Cosa è KODI e come si installa su PC Windows – Guida – Installiamo Kodi su PC

Cosa è KODI e come si installa su PC Windows – Guida – Installiamo Kodi su PC

Rispondiamo subito alla prima domanda: cosa è kodi ?

Kodi è il più diffuso mediacenter multipiattaforma sviluppato da Kodi Team (ex Fondazione XBMC), un consorzio di tecnologia senza fini di lucro, oggi scaricabile gratuitamente e fruibile su Windows, Mac, Androi IOS e così via. Un mediacenter è un’applicazione che ci consente di ascoltare musica, visualizzare foto o video ed oggi anche guardare la televisione disponendo della sola connessioen ad Internet ( nessuna antenna e nessuna parabola ).

Nasce come applicazione media center indipendente (homebrew) per la console di gioco Xbox di prima generazione, successivamente è stato reso disponibile come applicazione nativa per Android, Linux, BSD, Mac OS X, Windows, iOS, Apple TV e Raspberry Pi. È anche disponibile come versione autonoma denominata XBMC(Kodi)buntu, cioè come sistema operativo a sé stante.

Come Kodi esistono decine di altre applicazioni, la scelta di questo specifico software può dipendere dalla gratuità, dalla scalabilità ( Kodi può installare dei PLUGIN che rendono disponibili funzioni sempre al passo coi tempi! E’ un po’ come se il programma si adeguasse alle nuove necessità…la IPTV è una di queste!) e dalla sua “presenza” in tutti i sistemi operativi in quanto multipiattaforma, quindi se ho imparato ad usarlo sul PC posso continuare sul mio Smartphone Android o IOS o dove mi pare.

Terminata questa brevissima introduzione per capire di cosa si tratta, vediamo come installare KODI sul nostro PC per cominciare a sfruttarne a pieno le potenzialità.

Seguiamo quindi questa semplice guida passo passo per installare codi su Windows.

  • Per prima cosa scarichiamo KODI da qui si aprirà una finestra dove andremo a scegliere il nostro sistema operativo ( in questo caso Windows ) e partirà il download del programma ( facciamo click su Installer e non su Help!)
  • Terminato lo scaricamento del file eseguiamolo e concediamo i permessi di installare e modificare il sistema.
  • Kod si avvierà automaticamente e siamo finalmente pronti ad utilizzarlo appieno.

Vediamo solo come attivare la lingua italiana qualora non fosse quella predefinita.

  • Andiamo su System e poi Settings
  • Scegliamo Appearance
  • Quindi International e poi facciamo click su Language
  • Dal menu a tendina che si apre scegliamo Italian
  • Pochi secondi e…
    il nostro KODI comincerà a parlare in Italiano.

Per l’utilizzo delle singole funzionalità vi rimando a singole guide / post che ho intenzione di pubblicare.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!