio, subiamo un furto.

Il cloud storage ci offre anche la comoda opportunità di condividere documenti, foto e files in genere, anche di grandi dimensioni, con amici o familiari.

Assodato che il servizio di Cloud Storage è comodo e quasi imprescindibile, quale fornitore scegliere fra quelli gratuiti presenti in rete ?

Ci sono così tanti servizi di cloud storage gratuiti tra cui scegliere, può essere difficile decidere quale sia giusto per ognuno di noi…

Come confrontare i servizi di Cloud Storage per stilare una classifica ?

Le dimensioni non sono tutto, va considerata anche la sicurezza offerta da ciascun servizio, il supporto multipiattaforma ( Windows,Mac,Linux,Android,IOS,smartTV…), la facilità d’uso e qualsiasi limitazione sulla dimensione del file o sulla larghezza di banda.

1. Google Drive

Capacità di memoria gratuita: 15 GB (espandibile)

Un utente Google ( GMail ) già conosce tutti i benefici derivanti dai “servizi associati ” google drive…

…salvare allegati di posta elettronica, scrivere documenti on line, conservare e richiamare in qualsiasi momento le note… ma anche se non siete utenti Google vi basterà collegarvi e registrarvi su google per cominciare a godere gratuitamentedei servizi del cloud

Con 15 GB di spazio per i nuovi utenti, Google Drive è una delle offerte cloud più generose . Il problema è che questo spazio di archiviazione di Google è condiviso con gli altri servizi Google, come Gmail e Google Foto ( solo per il caricamento di foto che non rientrano nell’offerta gratuita ).

Per gli utenti Android e IOS sono disponibili le App per dispositivi mobili ( Smartphone e Tablet ), è disponibile anche un’applicazione Desktop di Backup & Sync per sincronizzare files dal PC.

Google Drive include strumenti per la realizzazione di documenti direttamente OnLine ( una specie di Microsoft Office “lite” ) sulla falsa riga di Word, Excel e PowerPoint

2. pCloud

10 GB di spazio gratuito(espandibile)

Pcloud è forse meno conosciuto… lo spazio gratuito che ci offre è di 10 Gb e limita la banda in download a 50Gb al mese

Vale la pena menzionare , in questo caso, anche l’offera a pagamento perchè con un pagamento UNA TANTUM di 175$ ci offre 500 GB e addirittura 2TB per soli 350$ UNA TANTUM…davvero ottime offerte anche se occorre valutare la tenuta dell’azienda nei prossimi 20 / 30 anni…

I 10 GB possono essere aumentati fino a 20 completando una serie di “percorsi di offerta ” o pubblicizzando i servizi PCloud a parenti ed amici.

Anche Pcloud offre App per desktop e dispositivi mobili

La dimensione dei files non ha limiti e si possono inviare files di grandi dimensioni anche a persone che non usano PCloud… pagina web ben fatta, opzioni di streaming… vale la pena dare un’occhiata

3. Microsoft OneDrive

5 GB di spazio gratuito ( espandibile )

Considerando la forza di Microsoft, la sua penetrazione generale sul mercato e la sua “fetta” complessiva del mercato dell’IT ( paragonabile solo a Google ) i 5GB deludono decisamente

Se siete abbonati a Office 365 riceverete automaticamente una espansione a 1TB… ma quanti di voi pagano un abbonamento a Office 365 ?

Come detto anche per Google Drive, OneDrive sarà il massimo per chi dovrà utilizzare i servizi di Microsoft. C’è una perfetta integrazione con Outlook.com. OneDrive si integra perfettamente con Windows 10 e offre una serie di app mobili sufficienti per facilitarne l’accesso dai dispositivi mobili.

È possibile condividere file con altre persone anche se non sono utenti OneDrive … c’è anche la possibilità di modificare file online senza scaricarli …comodo

4. Dropbox

2 GB di spazio gratuito ( espandibile )

Uno dei primi Cloud Storage service gratuito con una interfaccia Web davvero semplice ed immediata.

Fra i più popolari, forse perchè uno dei primi sbarcati in Italia, in verità è un po’ avaro di spazio ( 2B ) ma ci sono diversi modi per ottenerne di più ( fino a 16 GB ) con i soliti metodi ( pubblicità, completamento di guide, contribuzione al Forum ).

Dropbox dispone di un ottimo strumento di lavoro in collaborazione ( Dropbox Paper ) che consente il ripristino di files eliminati, backup automatici,e richiesta di caricamento files ad altri utenti.

Dispone di App Windows,Mac,Linux,Android,IOS e, addirittura , Kindle… diverse sono le applicazioni di terze parti che lo usano come archivio di riferimento

Usando il Web è possibile modificare i files senza doverli scaricare… tutto bene ma rimane la scarsa generosità dell’offerta base.

5. MediaFire

10 GB di spazio gratuito ( espandibile )

Mediafire ci da inizialmente 10 GB di spazio libero, ma ,al solito,è possibile potenziarlo di altri 40 GB tramite le solite attività di pubblicità e completamento di “passaggi suggeriti”. In totale, quindi, si potrebbe arrivare a 50 GB di spazio di archiviazione gratuito che sul cloud sono impressionanti.

Ovviamente il nostro account gratuito sarà raggiunto da pubblicità…piccolo sacrificio per godere di un buon servizio gratuito

E’ possibile condividere, anche con utenti non iscritti a Mediafire, file fino a 4GB…

Anche l’interfaccia basata sul web è eccellente e MediaFire offre app mobili per il caricamento e il download su iOS e Android.

E’ disponibile anche un’App per la sincronizzazione automatica delle foto.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime