Come e Perchè cancellare le foto e i contenuti multimediali di Whatsapp – Telefono lento e aggiornamenti impossibili

WhatsApp è probabilmente il più contenitore di fesserie e cose inutili dei nostri telefoni cellulari. Abbiamo tutti amici e parenti che ci inoltrano ogni singola citazione, foto o video , senza un vero motivo, che hanno ricevuto dalla loro rete di amicizie. Alcuni, addirittura, pensano che sia loro dovere svegliarci con un messaggio di “buongiorno” accompagnato da foto del sole nascente o da uccelli cinguettanti ( e mi fermo perchè c’è decisamente di peggio )

Il vero problema con WhatsApp è che questi messaggi di “spam” spesso provengono da contatti che ci sono molto vicini  e quindi bloccarli è impensabile. Qualche gruppo di WhatsApps possiamo abbandonarlo, ma le immagini provenienti da tutti gli altri occupano ancora molto spazio sul cellulare.

E’ chiaro che potremmo metterci a scorrere tutte le chat e cancellare una per una tutte le fesserie ricevute, ma per i più questo vorrebbe dire passare diverse ore incollati allo schermo del nostro Smartphone.

Perchè dobbiamo cancellare i contenuti multimendiali di Whatsapp ?!?

Perchè , per la stragrande maggioranza di noi occupano moltissimo spazio sul cellulare al punto da renderlo lentissimo ( succede quano la memoria del cellulare scarseggia ) o addirittura impossibilitato ad aggiornarsi.

Alcuni cellulari, non proprio recentissimi o comunque costosi , hanno 4 o 8 Gb di Memoria e Whatsapp rischia di riempirla tutta in un tempo relativamente breve portando il cellulare a rifiutare gli aggiornamenti per spazio insufficiente.

Come facciamo a cancellare foto, video, audio da whatsapp facilmente, rapidamente e gratuitamente ?

La risposta a questa domanda sta in un’App che, al nostro posto , si occupa di scansionare le directory dello Smartphone e cancellare rapidamente tutto quello che desideriamo liberando con un sol colpo la memoria del nostro telefono.

Una avvertenza : le foto, i video o gli audio ai quali non vogliamo rinunciare dobbiamo salvarli preventivamente altrimenti rischiamo di perderli per sempre… il mio consiglio ? Attivate FOTO di GOOGLE in modo da averne una copia sempre a disposizione in uno spazio ILLIMITATO

Se siete quindi certi di poter rinunciare in un sol colpo a tutti i contenuti multimediali di Whatsapp ( ma in verità è possibile farlo anche scegliendo le foto da cancellare ) possiamo procedere…

Per prima cosa scarichiamo ed installiamo Cleaner for Whatsapp effettuando una ricerca sul Play Store o facendo click direttamente qui

Terminata l’installazione facciamo click su Apri e ci troveremo di fronte alla schermata principale dopo che l’App avrà scansionato tutto il contenuto multimediale del nostro Whatsapp ( ATTENZIONE !!! – Alla richiesta di consenso dell’App ad accedere e gestire i file multimediali di Whatsapp dobbiamo rispondere di si!)

Siamo pronti… ci sarà presentata subito la schermata riepilogativa di tutto quanto trovato, a noi non resterà che scegliere cosa eliminare e fare Tap su Ripulisci Dati Selezionati

Il lavoro è praticamente terminato e certamente il vostro cellulare avrà più spazio a disposizione. In alternativa potete scegliere di selezionare personalmente le foto o i contenuti da cancellare… vediamo come

Subito a sinistra in alto dello Spazio totale occupato dei file di Whatsapp fate Tap sull’icona del Menu e scegliete Impostazioni

Da qui facciamo Tap su Generale

Scegliamo quindi Ordina i file multimediali e, da qui, scegliamo l’ordinamento che più ci aggrada in modo da visualizzarli con un ordine preciso:

  • prima il più grande
  • prima il più vecchio

eccetera eccetera

A questo punto possiamo tornare indietro e fare Tap sul contenuto che vogliamo analizzare ( Immagini, Documenti, Video etc ) e ci troveremo di fronte a queste scelte :

  1. I contenuti RICEVUTI
  2. I contenuti INVIATI
  3. Gli eventuali contenuti DUPLICATI
  4. Seleziona TUTTO
  5. Scegli cosa selezionare

 

Una vlta selezionati i contenuti da cancellare potrete fare un Tap sull’icona per

  1. Condividere gli elementi selezionati
  2. Sportare gli elementi in Galleria
  3. cancellare i contenuti che avrete scelto

Al solito, sperando di avervi fatto cosa gradita vi lascio con il solito…

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Fate tap sulla categoria dove scegliere i contenuti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime