Notebook con Freedos precaricato non installa Windows – Errore installazione Windows su NB free DOS – Testato su ASUS P2520SA-XO0004D

Notebook con Freedos precaricato non installa Windows – Errore installazione Windows su NB free DOS – Soluzione testata su ASUS  P2520SA – XO0004D

Avete acquistato un Notebook e pensavate di risparmiare qualcosa scegliendo uno di quelli che non portano “in corredo” un sistema operativo Windows ( Windows7, Windows 8.1, Windows 10 ).

Siete da sempre “smanettoni” per cui convinti che in pochi passaggi sarete in grado di installare un sistema operativo sul vostro nuovo NB, ma scoprite che l’impresa si mostra decisamente più complicata del previsto. Nonostante seguite i giusti passaggi per l’installazione ( di solito si inserisce un CD o un USB Drive contenente il programma di installazione di Windows all’avvio del Notebook) ricevete sempre da Windows Setup che l’installazione è stata cancellata ed Ogni cambiamento fatto al computer non è stato salvato.

Setup non può comtinuare a causa di un file di installazione corrotto

( The installation was canceled – Any changes made to your computer won’t be saved – Setup cannot continue due to a corrupted installation file )

Provate a cambiare CD, USB Drive, Sistema operativo, ma l’errore rimane sempre lo stesso.

Infatti non si tratta della vostra copia di installazione del sistema a causare questo inconveniente, ma tutto il problema risiede nel partizionamento del disco rigido del NB ove è installato il Free Dos.

La soluzione ? Semplice. Dovete cancellare tutte le partizioni presenti sul Disco e riportarlo allo stato di ” non partizionato”. ATTENZIONE !!! Come è ovvio PERDERETE TUTTI I DATI PRESENTI SULL’HARD DISK

Questo potete farlo estraendo l’HD dal notebook e collegandolo ad altro computer e da Pannello di controllo->gestione Disco,

identificate l’unità appena collegata ed utilizzando il tasto destro del mouse rimuovete volumi e partizioni presenti su quell’unità ( il partizionamento in foto non necessariamente corrisponde a quello che troverete sulla vostra unità…se dovessero esserci più partizioni eliminatele tutte )

In alternativa, per cancellare le partizioni presenti potete avviare il NB da USB utilizzando una Pen Drive contenente DOS e seguire questi semplici passaggi:

  • Avviate il Notebook
  • digitate diskpart
  • digitate disk list
  • digitate sel disk x ( dove x è il numero della vostra unità, normalmente 0 )
  • digitate clean

Il disco sarà privo di partizioni e pronto per ospitare correttamente il nuovo sistema operativo.

Soluzione testata su ASUS  P2520SA-XO0004D

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

P.S. Grazie a DiaBoLiK183 sia per avermi evidenziato questo problema, che si presenta in alcuni Notebook, sia per avermi indicato la corretta soluzione da attuare.

 

17 commenti su “Notebook con Freedos precaricato non installa Windows – Errore installazione Windows su NB free DOS – Testato su ASUS P2520SA-XO0004D

  1. grazie per la risposta.. ho rifatto la procedura adesso e provo a spiegargli quello che succede,
    accendo pc e clicco f9, poi su internal cd/dvd,
    dopo qualche secondo appare bandierina blu di windows e poi schermata “installazione windows”
    lascio tutti e 3 i campi italiano e clicco su avanti, comprare un’altra schermata di windows e clicco su installa, dopo qualche secondo invece di continuare l’installazione mi comprare l’errore dei driver riportato sopra

  2. grazie per la risposta.. si l’installazione parte, vedo la bandierina blu, scelgo lingua italiano e installa, ma dopo pochi secondi dall’avvio dell’installazione compare questo messaggio

  3. Buongiorno
    Ho acquistato un pc hp 255 g6 modello 1wy10ea#abz con freedos
    Ma sto avendo problemi con l’installazione di windows 10..
    Ho scaricato il file iso dal sito ufficiale e creato un dvd avviabile con nero,
    quando lo inserisco nel pc (cliccando f9 e usando l’opzione “carica da dvd rom”)
    inizia l’installazione di windows ma poi si ferma e mi da questo messaggio di errore
    “manca un driver necessario per il tuo computer.. potrebbe trattarsi di un driver per dvd,usb o disco rigido.. se hai un unita di memoria flash usb, un cd o un dvd con il driver inseriscilo ora”
    Ho provato diverse volte, ma mi da sempre lo stesso messaggio,
    quale driver dovrei scaricare?? Da dove??

    1. Vedi la partenza dell’installazione di Windows 10 ? Cioè la bandierina blu… se si arrivi alla prima richiesta ( schermata di benvenuto ) ?

    1. Quindi non riesci ad avviare da USB ?? Hai già provato la pennetta USB su altro PC pe vedere se si avvia correttamente ?

  4. cancellate durante l’installazione di windows la partizione primaria del sistema, sull’unica rimanente cliccate su “nuovo” e poi “applica”, magicamente comincia la copia dei files di win. ho sbattuto un’oretta stamane ma sembra che funzioni

  5. In alternativa, per cancellare le partizioni presenti potete avviare il NB da USB utilizzando una Pen Drive contenente DOS e seguire questi semplici passaggi:
    Non ho ben chiara questa parte. Ho un nuovo pc che ha un ssd e si rifiuta di installare windows10

      1. fatto tutto,ma la stringa “usb boot resta sempre nella stessa posizione(seconda),non so più che fare,credo che dovrò portarlo in assistenza.

        1. Purtroppo in questo momento non ho un Lenovo a disposizione per provare ma sono certo che deve funzionare…una curiosità: cosa si trova in prima posizione ?

      2. il problema non e entrare nel bios,nel bios sono entrato,ma non mi fa spostare “usb boot” in cima,ho disabilitato il secur boot, seleziono usb boot e do invio,mi esce enabled/disabled,seleziono enabled e do invio,premo fn più f10 per uscire e salvare,si riavvia ma non dalla pennetta,e mi da la solita shermata “freedos”,dove sbaglio?.

        1. Scusa, ma non è che semplicemente c’è un problema sul dispositivo USB ?? L’Hai provato con un altro PC ?

  6. ho esequito alla lettera il tutorial,adesso non mi riconosce l’avvio neanche da usb,pur entrando nel bios e cercando di impostare il boot(su tutte le voci ormai) al’avvio mi da solo la schermata :freedos kernel..ecc ecc,inserisco nuovo orario nuova data ,come richiesto, do invio e più giu esce : C:\> , che comando devo digitare per installare win10 dalla pennetta? ( nb nuovo e disperazione tanta) grazie

    1. Devi entrare nel BIOS, disabilitare Secure Boot, Abilitare l’avvio da USB e mettere L?USB come prima periferica d’avvio ( boot order ).
      Se mi dici esattamnete il modello di Norebook posso aiutarti meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime