
Outlook 2010 2013 2016: Estrarre tutti gli indirizzi email dalla posta in arrivo
Capita spesso di dover cambiare, per qualsivoglia ragione, la propria casella di posta elettronica.
In questo caso รจ educato inviare una comunicazione a tutti i nostri corrispondenti per metterli a conoscenza di quanto sta per avvenire.
Ma quasi mai la nostra rubrica di posta รจ completa, per cui ci troviamo nella condizione di non conoscere l’indirizzo di tutti coloro con i quali abbiamo avuto rapporti di email
Si possono estrarre tutti gli indirizzi di posta elettronica dai mittenti della posta in arrivo ?
La risposta, ovviamente, รจ si ( altrimenti non starei scrivendo ! ๐
Vediamo quindi come estrarre tutti gli indirizzi di posta elettronica direttamente dalle email ricevute che si trovano in Posta in Arrivo.
Questa procedura รจ decisamente semplice a patto di leggere la propria casella di posta elettronica da Outlook ( qualsiasi versione ). Se non fosse il vostro caso non dovete fare altro che impostare un Outlook con i vostri parametri e seguire attentamente i pochi passi che seguono.
Sul vostro computer, aprite Outlook, posizionatevi su posta in arrivo e successivamente spostatevi su File->Apri->Importa
Cliccate Esporta in un file e fate click su Avanti
Scegliete Valori separati da virgola ( Windows ) e fate click su Avanti
Indicate la cartella ( non deve necessariamente essere Posta in Arrivo ) e l’account ( se ne avete piรน di uno ) dai quali volete estrarre gli indirizzi ( normalmente Posta in Arrivo ) e poi Avanti
Indicate il nome del file ed il percorso dove salvare i dati estratti… e quindi Avanti
A questo punto, prima di andare Avanti, fate click su Mappa campi personalizzati ed eliminate la mappa predefinita ( quella che estrae tutti i valori )
Eliminata la Mappa predefinita dei campi, aggiungiamo solo il campo Da:(indirizzo ) quello che contiene l’indirizzo email del mittente delle nostre conversazioni, poi facciamo click su OK
A questo punto facciamo click su Fine e comincerร la procedura di esportazione degli indirizzi email dalle email ricevute
Ottenuto il file .CSV non rimane che aprirlo con Excel ( di solito l’applicazione predefinta )… ovviamnete il file conterrร degli indirizzi duplicati in quanto รจ normale che la stessa persona ci abbia scritto piรน di una email… ma proprio con Excel basterร selezionare DATI e poi Rimuovi Duplicati per eliminare in un sol colpo tutti gli eventuali indirizzi email presenti piรน di una volta
La lista che rimane รจ l’elenco completo degli indirizzi email di tutte le persone presenti in Posta in arrivo con almeno un messaggio.
Non ci resterร che utilizzarla ( con un copia e incolla o inserendola in rubrica ) per inviare il messaggio che vogliamo a tutti.
>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!
interessante …ma ho un quesito piu’ difficile.
come estrarre tutti gli indirizzi email interni a un messaggio ( NEL CORPO ) non nel CC o BCC
Grazie
Intendi sempre con Outlook ?