Dove vengono salvati i collegamenti ( icone ) nella schermata home in android ?

Spesso mi chiedono dove vengono salvate le icone che sono visibili nella schermata Home del nostro dispositivo Android.

Praticamente il percorso per rintracciare i collegamenti visibili nel ” desktop ” del nostro telefonino o tablet. I motivi sono svariati :

  • per effettuare una copia di sicurezza in caso di ripristino del telefono
  • per trasferire gli stessi collegamenti ad altri dispositivi
  • altro

Il fatto è che non esiste una cartella “desktop” comune in Android.

In questo siamo un po’ viziati dal mondo Windows ( o Linux ) che individua perfettamente la cartella che contiene tutto quanto rappresentato nel Desktop, appunto.

Il desktop, o meglio sarebbe dire la schermata iniziale ( la schermata Home ) ed il suo contenuto, cambiano in base al launcher ( sarebbe l’App che regola le nostre pagine iniziali sul dispositivo e le icone in esse rappresentate )attualmente impostato come predefinito.

La cartella Desktop  in Android, a differenza delle distribuzioni Linux tradizionali in cui è possibile semplicemente esplorarla utilizzando la riga di comando o un gestore di file, non è una cartella predefinita.

In ogni caso, la maggior parte dei launcher, tra cui Samsung,Android Standard, Nova Launcher, Apex, Smart Launcher Pro e Slim Launcher preferiscono, alla creazione di un file rappresentativo del collegamenti, il salvataggio di questo e dei widget di Home screen in un database situato all’interno di una loro directory di dati specifica.

Per esempio in /data/data/com.android.launcher3/databases/launcher.db possiamo trovare una tabella denominata “preferred” dove sono salvate tutte le voci presenti in Home Screen. Se volessimo eliminare, copiare o aggiungere voci alla schermata iniziale, non dovremmo far altro che modificare questa tabella ( diversa per ogni launcher )

Per eseguire il backup della schermata iniziale, più semplice è effettuare il backup delle impostazioni, di solito messo a disposizione dal launcher che stiamo utilizzando.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

3 commenti su “Dove vengono salvati i collegamenti ( icone ) nella schermata home in android ?

  1. Buonasera, uso spesso il tablet per leggere. Ho notato che il File manager visualizza nell’elenco dei file le copertine dei file pdf ma non quelle degli altri ebook, potrei sapere perchè e come si può fare per visualizzare anche le altre copertine come avviene nel pc?

  2. ho un s10+ da un pò di tempo noto questo: salvo delle pagine internet con la funzione collegamento su schermata home. Per un pò le icone ci sono dopo spariscono. Perché? c è un limite a quante ne posso salvare?
    quelle che non vedo più sono perse?
    grazie
    poll

  3. buonasera, io vorrei riformattare il mio honor 10 view però ho notato che non funziona correttamente il phone clone, ho il backup di google, ma vorrei passare i collegamenti delle schermate per non fare tutto da zero ma proprio non so come fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime