Una Soluzione – ASUS Zenfone 2 non legge SIM telefonica – Problema con la SIM su ASUS Zenfone

Il nostro smartphone ASUS ZENFONE 2 da un po di tempo legge male la SIM telefonica.

Viene letta ad intermittenza, a volte viene rilevata a volte no. Il difetto si manifesta su entrambi i lettori di SIM CARD o, magari soltanto su uno slot.

Asus zenfone 2 non legge SIM telefonica

La prima domanda che dobbiamo porci è : il nostro smartphone è mai caduto o ha preso colpi? Se la risposta è affermativa possiamo controllare se non si tratti di un problema davvero banale e di facile soluzione.

Ovviamente tralascio completamente il caso di un danneggiamento degli slot di inserimento SIM magari a causa dell’inserimento di una SIM rovinata o di altri corpi di varia natura. Parto dal presupposto che i due lettori, almeno apparentemente, siano in buono stato.

Quello che dobbiamo fare è svitare tutte le viti che vedete evidenziate utilizzando un normale cacciavite a croce facendo attenzione all’unica vite metallizzata che, ovviamente, andrà rimesa nello stesso posto ( l’ho indicata in verde)

Tolte le viti stacchiamo la copertura posteriore facendo attenzione alla zona centrale che risulta assicurata con un biadesivo alla parte sottostante…

Vi troverete di fronte a questa vista…in rosso vi ho evidenziato il connettore che tende a scollegarsi in caso di caduta e che posta i segnali dei 2 SLot delle SIM

Dovete semplicemente assicurarvi che sia ben inserito nella propria sede.

Se il problema non si risolve ed avete notato anche delle difficoltà ( anche intermittenti ) nella ricarica dalla USB allora seguite questo video per la sostituzione della scheda USB e risolverete con un colpo 2 problemi :

  • la porta USB che non ricarica
  • il malfunzionamento dei lettori di SIM card

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

15 commenti su “Una Soluzione – ASUS Zenfone 2 non legge SIM telefonica – Problema con la SIM su ASUS Zenfone

  1. Dopo una lieve caduta non mi legge piú le sim e la sd. Ho smontato messo spray x contatti e ricollegato tutto.
    Ho riacceso e ora ogni volta che spengo e riaccendo mi trovo la data impostata su 1 gennaio 2000 e continua a non leggere le sim…

    1. Il lettore di sim è connesso alla MB con un piccolo connettore che con la caduta potrebbe essere andato fuori posto… il fatto che ogni volta che riavvii resetta la data lo trovo più strano ed inquietante…aprilo e dai un’occhiata

  2. Buongiorno,
    ho un Asus Zenfone 2 ZE 551 ML ed ho riscontrato il medesimo problema per la seconda volta.
    Ho due sim nello slot 1 sim Ho e nello slot 2 Sim Tim. Qualche tempo fa ho iniziato ad avere problemi con la Sim Ho nello slot 1 fio a quando non mi leggeva più la sim e mi mandava in blocco il cellulare. Inserendo la Sim Tim nello slot 1 tutto andava benissimo senza alcun problema. Ho quindi sostituito la sim della Ho con una nuova dal momento che la vecchia sim Ho non veniva letta da nessun smartphone. Nel frattempo seguendo questo tutorial ho anche sostituito i modulo slot delle sim ed il modulo usb, per un poò di tempo lo smartphone é andato bene ma da qualche giorno inizia nuovamente a darmi problemi in quanto a intermittenza non mi legge la sim Ho nello slot 1 come aveva fatto inizialmente. Qualcuno può aiutarmi ? E’ possibile che ci sia incompatibilità con le sim Ho, perché con la sim Tim nei due slot non mi da alcun problema. Grazie.

  3. Salve. Io ho un asus zenfone 2 Z00LD. Gli slot non sono come questi. Come posso trovarli visto che quello che in internet trovo solo slot come quello che hai postato. Il mio ha le sim una a fianco dell’altra ma traversalmente rispetto la lunghezza del telefono.
    Grazie.
    Marina

  4. Grazie dell’aiuto!telefono ok dopo l’intervento effettuato grazie alle vostre dritte! Un saluto Andrea

  5. Salve, anche a me d’improvviso il telefono ha dato problemi di lettura delle sim: inizialmente solo di una, poi dopo una caduta, anche dell’altra. Ho fatto il ripristino pensando fosse un problema software, ma non ho risolto. Così l’ho smontato e verificato le connessioni come spiegato con il video, ma era tutto perfettamente collegato. Il telefono funziona perfettamente, ma continua a non leggere le sim.
    Pensate debba sostituire il sim card reader?

    1. Purtroppo c’è una connessione diretta fra motherboard della USB e lettori di SIM… comunque puoi provare sostituendo prima il lettore di SIM e poi, eventualmente , anche la MB della USB

  6. salve, seguendo la guida ho risolto il problema, ma oggi il telefono è caduto di nuovo sto provando a ripararlo ma non funziona, sono disperato, i connettori sono al loro posto e ho persino spessorato la scheda sim ma niente funziona

    1. Ripeto la risposta che ho già dato :
      Purtroppo c’è una connessione diretta fra motherboard della USB e lettori di SIM… comunque puoi provare sostituendo prima il lettore di SIM e poi, eventualmente , anche la MB della USB

    2. Salve al mio invece lo slot 1 nn legge le schede della Iliad e Tim ma quelle della tre le legge cosa può essere

  7. Tutorial ottimo nel mio caso.
    Le sim risultavano disattivate sul mio zasus zen, procedura seguita, smontata la copertura e ricolleggato il collettore, che muovemdosi con l’elemento batteria con cui è solidale riscia chiaramente alla lunga di disinserisi.
    Grazie mi hai salvato…

  8. Salve, di punto in bianco il telefono è impazzito: terminava processi di sistema con errori e non leggeva le sim. Credendo fosse dovuto a qualche rom fallata ho reinstallato il firmware stock ma il problema delle sim non si è risolto. Ho seguito la procedura descritta nell’articolo ma il connettore era ben incastrato. Non ho problemi con l’usb. Cosa potrebbe essere successo?

    1. Ma dopo che hai reinstallato il firmware, l’unico problema rimasto è quello della lettura delle sim o hai ancora improvvisi STOP dei processi ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime