Come risolvere errore Interfaccia non registrata apertura immagine – Windows 10

Proviamo ad aprire una qualsiasi immagine del nostro PC con Windows 10 ma riceviamo in continuazione l’errore Interfaccia non registrata.

Si tratta certamente di un problema relativo alla errata inizializzazione di una DLL,il problema è che Windows di DLL me ha una infinità. La procedura che vi consiglio, invece, non necessita di “scovare” esattamente dove sia il problema ma piuttosto effettua un “controllo generale” risistemando tutte le eventuali imperfezione del sistema operativo.

Con windows 10 , però, dobbiamo compiere 2 passaggi preliminari per essere certi che eventuali correzioni possano essere apportate e non bloccate dal sistema di protezione.

Vediamo quindi come risolvere l’errore Interfaccia non registrata all’apertura di una foto in Windows 10

Il primo passaggio da compiere è quello di DISABILITARE il controllo account utente…ovviamente temporaneamente

Per fare ciò andiamo con il mouse su START e facendo click con il tasto destro scegliamo Pannello di Controllo

scegliamo quindi Account Utente

da qui scegliamo Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente

portiamo al minimo le impostazioni di sicurezza… e facciamo click su OK…la prima parte è conclusa

Secondo Passaggio

Ora dobbiamo DISABILITARE il Centro sicurazza PC… per farlo,anzitutto andiamo con il tasto destro del mouse su Start e scegliamo Gestione Computer

Da qui andiamo sulla sinistra in Servizi ( sotto Servizi e applicazioni ) e cerchiamo Centro sicurazza PC… facciamoci doppio click sopra e impostiamo l’avvio in Disabilitato

 

inoltre, dopo aver premuto su OK fermiamo il servizio facendo Click sul bottone di STOP

Le fasi preliminari sono concluse… adesso in ricerca digitiamo CMD e sul risultato scegliamo, con il tasto destro del mouse, esegui come amministratore

nella finestra che si apre digitiamo sfc /scannow

Terza fase – Associazione dei files

Terminata la scansione riavviamo il PC e, appena ripartito, andiamo su una qualsiasi foto e facciamoci click con il tasto destro del mouse… scegliamo Apri con e Scegli un’altra app

fra le App proposte scegliamo Visualizzatore foto di Windows e non dimentichiamoci di mettere la spunta su Usa sempre questa app per aprire i files…

La foto si aprirà e da questo momento non avremo più il fastidioso problema dell’errore Interfaccia Non registrata…

Potremmo aver bisogno di ripetere la terza fase per eventuali altre immagini con estensioni differenti dalla prima utilizata ( .jpg, .bmp, .tif…etc ).

Ovviamente, quando riterrete che tutto sia tornato a funzionare come dovrebbe, non vi dimenticate di rivisitare il primo e secondo passaggio per ripristinare i valori originali e far si che il vostro sistema rimanga protetto a dovere.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

27 Commenti

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!