Miglior antivirus gratis novembre 2016 – Classifica Antivirus gratuiti 2016

Miglior antivirus gratis novembre 2016

In tanti, continuamente, mi chiedono quale sia il miglior antivirus gratis per Windows. In assoluto non si puà dire che un antivirus sia migliore di un altro in assoluto, cioè non esiste un antivirus migliore degli altri sotto TUTTI i punti di vista. Vanno valutate singolarmente varie caratteristiche:

  • l’efficacia nel rilevare i malware
  • l’effetto sulle prestazioni generali del sistema
  • il quantitativo di falsi positivi generato
  • il numero di funzioni incluse / escluse
  • Per gli antivirus gratuiti la CAPACITA’ Di NON PROPORE CONTINUAMENTE OFFERTE D’ACQUISTO

…e scegliere quello più indicato per le proprie esigenze.

Quella che segue è una lista di antivirus che, alla data attuale , secondo la mia personale esperienza e basandomi su test comparativi di addetti specializzati del settore come AV-Test e AV Comparatives,  e PC-MAG risultano maggiormente efficienti e performanti.

Voglio sottolineare che in cima alla mia lista pongo anzitutto l’antivirus free con la fondamentale qualità di “non rompere le scatole” dopo averlo installato…infatti una particolare caratteristica che tendono a “sviluppare” gli antivirus gratuiti è quella di proporre con buona ( a volte eccessiva ) frequenza la versione a pagamento o, peggio ancora, alcune utility ” laterali” che ovviamente tendono a spillare denaro.

Classifica Antivirus gratuiti 2016

Le varie caratteristiche degli antivirus gratuiti potete evincerle dalla classifica ( ad esempio di PC MAG ) che pubblico sopra… io, come già accennatovi propongo la mia personale lista che unisca caratteritiche di efficienza a quelle di massima sobrietà.

Primo fra tutti, in questa mia particolare classifica mista tra efficienza e sobrietà è senza dubbio

  1. Bitdefender Free
    • La caratteristi fondamentale è che una volta installato quasi ci si dimentica di averlo. Rimane assolutamente silenzioso fino a quando non sia costratto a manifestarsi a causa della presenza di un software indesiderato. Praticamente non propone nè abbonamenti nè altro.
  2. Panda Security
    • Quasi come Bitdefender ma stavolta, anche se di rado , qualche proposta di passaggio alla versione PLUS ( quindi a pagamento ) compare
  3. Avast
    • Molto completo, forse  più di quelli sopra, ma si manifesta un po’ troppo.
  4. AVG Free
    • Completo ed efficiente ma ricco di proposte di ogni tipo… l’ho disinstallato!

Ovviamente potete scaricare uno ( o tutti ) gli antivirus che vi ho proposto semplicemente cliccando sul suo nome!
Non penso sia ancora il tempo di spiegarvi che dovete scaricare l’antivirus e lanciare il programma appena scaricato ma vi esorto a fare attenzione a tutti i passaggi perchè talvolta, durante la fase di installazione, le case produttrici ci fanno installare del software che non abbiamo richiesto se non decliniamo l’offerta!

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime