Come spostare WhatsApp su scheda SD

Spostare WhatsApp su scheda SD

Il tuo telefono è praticamente pieno ed il maggior responsabile è certamente Whatsapp con i suoi infiniti messaggi,foto e video; vorresti ,quindi, risolvere spostando WhatsApp sulla scheda Micro SD in modo da liberare spazio.

Quella che segue è una breve guida con la quale vi spiegherò come spostare WhatsApp su scheda SD, cercando di specificare quali azioni compiere su differenti modelli di smartphone

Vediamo ,quindi, come trasferire l’app di WhatsApp sulla scheda SD, quando possibile, e di conseguenza liberare la memoria dello smartphone.

Spostare WhatsApp su scheda SD

  • ANDROID – Spostare WhatsApp su scheda SD su Android
    • Spostare WhatsApp su scheda SD SMARTPHONE senza root
    • Spostare WhatsApp su scheda SD con root SMARTPHONE
  • IPHONE IOS – Spostare WhatsApp su scheda SD su iPhone

Spostare WhatsApp su scheda SD su Android

Il trasferimento di WhatsApp su scheda SD con ANdroid è davvero semplice anche se devo specificarvi che non si tratta proprio di una procedura specifica per WhatsApp bensì per tutte le App che desiderate trasferire su SD e liberare memoria.

La Scheda SD del telefono deve essere configurate come MEMORIA INTERNA e non come normalmente accade come MEMORIA PORTATILE ( configurazione predefinita )

Più specificatamente :

  • Memoria intera : estenzione dalla memoria del telefono quindi Applicazioni e qualsiasi altro contenuto
  • Memoria portatile : File e contenuti multimediali

La possibilità di inizializzare la scheda SD come menoria interna è offerta dalla versione 6.0 di Android quindi non meravigliatevi se non trovate l’opzione su cellulari più vecchi.

Per cambiare la modalità di riconoscimento delle scheda SD procedete in questo modo :

dal menu Impostazioni-> Archiviazione e USB -> Scheda SD.

Poi premiamo il menu [⋮] situato in alto a destra, e ancora su Impostazioni, quindi sulla voce Formatta come memoria interna.

ATTENZIONE !!! Stiamo per cancellare tutti i dati contenuti nella SD

Premiamo quindi Cancella e formatta, per terminare l’operazione, in modo da impostare la scheda SD come memoria interna.

Spostare WhatsApp su scheda SD senza root

Solitamente, dopo la trasformazione della SD in memoria interna il sistema ci chiede se vogliamo trasferire App e dati sulla stessa. Se accade, ovviamente, accettate ed avete concluso.

Diversamente possiamo farlo per il solo Whatsapp  utilizzando lo strumento predefinito di Android che è situato nel pannello delle Impostazioni.

Apriamo quindi Impostazioni ->App, cerchiamo tra le applicazioni WhatsApp e premiamo su Memoria dopo su Cambia e, nella schermata successiva, selezioniamo  Scheda SD

Spostare WhatsApp su scheda SD con root

Se il sistema operativo è più “anziano” di Androi 6 o se non volete reinizializzare la scheda SD, l’unica alternativa è che il vostro dispositivo sia “rootato” ossia che disponiate dei permessi di root

Non mi dilungo sul consigliarvi una App per spostare le varie App su scheda SD…presuppongo che se avete effettuato il root sarete senz’altro in grado di scegliere quella che più vi aggrada.

Basterà andare sul PlayStore e cercare per APP2SD o APP SD o APP To SD… ne vedrete a decine…scegliete pure.

Per i più inesperti segnalo che in questa particolare circostanza la gestione delle App sulla SD è sicuramente più “snella” e la memoria del telefono può essere configurata anche come portatile

Come spostare WhatsApp su scheda SD su iPhone

Iphone e Ipad non dispongono proprio dell’alloggiamento per la scheda SD per cui l’unica soluzione è un accessorio che, collegato alla porta Lightning, ci offra la possibilità di leggere la Memoria esterna.

[amazon_link asins=’B071GQP25Z,B07CB8TT1W,B07B7GSYDK’ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ce7588d1-b38d-11e8-83c1-9fe24c4f7fc6′]

Questi accessori si utilizzano con applicazioni apposite scaricabili dall’App Store ma permettono soltanto di trasferire i file tra la memoria interna e quella della scheda SD.

Non c’è modo di trasferire applicazioni e quindi neanche WhatsApp.

L’unica possibilità offerta dal mondo Apple, in questa circastanza, è cancellare il cancellabile o optare per un dispositivo con una quantità di memoria maggiore.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime