Come ingrandire la pagina internet – zommare la visualizzazione di pagina internet – Caratteri più grandi nella navigazione

Come ingrandire la pagina internet – zoomare la visualizzazione di pagina internet – Caratteri più grandi nella navigazione

Se avete difficoltà nella lettura di una pagina Internet, c’è un modo semplicissimo per porvi rimendio: zoomare la pagina in modo da ingrandirne tutto il contenuto

Come spesso capità nel mondo dell’informatica, per compiere l’operazione di zoom della pagina internet, esistono diversi modi. Ma oggi non intendo scrivere un compendio delle mille possibilità offerte dal nostro sistema operativo ( Windows o Mac ).

Vorrei, invece, riportarvi il metodo che giudico più veloce ed immediato per ingrandire o rimpicciolire la pagina internet che stiamo visualizzando a nostro piacimento. Funziona con tutti i navigatori ( browser come Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Edge, Opera etc ) sia nei PC che nel MAC

Vediamo quindi come zoomare la visualizzazione della pagina internet su PC e Mac

Come Zoomare la pagina Internet su PC

  • Usa ctrl e contemporaneamente + (simbolo più) per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Usa ctrl e contemporaneamente – (simbolo meno ) per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Usa ctrl e contemporaneamente 0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Usa ctrl e contemporaneamente la rotellina di scorrimento del mouse verso l’alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Usa ctrl e contemporaneamente la rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Come Zoomare la pagina Internet su Mac

Se possiedi un Mac e se ti interessa capire come zoomare la pagina Internet puoi riuscire nel tuo intento sfruttando le seguenti apposite scorciatoie da tastiera, valide a prescindere dal tipo di browser Web utilizzato.

  • Utilizza cmd e contemporaneamente + (simbolo più) per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd e contemporaneamente – (simbolo meno ) per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd e contemporaneamente 0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Utilizza cmd e contemporaneamente la rotellina di scorrimento del mouse verso l’alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd e contemporaneamente la rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Vedrete che dopo un po’ che prendete ad usare queste scorciatoie da tastiera, vi verrà naturale e non cerchere altri metodi.

Voglio sottolinearvi solo una interessante funzione di Mozilla firefox che ci permette di effettuare lo zoom solo sul testo ( e non sulle immagini ).Da questo momento se usiamo i comandi visti sopra per ingrandire o ridurre la visualizzazione della pagina, questi avranno effetto solo sul testo e non sulle immagini.

Per disabilitare l’opzione che ti consente di zoomare la pagina Internet intervenendo solo ed esclusivamente sul testo basterà togliere il segno di spunta dall’opzione Zoom solo del testo.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime