Funziona il vostro udito ? – Test Audio metrico Simulato online

Funziona il vostro udito ? – Test Audio metrico Simulato online

Come ci sentite ? Il vostro udito è in buone condizioni ? Potete effettuare questo rapido test ( assolutamente non esaustivo ) per valutare lo stato del vostro udito.

Specifico imediatamente che per me è stato più un esercizio di programmazione che la realizzazione di un vero e proprio test AUDIOMETRICO Online.

Inutile sottolineare che dovete considerare questa pagina qualcosa di puramente indicativo più simile ad un gioco che ad un test reale. Troppi sono i fattori che influenzano lo svolgimento del test primo fra gli altri la qualità e la funzionalità del dispositivo ( PC o Smartphone ) che state utilizzando.

Tutto ciò premesso …cominciamo a giocare !!!

Frequenze audio udibili uomo per età

L’orecchio umano ha una capacità teorica di percepire frequenze comprese fra i 20 e i 20000 Hz… capacità teorica perchè la statistica suggerisce, come potete vedere dalla foto, che nel pieno vigore fisico ( 20 anni ), in effetti i migliori si attestano intorno a 19000 hz per scemare via via fino a circa 8000 hz che dovrebbero essere percepiti da tutti qualunque sia la loro età ovviamente a meno di patologie.

Per testare ( per gioco ) il vostro udito non dovrete far altro che scegliere una durata ( fra 0 e 5 secondi in millisecondi ) ed una frequenza. Potrete impostarla a vostro piacimento o scegliere direttamente quelle che vi ho proposto in funzione della vostra età per misurare la capacità di ascolto del vostro orecchio.

Controllate il volume in particolare a frequenze elevate onde evitare di danneggiare il vostro udito o quello di eventuali animali domestici presenti.

 

Quindi prima di cominciare il test:

  • regolate il volume del computer o telefonino a un livello medio/basso
  • se il suono non è udibile alzare progressivamente il volume, ma non partite assolutamente con il volume al massimo, il rumore potrebbe essere molto forte
  • partire dalle frequenze più basse (3000 Hz) per poi aumentare fino a che i suoni saranno udibili dal vostro orecchio
  • se siete “avanti con l’età ” e fate il test in presenza di ragazzi giovani o bambini, fare attenzione perché i suoni che voi potreste non udire per loro potrebbero essere percepiti come fastidiosi, quindi è consigliabile fare il test da soli in un ambiente isolato
  • RIBADISCO : questo test non ha alcuna valenza scientifica e non costituisce esame audiometrico che deve essere svolto da personale specializzato
  • alcuni dispositivi mobili o computer di vecchia generazione potrebbero riprodurre frequenze alterate
  • Se non percepite alcun suono provate a cambiare Navigatore ( personalmente testato con Chrome, Firefox, Safari )

 

 

Se non visualizzate correttamente il generatore di TONI fate click qui ! – Buon divertimento !!!

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Funziona il vostro udito ? – Test Audio metrico Simulato online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime