La IPTV va a scatti, buffering continuo, si vede male : cosa fare ?

La IPTV va a scatti, fa buffering di continuo, si vede male : cosa fare ?

Se avete questo tipo di problema e state cercando una soluzione voglio proporvi un articolo che vi descriverà quello che farei io per verificare cosa non và nel sistema della vostra IPTV.

Prima di addentrarci nelle sequenza di controllo, nelle verifiche da effettuare , preciso che la IPTV è una modalità di fruizione della TV che coinvolge differenti componenti.

  • La connessione Internet
  • La tipologia di connessione Internet
  • Lo strumento di riproduzione ( TV, PC, TV,BOX )
  • Le linee di ” sintonia ” dei canali ( praticamente quelle che ci danno il flusso )

Proprio per questo, quando la visione della nostra IPTV non risulta ottimale dobbiamo cominciare con lo scartare le varie componenti che potrebbereo essere difettose , fino a rintracciare quella che origina il problema.

La nostra IPTV si vede male ? Cominciamo con la connessione ad Internet !

Se la nosra IPTV va scatti e fa continuo buffering ( praticamente la trasmissione si ferma e riprende dopo un po’ ) potrebbe essere che non ci sono sufficienti dati dalla nostra connessione Internet … come testare la connessione Internet ?

Niente di più facile : su internet , da un computer, digitate Test Speed e sarete stupiti di fronte alle centinaia di risultati che otterrete… non penso di dovervi suggerire un test in particolare, potreste leggere quello che scrissi a proposito in Come effettuare il Test della linea ADSL ; Fibra ottica

Un test vale l’altro con queste precisazioni :

  • Un solo test non è sufficiente !
    • La linea, in particolare ADSL di scarso valore o peggio le connessioni WiFI geografiche ( quelle che ricevete con un antenna ) hanno grossi problemi di fluttuazione della banda, per cui in un momento vanno bene ma 5 minuti dopo non più…provate e riprovate in continuazione e durante gli orari nei quali riscontrate il difetto di visione… per fruire di una buona IPTV servono almento 7-10Mb in download costantemente

    • Se disponete di una connessione WiFI di tipo geografico, dovete testare la linea in diverse condizioni metereologiche perchè anche quelle influenzano fortemente le prestazioni
    • In termini di stabilità, la fibra ottica è l’unica che davvero garantisce prestazioni costanti nel tempo…le altre metodologie sono più soggette a “sbalzi”

Se, conclusi i test sulla linea Internet, avete sempre i famosi 7 – 10 Mb in download potete passare ai controlli successi per verificare dove potrebbe risiedere il problema.

La IPTV si vede male o non si vede affatto : testiamo la linea dei flussi

Solo se siamo completamente certi che la nostra connessione è stabile e sufficiente, passiamo a verificare se la linea dei flussi si sta comportando bene…come ? Facile, dobbiamo procurarci un buo PC ( non di quelli del 1980 ) e li scaricare VLC. Come prepare un PC a fruire della IPTV l’ho scritto per benino qui Come vedere la Televisione su PC o MAC senza antenna. IPTV con computer ed Internet

Inserite la vostra Lista canali su VLC a bordo di un computer decente e testate la vostra IPTV – ATTENZIONE !!!! DOvete farlo nella stessa casa / ufficio / Locale dove avete verificato i problemi…la connessione ad Internet deve essere la stessa!

Anche ora , non fate partire il test di visione e dopo 10 secondi pensate ” Si vede, il problema non è qui! “… un test è tale se dura un tempo ragionevole…per tempo ragionevole intendo che un’intera trasmissione dovete vederla sul PC e mahgari anche per 2, 3 giorni in modo da verificare anche in queste circostanze la stabilità.

Se anche questo test si conclude con esito positivo passiamo all’ultimo step

La IPTV si vede male : test del riproduttore ( TV, TV BOX, PC )

Ricordate che se siete arrivati qui è perchè siete assolutamente certi che la connessione sia OK ed ugualmente le linee di flusso…

A questo punto ipotizziamo 4 scenali ed i rlativi controlli :

  • Smart TV
    • La connessione è via cavo o WiFI ? La connessione WiFI potrebbe essere soggetta a sbalzi in funzione del posizionamento del ricevitore quindi procuriamoci un cavo ethernet e testiamo la visione con un collegamento cablato
  • TV BOX
    • La connessione è via cavo o WiFI ? La connessione WiFI potrebbe essere soggetta a sbalzi in funzione del posizionamento del ricevitore quindi procuriamoci un cavo ethernet e testiamo la visione con un collegamento cablato
    • Avete provato a cambiare Player ( IPTV, Perfect Player, Kodi,etc ) anche se personalmente non credo a questa possibilità
  • PC / MAC
    • La connessione è via cavo o WiFI ? La connessione WiFI potrebbe essere soggetta a sbalzi in funzione del posizionamento del ricevitore quindi procuriamoci un cavo ethernet e testiamo la visione con un collegamento cablato
    • Il Computer che stiamo utilizzando ha una CPU ed una scheda grafica di questo secolo ? Lo avete acquistato in negozio o rubato in un museo ?
  • Decoder
    • La connessione è via cavo o WiFI ? La connessione WiFI potrebbe essere soggetta a sbalzi in funzione del posizionamento del ricevitore quindi procuriamoci un cavo ethernet e testiamo la visione con un collegamento cablato
    • Avete la possibilità di cambiare la distribuzione del firmware che state usando ? Spesso alcune distribuzioni vanno meglio di altre o addirittura alcune non funzionano affatto!

Se siete arrivati a questo punto e non avete trovato alcuna soluzione, è senz’altro il caso di testare le vostre linee di flusso in un ambiente divero ( altra connessione ed altri apparati ) per verificare che effettivamente tutto stia funzionando a dovere.

Per altri suggerimenti ci sentiamo sotto e quinfi…

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Iptv va a scatti e si vede male, buffering

47 commenti su “La IPTV va a scatti, buffering continuo, si vede male : cosa fare ?

  1. Buonasera, Ho da circa 2 mesi questo tipo di problema (prima era raro). Ho una TV Samsung con una fire stick Amazon con iptv extreme e una connessione HTTP fibra. dopo le 20.00/21.00 di sera la visione va in buffering, quindi inguardabile. Ho fatto vari speed test mentre va in buffering, se pur in wi-fi, la velocità si aggira intorno tra 150 e 190 Mbps. Mentre andava in buffering ho pensato che in quella fascia orario c’erano troppi utenti collegati al server. A quel punto mentre era in buffering ho fatto un test con un’altra lista di canali (IPTV) ed il problema era lo stesso in buffering. Quindi ho dedotto che non è il server della lista canali della IPTV. Cosa altro posso fare?

    1. L’unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare, alla stessa ora, a guardare lo stesso streaming utilizzando un gestore internet differente, magari un buon hotspot telefonico… a mio parere se il problema persiste è probabile che si tratti di un sovraccarico del gestore IPTV

  2. Forse ho trovato qualcuno che mi possa aiutare, spero di spiegare il problema bene e comprensibile.
    Ho un tv box android 96x 4 giga andato sempre benissimo, ultimamente andava sempre in buffering durante la visione.
    Ho iniziato a fare diverse prove sino a spostarlo vicino al modem adsl e collegarlo tramite ethernet, bene facendo il test dallo stesso android box non và oltre i 7/8 Mbps, dal mio telefono nello stesso momento e wireless mi dà 80 e passa Mpbs (Vodafone Station Evolution).
    Per capire meglio ho collegato allo stesso cavo ethernet un altro android box di un altra marca e andava sui 30 Mbps.
    Ora mi chiedo e vi chiedo si può risolvere in qualche modo, tipo nei settaggi o è andato proprio il tv box?
    Premetto che anche con connessione wireless ed a distanza andava non più di 7/8 Mbps ovvio che lo streaming non riesca a caricarlo.

  3. Buonasera, io utilizzo vlc per l’iptv con una connessione a 30 mb. Da due giorni in qualsiasi orario è praticamente impossibile vedere qualcosa a causa dei continui blocchi, la linea apparentemente è a posto, controllata con continui test si attesta sui 28 mb/s.
    Se mi collego in hot spot con cellulare funziona tutto benissimo, quale potrebbe essere la causa di questo? grazie

    1. Da quello che leggo ci sono in atto blocchi da parte di diversi gestori di telefonia… probabilmente ò’unica soluzione è una VPN

      1. Ho provato anche la VPN ma minfac10 minuti di buffering poi non lo fa per una ventina di minuti poi ricomincia e poi non lo fa e così via… Se ci erano blocchi doveva essere continuo credo… Mentre lo fa solo dopo le 21 e come detto 10 minuti poi non più poi riprende ecc.ecc.

  4. ciao a tutti, ho uno smart box con iptvextreme.
    dopo le 19,30 va in buffering, ho provato con la connessione 5 GHz, poi via ethernet (cavo diretto modem smart box) niente dopo le 19,30 buffering, cosa che non succede se collego la pen usb now tv in wifi.
    La stessa cosa succede se carico la lista su vlc sul portatile attaccato con cavo ethernet.
    la mia compagnia mi da 7/8 mega (anche se ho adsl 20)… alcuni mi dicono che sono pochi.. (ma me lo fa anche su canali in sd sempre dopo le 19,30) altri mi dicono che le compagnie ad una certa ora se vedono un traffico elevato in streaming limitano la banda.. (ho fatto uno speed test dopo le 19 e si cala un po ma di poco)… insomma non capisco quale sia il problema.. dimenticavo fatta prova con iliad in 3g hotspot e non si blocca nulla…
    secondo voi? da che dipende? cosa posso fare?
    alcuni dicono di cambiare i dns del modem 3/Infostrada perché blocca.
    Una aiuto?

    1. Il DNS non c’entra nulla; la conversione fra URL ed IP ( DNS ) avviene solo al’inizio della connessione…se il DNS restituisce un indirizzo sbagliato o non lo restituisce il flusso non parte e fine della storia! Se il flusso parte ( anche male ) l’IP è stato rintracciato e da quel momento il DNS è fuori gioco.
      Se dici che con Iliad in 3G ( !!!! ) va tutto bene alla stessa ora non ci sono dubbi : il problema sta nella tua compagnia che magari proprio sul POP di tua appartenenza ha tanti utenti che fanno streaming da flussi non standard ( Netflix,Amazon,NowTV rtc )… dalle 19.30 statisticamente son tutti a casa alla ricerca di film, partite e quant’altro e la connessione tende a saturarsi

      1. Grazie per la risposta….se é un problema di gestore che sul pop ha tante utenze in streaming .. si può fare nulla?.. ho adsl 20 che però mecl hanno settata ad 8 massimo…. se chiedo che me la portino as lmeno a 10/12??? Può essere una soluzione?

        1. francamente non penso che il problema sia dal POP a te, ma dal POP ( molti utenti ) verso i server di connessione… probabilmente non risolveresti neanche con 20MB

          1. ciao.. neanche cambiando gestore? MA SE AVESSI LA FIBRA ? SAREBBE SEMPRE CONGESTIONATA?
            GRAZIE

  5. Salve, da qualche giorno riscontro un problema con il mio abbonamento iptv, finché guardo serie tv e film tutto funziona bene, se invece provo a guardare un qualunque canale live audio e video non sono sincronizzati e ciò succede sia se uso vlc sia se uso l’app fornita dal sito, di cosa si potrebbe trattare?

    1. Se lo fanno tutti i software forse non è un problema dipendente dal dispositivo ma dalla “linea”… hai provato da un’altra connessione ?

      1. Non sono un esperto di informatica ma non credo sia un problema di linea visto che l’abbonamento funziona sul PC della mia compagna, credo che il problema sia del mio PC

    2. Non sono un esperto di informatica ma non credo sia un problema di linea visto che l’abbonamento funziona sul PC della mia compagna, credo che il problema sia del mio PC

  6. Ciao io ho un problema con la dimensione dell’app,non so come fare e che cancellare,ma la mia app ha la grandezza di 3gb….dov’e’ l’errore??grazie

  7. Ciao, da un paio di settimane tutti i miei canali iptv si bloccano a partire dalle ore 20 circa. Io vivo in Brasile quindi dall’una di mattina circa ora Italiana.
    Durante il giorno i canali si vedono benissimo ma la sera é impossibile in quanto vanno in buffering ogni 10 secondi.
    Ho una Lg smart tv nuovissima e 120 mega di connessione internet.
    Il problema non è la connessione in quanto sia internet che i film di Netflix vanno una bomba.
    Ho provato anche a connettermi ai canali iptv dal mio smartphone ma il risultato è lo stesso!
    Quale potrebbe essere il problema?
    Grazie

    1. Mentre “si vede male ” fai un test con google ( non ookla o altri che scelgono il server migliore…) e vedi se effettivamente hai banda ( Netflix non è una controprova per motivi che non ti spiego qui per non dilungarmi )… se effettivamente la connessione è a posto non rimane che il “fornitore”…

  8. Ciao a tutti, ho anche io un problema con Smart iptv
    Uso app su Samsung smart tv, tramite cavo Ethernet con connessione che va da 40 a 80mb, spesso smart iptv specialmente la sera va bene x mezz’ora poi va scatti e da lì non si riprende più
    Ho fatto prova con Netflix infinity e yuo tube tutto in 4k e non salta nulla.. Cosa può essere

      1. Ma se fosse la linea come faccio a vedere infinity e Netflix in full HD senza bloccarsi e invece in contemporanea Smart iptv sì blocca?
        No non ho provato col pc, ma c’è il modo x vedere Smart iptv dal pc?

        1. Un flusso dati si misura sempre da un’origine ad un destinatario.
          Netflix , quando ti invia il flusso, dispone certamente di abbondanza di Banda… questo non necessariamente si può dire per il tuo fornitore di IPTV che potrebbe avere una connessione non adeguata o potrebbe aver venduto a troppi utenti lo stesso flusso.

          Per vedere IPTV su PC puoi usare questa guida… https://www.blograffo.net/vedere-la-televisione-pc-mac-senza-antenna-iptv-computer-ed-internet/
          o anche questa…
          https://www.blograffo.net/iptv-per-windows-perfect-player/

        2. Innanzitutto grazie x l aiuto…il problema non riesco a risolverlo xje dal momento che salta, se faccio uno speed test internt è presente in maniera abbondante… Abdico, grazie cmq

          1. Lo speedtest ( fatto verso un server esterno alla rete del nostro provider ) dice che abbiamo sufficiente banda ma non che il nostro fornitore di linea ne abbia!

  9. Ciao, ciao aiuto,ho eolo 100 e navigo sempre a min 35 max 90 mb in download e 7 10 mb in upload
    Ho una smart tv Samsung con la quale usa l app smart iptv via Ethernet .. Spesso quando guardo canali in fhd durante la visione saltano e o vanno a scatti nonostante in quel memento internet vada a 30 35 mb

    1. Vai a 35 Mb in download da quale server ? Potrebbe essere che il server suggerito per il test sia su un percorso “favorevole” mentre quello che ti da streaming NO… Se hai un buon operatore telefonico ed una scheda 4g fai un test con un telefonino in hotspot

    2. Per lo speed test uso fast com e se nel momento che lo streaming va a scatti entro Nell app del modem fritz box 4040 vado che la connessione utilizzata è bassa.. Secondo te è un problema di provider o della app iptv.. Solitamente salta negli orari di punta

      1. Immagino del provider…basta che metti la linea su un PC con un qualsiasi programma IPTV e provi la stessa linea su una connessione diversa ed affidabile

      2. Grazie x l aiuto, xo non ho un operatore cellulare che in Hotspot vada veloce x poter provare… Praticamente ogni sera alle ore di punta 21.30 l app smart iptv inizia ad andare a scatti, anche se facendo lo speed test con fast com mi segna 30 35 mb che per lo streaming bastano..
        No capisco se è il provider eolo che mi limita lo streaming
        La smart tv che col cavo Ethernet a volte smatta
        I l app smart tv

    1. Se ti riferisci alla scelta dei flussi per connessioni lente di solito sono indicati con SD nel titolo o con 480P o 360p

      1. Si mi riferisco alla scelta dei flussi per connessioni lente,ma non riesco a trovare come impostare la connessione lenta,nel titolo non c’è,puoi dirmi per favore come fare??puo essere che il mio IPTV extreme è una versione vecchia?grazie

        1. In genere le “connessioni lente ” sono un gruppo offerto dalla lista di flussi che stai usando.
          Cioè, il tuo fornitore prepara un gruppo di canali con streaming a bassa risoluzione e numero di frames in modo da farli transitare facilmente sulle connessioni lente.
          NOn è un opzione del programma di visualizzazione ma un gruppo di canali della lista.
          Se non li trovi, probabilmente non ci sono dato che non tutti i fornitori li mettono

  10. Ciao raffo in quella fascia oraria la. Mia connessione è perfetta 30.mb su 30…costantemente…ti prego aiutami… Proverò come hai detto tu tramite Cell.

  11. Scusami…. Ovviamente ho fatto già tutte le verifiche seguendo i tuoi commenti… La. Mia è una Samsung smart tv ue49ku6100kxzt

    1. Anche io ho la stesso problema con eolo, dalle 21 alle 23 30 va a scatti, vorrei solo capire se è il provider, se è l app la tv o la lista

  12. Ciao raffo ti espongo il. Mio problema ho una Smart tv Samsung con smart iptv come. App… La. Lista la vedo bene tutti i canali senza problemi ma nella fascia oraria dalle 21 alle 23 e 30 circa… Tutto va a scatti continuamente, da premettere che il mio vicino, con stesso provider internet ma con ADSL 10 mb… Mentre io 30 mb… Agli stessi orari vede tutto bene. Io non so a questo punto se possa essere un problema della. Mia Smart tv Samsung a non essere compatible, o del mio fornitore di Playlist… Infine ho provato su fire stick in WiFi con stessa tv e stessa connessione… Stesso problema stessi orari… Secondo te la soluzione può essere un Android box da connettere in ethernet alla tv? Anke se avendo provato su firestick seppure in WI. Fi… Stesso problema.
    O magari è la Playlist il problema o il server alla quale è collegato? O troppi utenti collegati in quella fascia oraria?
    Grazie in anticipo
    Dammi una mano… Please
    p. S. Nel caso reputi come soluzione compare un Android box da collegare alla tv… Mi suggerisci tu qlkosa in modo che posso stare tranquillo?
    Grazie

    1. Da quello che dici io formulerei 2 ipotesi : o il tuo fornitore di lista a quell’ora ha un ” sovraffollamento ” o il tuo fornitore di ADSL si riempie sempre in quel periodo… IL fatto che il tuo vicino abbia lo stesso provider di connessione non è matematicamente prova che non c’entri nulla… tiverse tipologie di contratto potrebbero far capo a differenti risorse.
      Per escludere il fornitore di connessione potresti provare con un HOTSPOT telefonico in 4g utilizzando un cellulare ( anche in prestito ) essendo certo di disporre di banda ( test di velocità prima sul cellulare )… E comunque : se fai un test di velocità a quell’ora quanto hai ?

  13. stesso problema riscontrato sopra tv smart samsung mi salta ogni 2 minuti rete cablata e 50 secondi con wifi l app e smart iptv potete farcapire come risolbere grazie

  14. Ciao raffo, ti espongo il mio problema, detto che sono piuttosto restio solitamente a scrivere nei forum o nei blog per fare nel 99% dei casi, domande per le quali da qualche parte c’è sicuramente già una risposta.. perciò se questo sta succedendo credimi, sono proprio disperato

    Inizio con l’elencare l’hardware che utilizzo:

    • Smart TV Sony Bravia 55” (NO Android) con meno di un anno di vita
    • Vodafone Station
    • Fibra Vodafone/Super ADSL 100mb
    • lista m3u
    • SS IPTV player
    • Ottplayer

    Il problema è il seguente: da circa 9-10 mesi (poco dopo aver acquistato la tv non immaginando che forse sarebbe stato meglio prenderla Android) utilizzo la sopracitata lista IPTV che è assolutamente stabile, garantito. I primi mesi tutto ok, buffering leggerissimo se non nullo, negli ultimi 2 mesi-2 mesi e mezzo un disastro.
    Un disastro nel senso che se prima potevo godermi tranquillamente tutto, LIVE e VOD (cinema, serie NON live), ora e non ne capisco il motivo, QUALSIASI canale live dopo circa 10-15 secondi inizia ad andare a scatti con estrema costanza, in buffering perpetuo. Nessun problema con le trasmissioni preregistrate.

    A questo punto ho cercato di stringere i campi andando a scremare quali potessero essere i problemi.

    Ho inizialmente supposto potesse essere un problema di linea internet così ho fatto un bel po di speed test con una media di 54mb in DL e 9mb in UP, e con un ping di circa 30. Quindi la linea non è.

    Ho provato connettendo la tv col wi-fi supponendo potesse essere un problema di cavo ethernet, nada, stesso identico problema.

    Ho allora pensato che la lista per motivi sconosciuti magari si sia corrotta quindi ho scaricato (cosa che non avevo mai fatto prima), un app per IPTV sia su iPhone X, sia su tablet Samsung, inserendo su entrambi il link con finale =ts. ECCEZIONALE a dir poco, erano mesi che non vedevo i canali live con quella definizione e fluidità senza il
    minimo lag o buffering. Ovviamente facendolo con un dispositivo alla volta e ovviamente non con connessione 4G ma connesso in wi-fi allo stesso modem (vodafone station) sul quale è collegata tramite ethernet la tv.

    Perciò eliminando anche il problema lista, per forza la soluzione deve risiedere o nel collegamento modem-tv o nella tv stessa.

    A questo punto leggendo vari forum in inglese e relative risposte a problemi simili al mio ho provato sia a modificare la parte finale del link alla lista da =ts a m3u8 e anche a =hls. NIENTE, anzi addirittura all’inizio con queste ultime due ‘estensioni’ i canali live neanche si aprivano, nessun problema per quelli vod.

    Poi ho letto che forse poteva essere SS IPTV (purtroppo unica di due app iptv su Opera per tv Bravia come la mia che non sono Android) al cui posto consigliavano di sostituire con Ottplayer che prontamente ho trovato nello store. Dopo essermi registrato sul sito madre ho seguito tutta la procedura, caricato la lista (addirittura dopo averla considerevolmente ridotta a mano) e, pur ammettendo che Ottplayer è molto più veloce e stabile di SS IPTV…..niente

    Solito problema di buffering continuo e costante

    CHE FACCIO??

    1. Anzitutto complimenti per il dettaglio nella esposizione… devi essere davvero disperato!!! TV nuovo e IPTV che non va…sarei disperato anch’io…
      L’unica cosa che mi sembra mancare nel tuo resoconto è come hai collegato il TV alla Vodafone STation … WiFI ? Hai provato ad escludere anche quello è collegare, anche solo temporaneamente, la TV via cavo ?… DIversamente il contrario…scollega il cavo e vai WiFi…
      Per il resto se hai provato la lista sulla stessa rete con un differente dispositivo e va perfettamente, mi spiace ma l’unico imputato è il televisore… proverei prima a fare un reset per riportarlo alle condizioni di fabbrica e poi, magari organizzando un flusso video privato perchè la IPTV fa sempre storcere il naso, provare a contattare l’assistenza.
      TI prego di farmi sapere come finisce e se hai altre domande alle quali ( NON ) posso rispondere …scrivi tranquillamente!

    2. Ciao, probabilmente il tuo problema sta nella scarsa memoria di elaborazione del tuo smart TV… i TV smart non web OS son provvisti di pochissima memoria Ram, gia sei molto fortunato ad essere riuscito ad installare l applicazione ssiptv anche se la mia memoria non mi inganna la tua versione di TV utilizza la web app browser di ssiptv non installata… tutto quello che tu apri si appoggia alla memoria ram del dispositivo poiche appunto apri da browser pertanto niente di quello che tu farai nell ssiptv andra a pesare sul piccolissimo storage fisico del dispositivo oltre che ai cookie della tua lista che andranno ad inserirsi nella cache del bvrowser rendendo il tv ancora piu lento e spesso potrebbe portarti ( qualora la lista canali fosse molto grande ) a non riuscire ad aprirla affatto se non dopo vari tentativi… Detto cio il problema sta nel fatto che nella memoria virtuale del tv non ci sia abbastanza spazio per avere una buona elaborazione audio video rallentandone il processo e mandando la visione fuori flusso con consequente riconnessione al canale e quindi “buffering”… purtroppo nel tuo caso la tua unica soluzione é quella di acquistare un dispositivo esternmo per vedere la tua lista canali, quali box android, fire stick etc… in alternativa puoi provare a cancellare tutta la cache del tuo browser internet prima di aprire l applicazione questo potra risolvere forse per un breve periodo di tempo almeno fin quando la memopria di sistema non torna ad essere piena .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime