Tutti i CODICI D’ERRORE lavastoviglie Ariston HotPoint Indesit

Codici errore lavastoviglie Ariston HotPoint Indesit

In genere succede questo : avviamo un qualsiasi programma di lavaggio ma ci accorgiamo che la lavastoviglie si è fermata prima di completarlo e, aprendo lo sportello, troviamo le spie led che lampeggiano ( con particolari led accesi ) o il display che sehìgnala un numero ( lampeggiante e che quindi nula ha a che fare con il programma che abbiamo scelto)

Proprio quella appena descritta è una segnalazione d’errore codificata che ci dovrebbe aiutare a capire cosa non sta funzionando.

Qund’è che la lavastoviglie ci sta comunicando un codice d’errore ?

Quando visualizza:

  •  il lampeggio MOLTO RAPIDO di uno o più LED (programmi, primi 4 led da sinistra)
  •  il lampeggio MOLTO RAPIDO di uno o più LED (lavaggio, asciugatura, end, start pausa)
  •  il lampeggio RAPIDO di un numero sul DISPLAY

 

La prima cosa da fare è riavviare il programma di lavagio scelto per verificare che la lavastoviglie si blocchi esattamente con lo stesso codice d’errore visualizzato

La codifica deglie errori nelle lavastoviglie Ariston Indesit Hotpoint è rappresentata da numeri con un preciso significato;
Se la nostra lavastoviglie ha un display, il codice d’errore è quello che visualizziamo sul display

Nel caso in cui non sia presente un display dobbiamo porre la nostra attenzione a 4 Led che codificano ( in binario ) il codice in questo modo:

Led 1 Led 2 Led 3 Led 4 Codice
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15

 

 

 

 

I led da prendere in considerazione , per i modelli ad Incasso, sono quelli da sinistra verso destra, e comunque Lavaggio – Asciugatura -End – Start/Pausa

 

Dove il led1=lavaggio, led2=asciugatura, led3=end, led4=startpause (mod. libera installazione)

Tutto ciò premesso vediamo l’esatto significato dei vari codici d’errore per le lavastoviglie Ariston Indesit HotPoint

Errore display N ° 1 – Led1

  • Guasto del sensore anti-allagamento

Errore display N ° 2 – Led2

  • Elettrovalvola di riempimento dell’acqua, scatola della girante o guasto della camera d’acqua

Errore display N ° 3 – Led1 Led2

Errore display N ° 4 – Led3

  • Guasto al termostato

Errore display N ° 5 – Led1 Led3

Errore display N ° 6 – Led2 Led3

  • Errore nel riempimento dell’acqua

Errore display N ° 7 – Led1 Led2 Led3

  • Turbina acqua danneggiata

Errore display N ° 8 – Led4

  • Timeout Temperatura
  • Relè riscaldamento non attivabile – Relè bloccato

Errore display N ° 9 – Led1 Led4

  • Errore scheda programma – software su eprom non presente

Errore display N ° 10 – Led2 Led4

  • Errore resistenza riscaldamento acqua

Errore display N ° 11 – Led1 Led3 Led4

  • Errore al motore della pompa di lavaggio

Errore display N ° 12 – Led3 Led4

  • Errore di interfacciamento fra scheda principale e display

Errore display N ° 13 – Led1nLed3 Led4

  • Errore scheda principale

Errore display N ° 14 – Led2 Led3 Led4

Errore display N ° 15 – Led1 Led2 Led3 Led4

  • Errore sensore virtuale ( riservato )

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

416 commenti su “Tutti i CODICI D’ERRORE lavastoviglie Ariston HotPoint Indesit

  1. Buongiorno
    Ho una lavastoviglie HOTPOINT ARISTON LTF 11M1137 e dopo aver avviato il programma ha lavorato 5 minuti e poi si è fermata facendo 3 beep (l’ultimo piu prolungato) e in nessun modo riesco a capire la problematica..

    Quando apro l’acqua in parte c’è, però è tutto freddo.. possibile problema alla resistenza?

    Dopo averla avviata per la 3° volta, ad un certo punto ho sentito un colpo abbastanza forte (dall’interno) ed è scattata la corrente…

    Al momento non ho riacceso ancora nulla.. per caso avete possibili cause del cortocircuito? La resistenza in teorià non può andare in corto, essendo gia lei stessa in corto..

    Grazie

  2. Buongiorno, su lavastoviglie Hotpoint ELTB 6M124EU si verifica un blocco circa 3 min dopo l’avvio di un programma. In questo intervallo di tempo la macchina sembra non fare niente, a parte caricare acqua. Riaprendo si trova il led del pulsante di accensione che lampeggia e, accesi e NON LAMPEGGIANTI, i led 1, 3 e 4 (dei 6 led del pannello). Si sa qualcosa di più su questo problema o qualcuno l’ha già avuto? grazie

  3. Buongiorno, lavastoviglie Hotpoint Ariston LFK 7M121 X IT, nessun errore , completa il ciclo di lavaggio, scarica tutta l’acqua ma dopo qualche ora trovo acqua nella lavastoviglie. Ho controllato il tubo di scarico per vedere se ci fosse qualche strozzatura ma niente. Cosa può essere?

      1. Buonaseta lavastoviglia hotpoint ariston LTF 11M132 ERRORE F12 E TASTO DI ACCENSIONE LAMPEGGIANTE, quale puó essere il problema? grazie

  4. buongiorno lavastoviglie hotpoint ariston modello LFTA+2164A spie 1 e 3 lampeggianti. Gia sostituito pressostato e pulito accuratamente il tubicino nero ma l’errore persiste. Cosa si puo fare?

  5. Salve ho un lavastoviglie ariston hotpoint modello LKF71, dopo l’avvio del programma, trascorsi pochi minuti mi si accendono lampeggianti la spia LAVAGGIO la spia FINE e quella di ON/Off/Reset. Ho cambiato il pressostato ma l’errore persiste. Spegnendo e riaccendendo riparte senza problemi.Potreste darmi qualche suggerimento su cosa possa essere? Grazie anticipatamente.

  6. Salve ho un lavastoviglie ariston hotpoint modello LKF71, dopo l’avvio del programma, trascorsi pochi minuti mi si accendono lampeggianti la spia LAVAGGIO la spia FINE E Avvio. Ho cambiato il pressostato ma l’errore persiste. Spegnendo e riaccendendo riparte senza problemi.Potreste darmi qualche suggerimento su cosa possa essere? Grazie anticipatamente.

  7. Buon giorno ho una lavastoviglie ariston modello lft116a è avendo 6 led mi segnala l’errore lampeggiando solo i led 1.3.4 non riesco a capire che problema abbia grazie per l’aiuto

    1. Salve! Ho una lavastoviglie indesit 152b. Avvio la lavastoviglie e sembra tutto ok. Dopo un minuto circa terminano i rumori e ci sono le seguenti spie ( descrivo quali spie perché nella leggenda non ci sono le mie spie ) ho la spia 3h e 9h che rimangono accese fisse e quelle del brillantante e sale che si lampeggiano in continuazione. Please help

  8. Nel modello Hotpoint HFC 2B+26 X, quali sono i 4 led che indicano l’errore? Nel mio caso specifico lampeggia il led “ECO 50”. Mi puoi aiutare?

      1. Buonasera, ho una lavastoviglie indesit modello DIF14B1EU, dopo pochi minuti dall accensione inizia a fare un beep e se apro lo sportello iniziano a lampeggiare tutti e 4 i led. Come posso fare?

        1. Salve, sto riscontrando lo stesso problema, è riuscita a risolvere? Se è si, può dirmi quale era il problema? Grazie mille

    1. Salve, ho un problema con la mia lavastoviglie hot point LFTA+521. È comparso l’errore 8 e dopo un secondo lavaggio è comparso l’errore 11.
      Errore 8 mi parla di un relè di riscaldamento che non ho capito dove si trova e se si sostituisce.
      Errore 11 mi parla di malfunzionamento del motore di lavaggio.
      Il motore l’ho sostituito ed è andato tutto bene per un lavaggio e poi è ricomparso l’errore 8 e consecutivamente l’errore 11.
      Cosa posso fare?
      La ringrazio anticipatamente

  9. Buongiorno,
    LTF8B019 ho il display che quando si accende indica 11h, il simbolo dell’orologio e una icona con il numero 3 ed un “catino” fatto più o meno così |___|
    premendo qualsiasi pulsante, vedo il numero cambiare in 12-13-14 ed alcune parti del display si illuminano meno
    la lavastoviglie lava bene e finisce senza alcun bip
    cosa potrebbe essere??
    AIUTO!!

    1. Buonasera…vorrei sapere che errore è quando la mia lavastoviglie ariston LFT114 SI blocca il lavaggio e rimangono accessi a intermittenza molto veloci le spie 1..2 ..3 e quella daccensione.grazie

      1. Buona sera, ho un modello LFF 83 14.è sempre andata bene! Tre sere fa l’ho messa in moto con il consueto programma ed è andato tt bene. Ieri sera la rimetto in moto, il programma parte è si sente il rumore del riempimento dell’acqua, dopo tre minuti di lavaggio si ferma e mi dà sul displei errore A11 che lampeggia. La spengo, apro ma non c’è acqua.La rimetto in moto e mi dà sempre lo stesso errore, ma si sente il rumore di acqua che scarica, anche a sportello aperto! Qualcuno mi sa dire cosa può essere?

  10. MODELLO: LTF 11M132
    COD ERRORE: 12
    COSA SUCCEDE: la lavastoviglie improvvisamente a volte fa lampeggiare questo errore. Stacco la spina e poi riparte. come mai? come posso risolvere definitivamente il problema? non credo sia un rimedio valido quello che ho trovato. Una volta, smontando la porta per accedere alla scheda ho sentito, che i all’interno della scocca la temperatura era abbastanza alta.
    grazie per l’aiuto.

    un saluto

    1. Ad occhio potresti avere qualche componente della scheda che scalda troppo e che ad un certo punto fa scattare l’errore… probabilmente la via più semplice sarebbe provare con un’altra scheda, cosa che ( purtroppo ) può facilmente fare un tecnico.

  11. Ciao Lavastoviglie Ariston LFK7M121XI, sono disperata, arriva a fine ciclo e il ciclo è normale non rimane acqua, però il tasto “AVVIA-PAUSA” lampeggia. Durante il lavaggio emette dei bip ma non riesco mai a capire quanti. Non lava molto bene, Grazie dell’aiuto

    1. Quello che descrivi, in genere ( emissione di bip durante il lavaggio ) segnala la difficoltà di caricare o scaricare acqua… controlla i tubi di carico e scarico e se nei filtri ( tubo di carico ) qualche deposito limita il flusso

  12. Salve, se invece fosse solo la luce del pulsante ON/OFF a lampeggiare velocemente?
    Ho un Indesit ad incasso modello DIF 14B1. Grazie in anticipo

      1. Salve, mi scuso per il disturbo. Io ho una indesit dif 14 R. Da stamattina lampeggiano i pulsanti on/off e quello del programma intensivo (il primo pulsante tra quelli dei programmi) e si avvia in continuazione lo scarico.

  13. Salve, ho una hotpoint/ariston LFK 7M124 che avvia regolarmente qualsiasi programma si imposti, ma poi si blocca con le spie del sale e del brillantante lampeggianti. Cosa mi consiglia di fare?

      1. Max purtroppo ho cercato e trovato il manuale ma non fa riferimento al significato delle spie SALE e BRILLANTANTE che lampeggiano velocemente… non so aiutarti!
        Solo per esperienza posso dirti che in generale il primo problema di una lavastoviglie riguarda quasi sempre lo sporco nella trappola aria ( vaschetta di raccolta acqua sul fondo ) che non fa rilevare correttamente al pressostato lo stato di riempimento dell’acqua.
        Prova a pulire a fondo il fondo ( scusa la ripetizione ) della macchina

        Qui il manuale
        https://www.blograffo.net/download/lfk-7m124-hotpoint-ariston-lavastoviglie-manuale-istruzioni-uso-e-manutenzione-spie-download-scarica/

      2. Ho una lavastoviglie hotpoint ariston HFC 2B+26xsi blocca con I seguenti LED accesi fissi 50 65 55 50 mentre il tasto on /off e il tasto di avvio lampeggiano cosa posso fare grazie

  14. Salve, alla mia lavastoviglie indesit dis 14, dopo l’autotest si accendono e lampeggiano i led 1, 2 e 4 solo che non sono come in foto ma al contrario, eco si trova al primo led e cosi via. Cosa può essere?

        1. Ho trovato solo questo… purtroppo non dispongo del Manuale tecnico dell’elettrodomestico

          Allarme al tubo di carico
          dell’acqua/Filtrino entrata
          acqua intasato.
          (lampeggiano le spie programmi:
          Intensivo, Normale, Ammollo)

  15. buongiorno e grazie in anticipo.
    lavastoviglie ARISTON LI 640 A
    ha 4 programmi con simboli di cui non ricordo il significato, da sinistra a destra credo che siano la durata del lavaggio in modalità scalare, tant’è che nell’ultimo simbolo c’è anche scritto eco.
    grazie per chi mi può aiutare a decifrarli

  16. Ciao ho una lavastoviglie ariston hotpoint LFK 7M121 quando si avvia lampeggiano le spie accensione, sale e brillantante in contemporanea, e non si vede acceso il tasto play, ne in verde ne in Giallo. Cosa può essere? C’è un modo per resettarla?

    1. La vostra lavastoviglie ( anche quella di Aurelio ) carica acqua ? Sebbene sul manuale del vostro modello non si trovi alcun riscontro, nel manuale di un modello simile ( LFK 7B019 https://www.blograffo.net/download/manuale-duso-e-manutenzione-hotpoint-indesit-ariston-lavastoviglie-lfk-7b019-download-scarica/ ) fra le anomalie è presente questa :
      La lavastoviglie non carica acqua
      è bloccata con spie lampeggianti

      • Manca l’acqua nella rete idrica o il rubinetto è chiuso.• Il tubo di carico dell’acqua è piegato (vedi Installazione). Riprogrammare la macchina e riavviare.
      • I filtri sono intasati; è necessario pulirli. • Lo scarico è intasato; è necessario pulirlo. • Dopo aver effettuato le operazioni di verifica e pulizia, spegnere ed accendere la lavastovi glie e far ripartire un nuovo ciclo di lavaggio. • Se il probblema persiste, chiudere il rubinetto dell’acqua, staccare la spina e contattare il centro assistenza.

      1. Salve!
        Io ho una Hotpoint Ariston lfta+ 2164 A e ogni tipo lavaggio che faccio non termina e mi lampeggiano contemporaneamente le prime due spie dei programmi, partendo da sx!
        Potrebbe essere tubo di scarico ostruito?
        Addirittura quando l’ho aperta non si bloccava il ciclo e sentivo sempre lo stesso rumore, credo di tentato scarico dell’acqua..
        Come faccio in questo caso???

  17. ciao ho una lavastoviglie hotpoint ariston, modello ltb 6b019c: la lavastoviglie parte ma dopo un po si blocca e lampeggiano la spia di accensione e la 1e 3 spia da cosa potrebbe dipendere?

    1. Capitato anche a me Errore 13 , spie 1 – 3 – 4(accensione) lampeggianti : forse a causa di condensa su qualche contatto è scattato il differenziale di casa 3 volte – Smontata scheda madre e trovata pista bruciata/interrotta in corrispondenza del relè di alimentazione del riscaldatore. Ripristinata con stagno e saldatore la pista bruciata e la lavastoviglie è perfettamente funzionante. Il tecnico probabilmente avrebbe voluto sostituire scheda con notevole esborso, ma con ZERO spesa è stata riparata

  18. Buonasera, mi scusa anticipatamente per il disturbo. Ho una vecchia lavastoviglie ariston LI 62, si era rotta la scheda e dopo un mese di inattività finalmente me ne arriva una nuova, la monto e riparte ma il problema ora è che inizia a lampeggiare la prima spia/programma di sx ( ci sono 4 programmi più tasto avvio programmi a dx ), ho letto che l’errore è l’antiallagamento ( che si trova in basso sulla base ) ho controllato il passaggio di corrente dell’interruttore che è sul galleggiante di polistirolo e funziona. cosa potrebbe essere?
    grazie in anticipo.

      1. Buongiorno, scollegato, pulito, invertito i fili e provato al tester . Il pulsante sembra funzionante. Mi sono accorto che facendola partire si avvia la pompa di scarico ma non carica acqua, la vaschetta che si trova sul fianco sinistro è vuota ma il rubinetto dell’acqua è aperto, può avere a che fare con il filtro al quale è collegato il tubo di carico?

        1. SCUSAMI non filtro, ma elettrovalvola che comunque ho già comprato da e sostituito ma il difetto è lo stesso!
          grazie mille!

  19. Ciao a tutti, la mia lavastoviglie Hotpoint Ariston mi segnala, tramite lampeggio rapido di lavaggio/tasto start-stop/sale, un qualche problema. Nel vostro articolo scrivete che è un “errore al sistema (riservato)”.
    Potete darmi per favore qualche indicazione in più?
    Grazie
    Valeria

    1. Sono errori “non gestiti” dall’elettronica per cui un tecnico deve valutare personalmente…sono, in effetti, i pù rognosi!

  20. Buonasera,
    ho una lavastoviglie indesit DI 623. Dopo aver impostato il programma 2, la lavastoviglie parte correttamente ma dopo aver fatto lo scarico acqua ed il successivo riempimento si blocca attivando i led 2 e 4 scaricando l’acqua. Dopo che il rumore della pompa è cessato tutta l’acqua all’interno della lavastoviglie è stata scaricata. Ho verifica la trappola dell’aria (con relativa pulizia), il condotto verso il pressostato, il pressostato (si sente il contatto che scatta e misurando con un tester ho verificato la continuità) e la resistenza (misurato la resistenza, circa 28 Ohm, e la presenza dell’isolamento verso terra). Cosa potrebbe essere? la turbina sulla trappola dell’aria? come potrei misurarla? la centralina? Grazie in anticipo.

    1. Hai provato a pulire la trappola dell’aria con un compressore attaccato ad una estremità del tubicino del pressostato ?

      1. Ciao, si dopo aver ripulito la trappola dell’aria ho usato un compressore per verificare che i condotti dalla trappola dell’aria fin dentro la lavastoviglie fossero puliti. Stessa cosa lato pressostato. Altri consigli su dove posso controllare? Grazie

        1. Francamente no ! Proverei a cambiare la resistenza ( ammesso che tu ne abbia una da provare )… forse anche l’innesco del motore; potrebbe essere che dopo il carico acqua tenti di accendere la pompa principale e vada in errore così scarica e si ferma ,ma dall’errore che descrivi dovrebbe essere il riscaldamento dell’acqua che non va… tutto da provare!

          1. Ok, grazie! Una domanda, l’acqua è effettivamente fredda. Ma dopo che ha riempito la vaschetta dell’acqua interna alla lavastoviglie dovrebbe arrivarmi subito la resistenza?

          2. Salve ho un lavastoviglie ariston hotpoint modello LKF72, dopo l’avvio del programma, trascorsi pochi minuti mi si accendono lampeggianti la spia LAVAGGIO la spia FINE E Avvio. Ho cambiato il pressostato ma l’errore persiste. Potreste darmi qualche ulteriore suggerimento su cosa possa essere? Grazie anticipatamente.

  21. ciao Riccardo, da ieri ho lo stesso problema che hai descritto, eri riuscito a risolvere? grazie, Roberto

    1. Ciao volevo sapere se hai risolto il problema che avevi e cioè il numero 8,perche mi sta capitando lo stesso problema. Mi fa sapere ti ringrazio.

  22. Salve. Io ho una lavastoviglie ariston hotpoint LTF 8B019 C. La accendo, seleziono il programma, sembra partire ma dopo poco si ferma, lampeggia veloce il tasto ON/OFF e sullo schermino compare il 5. cosa può essere? grazie mille

  23. HFC 2B+26 Xlavastoviglie si accende seleziono il programma tasto avvio passano pochi secondi suona e non parte (lavastoviglie di 1 settimana di vita)

  24. buongiorno admin, posseggo una ariston hotpoint lft114 HA.R. il problema e’ che la accendo, metto la pastiglia, scelgo il programma e, a prescindere dal programma scelto, non parte. non fa assolutamente nulla. ferma e immobile. Grazie 1000 per una eventuale risposta.

      1. Salve ,ho una lavastoviglie ariston LTF8B019C ,da 2 giorni interrompe il.ciclo di lavaggio lampeggiando il n. 10, cosa può essere?

  25. Buongiorno lavastoviglie LI 620..carica e subito dopo si scarica dando un errore di lampeggio 2° e 3° led lampeggio direi veloce almeno ogni mezzo secondo… grazie.

  26. Salve ! la lavastoviglie Ariston lft 228 a mi da errore 1. Praticamente la pompa di scarico funziona alla grande ma non si ferma mai. Avevo pensato anche da me ad un sensore. Ma non so quale è !!!!!

    1. ciao Riccardo, da ieri ho lo stesso problema che hai descritto, eri riuscito a risolvere? grazie, Roberto

  27. Buongiorno a tutti. ho una lavastoviglie Indesit dif 14b1 e da ieri mentre era in funzione è saltato l’interruttore differenziale di casa(come quando c’è un corto circuito od assorbimento strano) Da quel momento la lavastoviglie è in blocco con luce on/off lampeggiante e luce eco accesa fissa, inoltre con la pompa di scarico acqua accesa fissa(aspira acqua) Se tolgo corrente e rialimento torna nella stessa condizione sopra detta.
    Cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille per l’aiuto.

    1. Lo stesso difetto si è presentato a me se faccio prelavaggio non scatta quindi presumo sia la termoresistenza che appena parte per scalda manda in corto… Vediamo gli esperti cosa dicono

      1. Salve ho una lavastoviglie hotpoint ltf11m121 ma smontandola non capisco dove e alloggiato il pressostato.mi da errore 2 lampeggiante e rumore di scarico continuo

        1. Ho una lavastoviglie Ariston LFT 321 HX/HA Un tecnico è venuto mi ha smontato la scheda dicendomi che era da cambiare l’ho cambiata ma l’errore 12 è apparso di nuovo?

          1. COme avrai notato si tratta di un errore di connessione fra scheda e display… evidentemente il problema non era la scheda.
            Comunque richiamerei il tecnico immediatamente visto che NON ha risolto il problema a pagamento!!!

    2. Salve a tutti, la mia Hotpoint ha i 4 programmi in ordine contrario a quelli della foto. In pratica Eco è il primo a sinistra e risciacquo è il quarto. Mi si accendono le spie Eco e lavaggio Pentole+Piatti. È un codice 5 o 10? Grazie

    3. Buongiorno a tutti. Ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LTB 4B019 la lavastoviglie è in blocco con luce on/off lampeggiante e luce eco accesa fissa, inoltre con la pompa di scarico acqua accesa, aspira acqua. Se tolgo corrente e rialimento torna nella stessa condizione sopra detta. Non riesco a spegnerla con il pulsante on/off perchè dopo poco si riaccende da sola e tira acqua. Cosa devo fare?
      Cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille per l’aiuto.

  28. Buongiorno e grazie se qualcuno può rispondere, ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 228 A/HA mi da errore 11, ho smontato la pompa di lavaggio era un pò sporca ma niente di che, il rotore gira anche se non mi sembra tanto morbido ho lubrificato l’asse e rimontato il tutto ma il difetto persiste, anzi adesso fa anche un tic ogni circa 20 secondi che prima non faceva. Potrebbe essere il motore della pompa da sostituire? Grazie…..

    1. Può essere il motore ed anche la scheda… informati sul costo del motore e valuta…meglio se hai modo di provarlo!

  29. hotpoint ariston lavastoviglie lfta 4M874.
    Errore display N ° 1 – Led1
    Guasto del sensore anti-allagamento.
    Posso fare qualche verifica o manutenzione? o Devo per forza chiamare l’assistenza?
    Grazie

    1. Per prima cosa muovi la lavastoviglie e vedi se davvero non c’è acqua ( ne bastano pochi millimetri stagnanti ) o che il cilindro di polistirolo non si sia incastrato in alto per qualche motivo

  30. Buongiorno, problemino con una lavastoviglie ariston hotpoint LFFA+8214 accendo inserisco programma carica l’acqua inizia ad emettere dei bip parte e dopo pochi minuti mi dà l’errore A 6 svuotandola e continua fino a che non la spengo.
    Ho pulito i filtri, pulito la vaschetta laterale del carico acqua, controllato il tubo di scarico, l’unica cosa che mi è rimasto da controllare è il tubo di carico.

  31. salve a tutto ho una ariston lft114ha carica l’acqua dopo 45 secondi suona e lampeggiano le prime tre spie velocemente e scarica l’acqua…c’è da dire che per un po mi ha dato problemi con prima e terza spia ma era la trappola d’aria sporca l’ho pulita e infatti è andata bene per un po…ora però mi da tre spie accese le prime tre…però carica sempre solo l’acqua e la scarica subito…leggendo la tabella mi dice turbina guasta…ma si rompe improvvisamente? sempre andata bene…

    1. Salve Antonio!!. io sto avendo il tuo stesso problema con la mia lavastoviglie ariston lft 114ha .si accendono le prime tre spie , carica l’ acqua e la scarica subito dopo . Come hai risolto? Sei riuscito a farla ripartire?. Grazie per l’eventuale aiuto .Saluti.

  32. Ciao, grazie per la guida.
    La mia lavastoviglie Ariston, quando effettuo un ciclo di lavaggio breve, si blocca dopo un po’ e lampeggiano le spie di accensione e lavaggio ECO (quarta spia, quindi dovrebbe essere errore 8). Secondo te cosa può essere? I piatti sembrano lavati e con il ciclo ECO non ho problemi. Grazie!

    1. Potrbbe essere che non arriva alla giusta temperatura e FOrSE non hai problemi con il lavaggio ECO perchè questo tipo di lavaggio si effetua a temperature più basse

      1. Ciao io ho una ariston LTF 11T123 non scarica l’acqua ho pulito tutti i filtri ho fatto anche la pulizia con acqua bollente e straccio…..ma niente. Poi la spengo e dopo un po’ la trovo accesa con il led di accensione che lampeggia…..

      2. ciao a me funziona solo il ciclo eco le altre spie non si abilitano proprio piu… fino ad oggi … ma da oggi non mi si chiude piu nemmeno lo spportello… ho una ariston LFT 114/HA cosa mi consigli di fare? grazie mille

          1. Grazie per il consiglio della chiusura ….ma come mai funziona solo la modalità eco?

  33. BUONGIORNO La mia lavastoviglie hotpoint LFT 114 al momento si accende ma non parte e non segnala niente di anomalo, cosa potrebbe essere grazie per la risposta

  34. salve ho una lavastoviglie ariston hotspot lbf51. Al momento dell’accensione, carica l’acqua, ma poi la scarica subito lasciando accesi e lampeggianti i led di lavaggio,fine,sale e brillantante. Qualcuno sa dirmi che tipo di guasto sta segnalando? Grazie

      1. Salve ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint lft114 da incasso non lava bene resta una patina sulle stoviglie e a fine programma lampeggia la seconda spia partendo da sinistra da cosa dipende? Grazie

  35. Buonasera, ho una hotpoint lft216. Durante i programmi ad un certo punto fa un bip e cominciano a lampeggiare 2 e 4. una volta spenta dopo alcuni minuti parte da sola sempre con 2 e 4 che lampeggiano. cosa consigliate?

      1. Buon giorno ho una hotpoint ariston,una volta accesa e fatto partire il programma scarica acqua e dopo poco lampeggiano tutte e 4 le spie e farà anche 10 bip.stanotte si è anche bloccata.sapete aiutarmi?

      2. Salve..
        Ho un problema da un paio di settimane con la mia lavastoviglie..prima succedeva ogni tanto..adesso lo fa ogni volta che faccio un lavaggio..dopo circa un ora dall’ avvio di un qualsiasi programma.. è come se andasse in blocco.. fa un regalo strano
        ..non capisco però in che momento avviene..ho fatto un video per farvi sentire il rumore..aprendo lo sportello le spie accese non lampeggiano ma indicano il programma in uso..
        l’acqua è ancora sul fondo..ed esce il vapore..cosa potrebbe essere?spero mi possiate aiutare..ho lasciato tutta la notte la lavastoviglie che dava questo problema stammattina ho aperto e lampeggia la spia tasto on off e la spia 4 led..grazie a chi risponderà ☺️

    1. Salve ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT216A.
      Si accendono E si spengono tutte le spie .
      A volte quando parte, non completa mai il ciclo di lavaggio .
      Cosa potrebbe essere ?

  36. Buongiorno, la mia lavastoviglie (Hotpoint Ariston mod. LFT114) va in errore 13 (lampeggiano 1°,3° e 4° LED).

    Che cosa comporta?

    Grazie.

    1. Purtroppo è un errore generico della scheda… devi chiamare un tecnico e valutare l’eventuale convenienza della sostituzione.

      1. Buondì ho una lavastoviglie HotpointAriston LFT216A . All’improvviso si accendono e si spengono tutte le 6 spie .
        La faccio partire ma puntualmente si blocca o non completa il lavaggio. Cosa potrebbe essere ?
        Grazie mille in anticipo per l’eventuale soluzione

        1. Mi spiace ma non ho esperienza con questo errore…spero possa aiutarti un altro lettore.
          In generale le spie indicanti errori macchina sono 4… ne vedi accese 6 ?

      2. Salve,
        Ho una Hotpoint Ariston lft2294 A. Quasi al termine del programma fa un bip e poi scarica. Poi Codice errore 7…
        Qualche suggerimento?
        Grazie

        Emiliano

        1. Dovresti avere un problema ( calcare ? ) alla turbina che trovi sul lato SX della Lavastoviglie.
          Solo per farti capire di cosa parlo ti invio un link
          https://amzn.to/3bcMphG
          Ovviamente se decidi di intervenire e cambiarla devi controllare che sia quella corretta

          1. Grazie per la pronta risposta.
            Proverò per la prima volta a mettere mano ad una lavastoviglie…
            Pensi che il tuo tutorial sulla pulizia vasca con aceto e bicarbonato possa in qualche modo influire in modo positivo? O non c’entra nulla?

          2. Francamente no… se tutto è come dovrebbe devi smontare il pannello laterale e contemporaneamente la ghiera interna ( quella specie di tappo forato che si vede da un lato ), smontare la vaschetta della turbina e provare a lavarla con un rimuovi calcare…
            Acqua e aceto funziona per pulire la vasca di scarico

        2. Eccomi.
          Ho smontato la turbina e pulita con anticalcare. Sembra nuova, ma il problema rimane. Come faccio a sapere se l’acqua che entra nella turbina è sufficiente? hai un video che da l’idea della reale quantità di acqua immessa nella turbina?
          Almeno provo ad agire sul tubo di carico acqua.
          Grazie grande

    2. Buonasera, ho una lavastoviglie ariston Lfta +41164A. Quando inserisco un programma la lav. Non parte e fa un bip. Continuo.

  37. buongiorno ho una lavastoviglie ariston hotpoint lft216 a che si accende e spegne con il tasto P che dovrebbe selezionare i programmi , il tasto dell’interruttore non funziona e rimane fissa sul programma di lavaggio intensivo. qualcuno sa dirmi gentilmente cosa posso fare…grazie

  38. Buongiorno, possiedo una lavastobiglie LFT 216A, all’accensione dopo lo scarico dell’acqua, non parte il caricamento dell’acqua. Non sono segnalati errori ma dopo un po’ di tempo il cicalino comincia a suonare (intermittente ogni 2 secondi) e ovviamente il programma non va avanti. Il problema si presenta con tutti i programmi. Cosa potrebbe essere? e cosa devo verificare per una diagnosi più precisa? Grazie

    1. IL segnale è tipico di una ostruzione sul circuito di carico…hai controllato che il relè dell’acquastop scatti ?

      1. Buon giorno,la lavastoviglie non carica l’acqua e sul display appare il 15.
        Il cod lavastoviglie è il seguente.
        LTF11S112LEU 15C.11P .3Ce”A+
        Grazie.

  39. salve il mio modello di lavastoviglie è LFT116A, l,errore n2 e n3 ha mandato in blocco la lavastoviglie, come posso fare per aggiustarla ?? grazie

    1. Se il problema è l’errore 3 molto probabilmente devi sostituire la pompa di scarico…l’ho fatto anch’io sulla mia

    2. Salve la mia e’ Indesit dif14 mi lampeggiano ripetutamente la spia di accensione e 3 e 4 cosa può essere .

      1. Errore 12 ? Se così fosse va indagato da un tecnico… potrebbe essere banalmente un cavetto staccato o un problema reale sulla motherboard o sul display

  40. Buona sera, ho una LTFA+ 2164 A Hotpoint scarica e carica di continuo mi segnala errore spia on off e 2° spia programmi lampeggianti.
    Il pressostato sembra scattare bene, che tipo di anomalia mi sta segnalando?
    Grazie
    Sergio.

    1. Se scarica, poi carica e poi riscarica con la segnalazione d’errore è quasi sicuramente sporco il CIRCUITO ARIA del pressostato…è normale che il pressostato funzioni regolarmente ( Non si rompe quasi mai!)

  41. Buongiorno,ho una lavastoviglie marca ariston modello LTB 6B019 C,da qualche giorno appena accendo scarica l’acqua,inizia a caricare appena finisce il carico iniziano a lampeggiare tutti i led con bip ogni 5 secondi senza bloccarsi continuando il lavaggio e pure finendolo il problema sono i bip fastidiosi gia ho fatto pulizia del tubicino pressostato ma il problema sussiste.Altri Suggerimenti grazie

    1. Potrebbe trattarsi di bassa pressione al carico acqua o comunque flusso insufficiente… scatola della girante sporca, acquastop malfunzionante, tubo di carico anche parzialmente ostruito etc…

  42. la spia accensione rimane accesa intermitente se spenta si riaccente automaticamente cosa puo essere successo?

    1. Senza nessun’altra segnalazione di led o numeri ? Una spia di accensione intermittente è di per se segnalazione di un errore ma in generale è affiancata da altre segnalazioni

    2. Salve , da qualche giorno la mia lavastoviglie Indesit dif14b1a ( sempre poco usata) ha deciso di andare in ferie, perché appena qualche minuto dopo l’accensione inizia a emettere un bip e tutti i quattro tasti posti alla sinistra di quello di accensione lampeggiano. Cos’è successo? Qualcuno mi sa indicare se si può riparare. Grazie a tutti per i consigli.

      1. Salve,
        Ho una Hotpoint Ariston lft2294 A. Quasi al termine del programma fa un bip e poi scarica. Poi Codice errore 7…
        Qualche suggerimento?
        Grazie

        Emiliano

    3. Ciao, anzitutto grazie per l’anno cortese risposta. La lavastoviglie è un modello basico e non ha display, si limita ad emettere un beep ogni cinque secondi e le quattro spie lampeggiano. Hai idea di cosa potrebbe rotto?

      1. Ciò, grazie per i conigli. Ho seguito religiosamente il video, ma purtroppo il problema si ripresenta, che mi consigli di provare?

        1. Ho una lavastoviglie hotpoint ariston a fine ciclo lampeggia il numero di programma da me scelto con due X x

  43. Lavastoviglie ARISTON “eltb 6m 124” da incasso rimangono accese senza lampeggiare le 4 luci dei programmi e la macchina non si ferma

  44. Buongiorno ho una lavastoviglie artiston anno 2004 , inserisco il programma di
    lavaggio, e dopo alcuni minuti incomincia a “borbottare”
    cosa puo’ essere .
    Grazie per eventuale suggerimento

    1. La mia lavastoviglie ELTF11M121 si è fermata con tasto power lampeggiante è errore 12 sul display. Puoi aiutarmi …? Grazie

      1. Buona sera ho una lavastoviglie ltb6b019c bloccata su programma eco spia 1 (fissa) che parte e riparte da sola senza poterla utilizzare normalmente…cosa potrebbe essere?

        1. Se quando “riparte ” senti la pompa di scarico attivarsi da sola, potrebbe essere un guasto all’acquastop che fa entrare acqua anche quando non dovrebbe ( macchina spenta )

          1. In realtà non si spegne mai… Nel senso che il tasto on/off non risponde ai comandi… Si spegne per qualche minuto tenendo premuto il tasto selezione programmi… Per poi riaccendersi sul lavaggio eco ed appena chiudo lo sportello inizia il lavaggio..

          2. Allora potrebbe essere un contatto sulla pulsantiera ( micro switch incollato ) o proprio la scheda… devi cominciare a smontare…

          3. Problema risolto… Cambiato la pulsantiera… Un ringraziamento a voi per la disponibilità e la professionalità dimostrata…

      2. buongiorno o lavastoviglia ariston FL70 quasi alla fine del lavaggio si ferma con codice errore A10 cosa può essere grazie di una vostra attenzione

  45. Buonasera, intanto voglio farvi i complimenti per il supporto che offrite!
    Ho una lavastoviglie Ariston LI 620 e da un paio di volte non emette più il bip di fine ciclo in più non asciuga. Prima di chiamare un tecnico e spenderci soldi. vorrei riuscire a capire, con il vostro aiuto, se ne vale la pena visto che è vecchia.
    grazie

          1. Allora ha appena finito il lavaggio. Il led che lampeggia è sempre ECO. E sul fondo vedo schiumetta. Le stoviglie sono bagnate e fredde. Il tasto power di accensione ha la luce rossa fissa. Non ha emesso nessun beep di fine ciclo

          2. NOn so aiutarti…in genere quando c’è un errore il codice viene segnalato anzitutto dal lampeggio del Led di accensione ( POWER ) insieme ad altre combinazioni. Da quello che riporti potrei pensare a problemi sulla resistenza ma non so dirti di preciso

        1. Ho poca esperienza con le Indesit ma l’errore 12 dovrebbe essere relativo a problemi connessi con la comunicazione alla scheda madre…ad esempio i FLAT che passano nello sportello possono essersi danneggiati nell’apri e chiudi quotidiano…

    1. Salve. Ho una lavastoviglie Ariston elixia 675 duo con un problema: non termina il lavaggio e aprendolo lampeggia in maniera continua la spia a destra,prima del tasto di programmazione. Il led on -off è spento e non riesco a resettare con il tasto di programmazione.
      Sa dirmi se è risolvibile?
      Grazie

      1. Buonasera ho una lavastoviglie Ariston ltb6m019 ha terminato il ciclo lo svuotata e adesso non riesco più a spegnerla mi rimangono accesi i led sul tasto di accensione e il led del programma eco cosa può essere ?

  46. Buongiorno, la mia lavastoviglie hotpoint mod. LDFA++12H14 X IT dopo aver cambiato il tubo di carico perchè il display “diceva” di aprire il rubinetto dell’acqua (non prendeva acqua a causa dell’elettrovalvola bruciata dell’acquastop), ora prende l’acqua ma dice errore F11, potresti darmi un indicazione di cosa potrebbe essere la causa? grazie in anticipo

    1. 11 dovrebbe essere un problema alla pompa… certo è strano che stia succedendo tutto contemporaneamente…

      1. La funzione scarico funziona…. Ho trovato uno spinotto con 3 fili di colore azzurro staccato, hai disponibile lo schema elettrico di questo modello? Perché non riesco a capire dove collegarlo….

        1. F11 è la pompa di lavaggio ( praticamente il motore che spinge l’acqua nelle pale di lavaggio! )non quella di scarico

          1. Salve,
            Ho una lavastoviglie ariston modello LFTA+4M874.
            Ieri sera l ho fatta partire, col programma numero 1,
            Quando stamattina sono andata per svuotarla ho notato che lampeggia il numero del programma, ho provato a spegnere ma si riaccende da sola sempre lampeggiando.
            Cosa può essere?
            Come posso risolverlo?
            Grazie mille

          2. Lampeggia il numero…ma che numero esce ? Quando l’accendi lampeggia solo il numero e non fa assolutamente nient’altro ?

  47. Buongiorno, da qualche tempo la lavastoviglie Hotpoint Ariston mod.ELTF 11m121C EU si ferma dopo la prima fase di lavaggio con acqua: il led di stato lampeggia, il dispaly visualizza il numero “15” e la pompa di scarico prosegue ininterrottamente. All’apertura dello sportello noto che la vaschetta del detersivo è ancora chiusa. Di solito spengo e riaccendo, cambio programma e tutto va a buon fine ma da oggi qualsiasi programma di lavaggio selezionato si ferma e mi da il 15 lampeggiante, con pompa di scarico in funzione continua. Ho anche provato a sganciare lo scarico e raccogliere tutta l’acqua in una vaschetta per verificare il funzionamento della pompa e togliermi dubbi di scarico intasato ma mi sembra che la pompa di scarico funzioni correttamente. Spero possiate aiutarmi, grazie.

    1. L’errore che riporta la sua lavastoviglie è il frequentissimo ” Errore Sensore Virtuale ” che, da quello che ho capito, in sostanza sostituisce la funzionalità del vecchio pressostato.
      Se da un’occhiata a questo manuale che ho appena pubblicato per Lei ( https://www.blograffo.net/download/manuale-tecnico-hotpoint-indesit-ariston-lavastoviglie/ ) alle pagine 5 e 6 ( purtroppo solo in inglese ma può aiutarsi con Google Traduttore ) viene spiegato il funzionamento del sensore virtuale ( che praticamente sostituisce il pressostato ).
      Partendo da questo presupposto immagino che la soluzione sia sempre la stessa : pulire accuratamente il condotto della trappola aria con l’uso di un compressore ( il metodo più efficiente in assoluto ) o sperando nel più praticabile metodo illustrato qui : PULIRE VASCA LAVASTOVIGLIE
      https://www.youtube.com/watch?v=VOqkSSnj-4s&t=4s

      1. Grazie per la risposta, alla fine mi sono arreso e ho contattato un tecnico della mia zona il quale mi ha sostituito la pompa di scarico. La nuova pompa vuota la lavastoviglie in un quarto del tempo e fa nettamente meno rumore rispetto alla vecchia. Probabilmente aveva qualche problema e chissà da quanto tempo. Allego foto della pompa, per sostituirla bisogna “coricare” la lavastoviglie è rimuovere il pannello sotto ma è un’operazione abbastanza semplice.

  48. Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston mod.LTB 4B019, che dopo averla programmata e avviata, carica l’acqua e gira per qualche secondo e poi fa un beep e si ferma con il tasto on/off lampeggiante ed il led del programma “1 eco” acceso (da notare che io avevo impostato il programma 3), e si sente girare qualcosa sul fondo, in corrispondenza dello scarico.
    Qualche secondo dopo averla spenta, si riaccende da sola e rimane nello stato descritto in precedenza (led on/off lampeggiante, led prog.Eco acceso e rumore sul fondo.
    Cosa potrebbe essere?
    Grazie.

    1. Buona sera,
      Ho una lavastoviglie Ariston li 460
      Mi dava errore ad inizio programma segnalando le spie due e tre lampeggianti.
      Vedendo la casistica errori mi diceva che era il pressostato rotto, ovviamente ignorando il tubo rotto e /o mancanza di pressione acqua.
      Qualcuno ha qualche dritta?
      Inoltre con tester ho misurato la tensione sul pressostato nel momento in cui dovrebbe attivarsi, ma non segna la 220v
      Ma una tensione inferiore tipo 70 volt. Mha cosa può essere?

          1. Se anche il lavaggio non da esiti,o magari contemporanemente, prova a collegare un compressore ( o almeno una bomboletta di aria compressa ) al tubicino che stacchi dal pressostato in modo da soffiare con forza al contrario nel circuito della trappola d’aria che si intasa di grasso… fammi sapere

          2. Dopo aver fatto il lavaggio errore adesso è la spia 2 e 4 quindi resistenza o scheda. Provata resistenza ok
            Cambiato anche in precedenza elettrovalvola.
            Mi tocca cambiarla.
            Non vale la pena aggiustato la scheda.
            Avete qualche altro suggerimento?

      1. Salve, ho una lavastoviglie hotpoint ariston, 2 anni di vita. All’accensione lampeggia e suona il led del “lavaggio” per circa 20 secondi, poi parte tranquillamente. E questo difetto lo fa ogni circa 3-4 minuti, poi si rimette a lampeggiare, e così via.
        Cosa può essere? Grazie infinite della risposta.

    2. In questo momento è accaduto lo stesso alla mia lavastoviglie.stesso modello. Comprata esattamente un anno fa

      1. Salve , la mia lavastoviglie ad incasso indesit dif 14 bi ha l’errore 13 che si accende spesso bloccando il lavaggio( led 1-3-4 accesi) ho letto che dovrebbe essere la scheda principale guasta, ma non riesco a capire quale sia, visto che trovo sempre riferimento a schede diverse…grazie per l’aiuto.

        1. Lampeggia il numero 1 e il tasto dell accensione, e dopo un po che e accesa fa come se dovesse scaricare l acqua

          1. Dovrebbe essere il sensore antiallagamento posto sotto la lavastoviglie…forse è semplicemente incastrato in alto…oppure c’è acqua

        2. Capitato anche a me Errore 13 , spie 1 – 3 – 4 lampeggianti : forse a causa di condensa su qualche contatto è scattato il differenziale di casa 3 volte – Smontata scheda madre e trovata pista bruciata/interrotta in corrispondenza del relè di alimentazione del riscaldatore. Ripristinata con stagno e saldatore la pista bruciata e la lavastoviglie è perfettamente funzionante. I ripetuti ripristini del differenziale di casa avevano provocato improvvisi carichi sulla resistenza con conseguente interruzione sulla pista della motherboard. Il tecnico probabilmente avrebbe voluto sostituire scheda con notevole esborso, ma con ZERO spesa è stata riparata

  49. Salve ho una lavastoviglie hotpoint ltf 11p123 eu. Questa mattina improvvisamente ha smesso di lavare c’è il led del tasto on/off lampeggiante e il numero 1 sul display.Se premo per spegnerla dopo qualche secondo si riaccende da sola e sento un rumore simile ad aspirazione. Cosa può essere Grazie.

    1. Dovrebbe trattarsi di un guasto al sensore antiallagamento ( di solito un cilindro di polistirolo sul fondo della lavastoviglie )… il rumore che senti dovrebbe essere la pompa di scarico

    2. Salve. Ho una hotpoint ariston LFTA+52174X e da ieri parte da sola. Lampeggia il tasto on/off e compare il numero 10 sul display. Il tutto anche con porta aperta. Spengo e dopo qualche minuto si ripete. In attesa la ringrazio.

      1. L’errore 10 segnala un problema sulla resistenza…il fatto che il tasto ON/OFF lampeggi è normale quando la lavastoviglie segnala un errore…purtroppo il fatto che parta da sola mi lascia perplesso… hai provato a scollegarla per un po’ dalla rete elettrica? ( reset della scheda )

        1. Buonasera e grazie per aver risposti. Ho provato a scollegare dalla corrente senza esito. Ho provato a fare un lavaggio
          di prova con il programma 1, ma dopo circa mezz’ora si è bloccata e lampeggiava il numero 8. L’ho spenta e dopo un po’ si è riaccesa da sola dando l’impressione che la pompa stesse scaricando e sul led lampeggiava il numero 10.

        2. Buonasera e grazie per aver risposti. Ho provato a scollegare dalla corrente senza esito. Ho provato a fare un lavaggio
          di prova con il programma 1, ma dopo circa mezz’ora si è bloccata e lampeggiava il numero 8. L’ho spenta e dopo un po’ si è riaccesa da sola dando l’impressione che la pompa stesse scaricando e sul led lampeggiava il numero 10.

          1. Se c’è un’anomalia di qualsiasi tipo la pompa scarica comunque per lasciare vuota la vasca… anche il numero 8 ha a che fare con il riscaldmaneto per cui a parer mio o è la scheda o il relè di accensione o la resistenza… inizierei con il relè, poi la resistenza ed infine ( se conviene ) la scheda!

          2. Salve. Non riesco ad avere indicazioni per quanto riguarda il relè in questione. Può gentilmente dirmi con quale termine tecnico posso ordinarlo? Lo stesso vale per la resistenza (resistenza per riscaldamento acqua?). La ringrazio anticipatamente.

        3. Salve. In meno di 10 mesi si è ripresentato il problema. Quale potrebbe essere la causa? Devo sostituire ancora la resistenza?

    3. Salve. Non riesco ad avere indicazioni per quanto riguarda il relè in questione. Può gentilmente dirmi con quale termine tecnico posso ordinarlo? Lo stesso vale per la resistenza (resistenza per riscaldamento acqua?). La ringrazio anticipatamente.

  50. Buonasera ho una hotpoint lkf7b effettua il lavaggio fino alla fine ma quando termina iniziano a lampeggiare velocemente la spia gialla (lavaggio) la spia verde (fine) e il tasto on/off
    Unico problema riscontrato e’ l’ asciugatura incompleta.
    Grazie anticipatamente
    Paolo

        1. Per la 7B non ho riferimenti diretti ma potrebbe trattarsi dell’errore Codice 10 che indica un malfunzionamento nell’elemento riscaldante quindi oltre a non asciugare dovresti anche lavare ad una temperatura più bassa del normale… se mi danno altre indicazioni ti aggiorno

    1. La mia lavastoviglie indesit dif 14 si accende ma non parte nessun programma …ho effettuato l autotest e mi si illuminano i led 1 e 2 ..di cui l 1 fisso e il 2 lampeggia…

      Di cosa si tratta?

      1. Il codice è relativo lla pompa di scarico o ad una pstruzione nel circuito di scarico acqua… hai già controllato ?

  51. Buona sera , abbiamo una lavastoviglie Hot point Ariston Modello LFTA+ 3214HX. Purtroppo una volta accesa dopo un po cominica a suonare con dei beep (tipo una 30/40) poi si blocca. Abbiamo provato a fare l’autotest e sul display lampeggia velocemente il numero 6. Abbiamo provveduto a sostituire il tubo carico acqua pensando che fosse l’elettrovalvola dell’acquastop ma purtroppo il risultato è lo stesso: beep poco dopo laccensione e poi si ferma. Cos’altro potrebbe essere?
    Grazie anticipatamente per l’aiuto

    1. Quello che descrivi in generale è un problema di carico… hai controllato l’uscita acqua al rubinetto ? Potrebbe anche essere la vaschetta del mulinello ( parte laterale sinistra guardando la lavastoviglie di fronte ) parzialmente ostruita dal calcare

      1. Grazie di averci risposto. Abbiamo provveduto a smontare l’air break e provato a pulirlo mettendolo a bagno con aceto e successivamente rimontato. Ora i beep sono piu corti ma dopo un po non si spegne e inizia a lavare. Molto probabilmente è ancora un po intasata. Il pressostato dunque è da escludere? Grazie anticipatamente

        1. E’ rarissimo che si rompa…più probabile un intasamento nel circuito di controllo della pressione… una soluzione sarebbe collegare un compressore al tubicino che normalmente si collega al pressostato e soffiare con forza…

  52. salve sono in possesso di lavastoviglie ariston LTB 4B019 in pratica da qualche giorno l’ho messa in funzione da premettere dopo circa 3 mesi.
    ieri era il secondo lavaggio che facevo…il primo tt ok ma nel secondo lavaggio e andata in errore.. in pratica ha completato il lavaggio pero e rimasta la pompa di scarico accesa,, se tolgo alimentazione e rimetto parte in automatico la pompa di scarico ,ho provato e scarica bene anche inserendo un secchio d’acqua in pochi secondi tira giù tutta l’acqua quindi escluderei ostruzione… la spia on/off lampeggia velocemente e la spia 1 resta accesa fissa. leggendo i commenti sopra probabilmente e il sensore antiallagamento… nel caso fosse quest’ultimo dove lo trovo collocato?? perché ho dato un occhiata sotto … ma non vedo questo sensore…

    1. Se adagi la lavastoviglie su un lato , sul fondo vedrai un cilindro di polistirolo che deve scorrere liberamente in alto… ovviamente se il problema fosse sul contatto elettrico collegato, devi smontare la lavastoviglie.
      Io penserei anche al pressostato che non rileva la vasca scarica…hai provato con un lavaggio approfondito ? https://youtu.be/VOqkSSnj-4s

  53. Salve ho una lft 321 solitamente faccio programma 1 e 7 e da un paio di giorni durante l’esecuzione del programma si ferma, fa un bip e lampeggia l’accensione ed il numero 8. Stasera ho provato a fare il programma 2 ed ho ricevuto il messaggio come sopra ma con il numero 10. Che sia andata la scheda? GRAZIE

        1. Andrea, se hai una certa “manualità” risparmierai certamente la 50 chiesta come diritto d’interveto più ricarico sul pezzo ed eventuali extra time!
          Ovviamente tutto il lavoro compete a TE!… per quanto riguarda i ricambi fino ad ora non ho mai trovato un pezzo non rintracciabile ad un buon prezzo su internet.

  54. Salve…ho un hotpoint ariston lft114…ultimamente mi da qualche problema che abbiamo risolto…ora però non trovo soluzione a questo…si avvia il lavaggio ( tasto 2)…parte …dopo 10 minuti suina come se avesse finito. Credo che non scaldi l acqua ma non ne ho la certezza…
    Consigli?

    1. Quando suona ne fa solo 3 o più ? Cosa leggi sul display o quali led trovi accesi ? La spia del POWER lampeggia ?

      1. È lo stesso suono di fine lsvaggio 3 volte,l ultimo bip più prolungato.
        I led non lampeggiano…sia il pulsante di accensione che quello del programma sono accesi e fissi. Come se avesse completato il lavaggio normalmebte.

        1. E’ davvero strano ed alzo le mani… posso pensare sono alla scheda principale perchè se questa funzionasse a dovere e si accorgesse che non si scalda l’acqua o di una qualsiasi altra anomalia dovrebbe segnalarlo con l’apposita codifica errori… il fatto che completi il ciclo ( si fa per dire ) e non segnala nulla mi fa pensare che sia proprio “il cervello ” che sta dando i numeri!

  55. Buonasera
    la mia LT114 carica, ma poi si blocca con il fondo pieno di acqua e lampeggiano la 1 e la 2. Smontata e tubo di scarico non ostruito.
    Pressostato o pompa?
    Grazie

    1. Ma il lavaggio parte e si blocca o non parte affatto dopo il carico acqua ? DOvrebbe essere la pompa, ma se il lavaggio non parte affatto si tratta della pompa principale, non quella di scarico

      1. Ora ho svuotato completamente l’acqua sul fondo. la lavastoviglia parte e carica acqua, ma dopo diversi minuti si ferma. Ho provato a soffiare nel tubo del pressostato e qualcosa deve essersi mosso. Alla successiva ripartenza sento il rumore come se iniziasse lo scarico, ma dopo pochi minuti si ferma e lampeggiao le spie 1 e 3.
        Ho anche aperto lo sportello mentre sentivo questo rumore e dal pozzetto pieno d’acqua salivano bolle d’aria.
        Ora prova a smontare la pompa di scarico x vedere se le pale sono ostruite.

        1. Ho avuto il tuo stesso identico problema ed ho risolto pulendo la zona dove il tubo del pressostato si collega con lo scarico. Non sono riuscito a farlo a mano, lo sporco va troppo in profondità. L’ho fatto collegando un tubicino ad un compressore e soffiando aria dall’interno della lavastoviglie cercando di andare con questo tubicino il più in profondità possibile.

          1. Fermo restando che qualsiasi componente si può rompere, il pressostato è il “colpevole” in casi estremamente rari… se ci soffi dentro ( piano ) lo senti il click ?
            Per esperienza la pompa di scarico non si blocca mai del tutto… se la alimenti gira ma se la cambi scopri come “doveva girare”… comunque una pulizia accurata del pozzetto ( col compressore ) male non può fare

          2. Fa come ti ho detto io ed insisti un po’ perché in quel punto lo sporco non è semplice da rimuovere, soffiando tende ad “appiattirsi” contro le pareti del pozzetto. Muovendo il tubicino mentre il compressore soffiava, sono usciti pezzetti di sporco/cibo corrispondenti ad una noce 🙁
            Da quasi 2 mesi funziona perfettamente 😉

  56. ciao, mi rimangono accese il led 2 e 3, qundi presumo problemi con il carico acqua, il modello è una Ariston Hotpoint, facendo il reset potrei sistemare la cosa?

  57. Buonasera,
    lavastoviglie Hotpoint Ariston modello LFT321HX/HA,
    Il ciclo del lavaggio parte ma non lava bene alle volte non cade la pastiglia, dopo un po’ riparte da sola con il programma numero 10.
    Mi potete aiutare per favore?
    Grazie
    Francesco

  58. Buongiorno ho una lavastoviglie indesit DIF 14B1. Il tasto on\off lampeggia e le spie dei tasti 3 e 4 sono accese fisse. Che problema potrebbe essere? E cosa mi consiglia di fare?
    Grazie mille

    1. Da codifica errori si tratta dell’errore 12 ( errore interfacciamento Main Board – display )…ma sono accese fisse o lampeggianti ?

        1. Non ho esperienza su quell’errore ma ho parlato con un tecnico che mi ha confermato che dovrebbe trattarsi della scheda… anche se è da vedere… mi spiace non poterti aiutare

  59. Buongiorno, ho una LFT 3214. Ieri sera ho programmato il lavaggio 3 e questa mattina sentivo un rumore tipo un qualcosa che girava. Aperto lo sportello il display mostra il numero 1 lampeggiante e dopo circa un minuto il rumore e’ cessato. Grazie

  60. Salve io ho un Ariston Hotpoint ELTB6M124 e da 2giorni mi da un errore ma non riesco capire. Lampeggia il led di accensione è le prime 4 spie sono accese ma fissi non lampeggianti cosà la lavastoviglie se qualcuno mi sa aiutare grazie

  61. Buongiorno io ho una lft114. Quando parte dopo poco inizia a suonare un po’ di volte. Non capisco come mai. Non lo ha mai fatto. Però il ciclo funziona correttamente.

  62. Buongiorno. La mia Lavastoviglie LFT 114 ARISTON dopo l’accensione, mi da un segnale acustico alternato. Sapreste darmi chiarimenti in merito? Grz in anticipo

  63. Buongiorno ,da ieri nella mia lavastoviglie Ariston hotpoint lft 114 hanno iniziato ad accendersi tutte le 4 spie lampeggiando velocemente. Ho provato a fare il reset della scheda come letto su alcuni tutorial ma non sono riusciti a risolvere il problema. Si accende,sembra che tutto funzioni ma quando è ora di caricare acqua iniziano a lampeggiare le spie . Sapete darmi il significato del codice di errore e come risolvere il problema?

  64. Buonasera, io ho la lavastoviglie ariston Lft 228A improvvisamente si è accesa da sola lampeggiando il numero 1 non riesco a spegnarla e ne a fare altro, mi sapreste aiutre

    1. Non è che hai acqua sotto la lavastoviglie ? Il guasto che riporti è una anomalia del sensore anti allagamento ( un cilindro di polistirolo sotto la lavastoviglie che si alza in caso di acqua sul pavimento )… hai spostato la lavastoviglie di recente ?

  65. Buongiorno,
    la mia lavastoviglie Ariston LFT 114 presentava l’errore 5. Ho sostituito il pressostato ma il problema non era stato risolto. Poi ho capito che il problema dipendeva da sporco presente nello scarico: ho smontato il blocco dello scarico-pompa ed effettivamente ho trovato molto sporco!
    Ho rimontato tutto e l’errore 5 è sparito ma dopo un’ora di lavaggio si blocca con l’errore 8 (termostato). Sto controllando se ho montato male qualcosa o dimenticato qualche spinotto ma sembra tutto a posto. Avete qualche verifica da consigliarmi?
    Ringrazio in anticipo
    Matteo

      1. Questa lavastoviglie mi farà uscire pazzo 😀
        Innanzitutto grazie mille per la tua risposta. L’ho riaperta a ricontrollato tutto ed effettivamente ho trovato una specie di spinotto (ma senza contatti esterni, sembra di più una termo-resistenza…) non attaccato da nessuna parte. Ho guardato bene e ho visto la sede dove andava inserito.
        L’ho attaccato, rimontato tutto, fatto un ciclo e per la prima volta da tanto tempo tutto ok! Poi ne ho fatto un secondo anche questo a posto. Il terzo invece ha dato di nuovo l’errore 8 e non ha asciugato i piatti. Poi altri 2 senza problemi…mah, mistero.

  66. Buongiorno io ho un Aritston Hotpoint LTB6B019C e qualunque lavaggio selezioni questa carica l’acqua e poi la scarica senza partire. La spia accensione lampeggia velocemente e restano accese fisse le spie 1 e 3.
    Mi potreste aiutare?
    Grazie mille

  67. Buongiorno,
    ho una HotPoint Ariston LFT114/HA.
    Si accende regolarmente, mi fa selezionare il programma ma una volta chiuso il portello il lavaggio non si avvia. Mi potete aiutare?
    Grazie

  68. Buongiorno, la mia hotpoint Ariston da incasso LTF 11M1137, dà un errore 15 e lampeggia il led verde molto velocemente, le stoviglie sono pulite ma umide, può aiutarmi?

      1. Buonasera ho una HOTPOINT ARISTON modello ELTF11M121 appena mando qualsiasi lavaggio dopo qualche minuto non succede niente e mi scrive sul Led 15 con lampeggio veloce della luce verde sul tasto ON OFF…..COSA DEVO FARE????

  69. Buongiorno alla mia lavastoviglie LI680DUO ha spesso di funzionare e lampeggiano le spie 4 e 6 qualcuno sa cosa significa? Grazie

  70. Buongiorno, in una Ariston Hotpoint lfk7m121xit riscontro il seguente codice di errore: lampeggiano rapidamente il tasto ON/OFF e le due spie del BRILLANTANTE e del SALE, mentre le spie Lavaggio ed Asciugatura sono accese fisse. La lavastoviglie non esegue i cicli di lavaggio correttamente, potete cortesemente dirmi a quale codice d’errore corrisponde?
    Grazie

  71. Salve, ho una lavastoviglie Ariston LI 680 DUO. Mi lampeggiano le spie 5 e 7 e non termina il ciclo selezionato. Qualcuno può aiutarmi?

    1. IL codice fa riferimento al probabile guasto dell’elemento riscaldante ( resistenza ) o scheda principale…

  72. Ciao ho una lavastoviglie hotpoint modello LFK7M121 ultimamente emette dei bip sonori ma non ci sono spie accese,cosa può essere? Grazie .

  73. Salve. Ariston hotpoint lfta 41164. Parte e lavora per una decina di minuti. Poi led 1, 3 e 4 lampeggianti e si blocca. Posso sperare in qualcos’altro che non sia la scheda?

  74. Buongiorno a tutti, lavastoviglie hotpoint mod. LTB4B019. Lampeggio rapido tasto accensione e led 1 e led 3. La pompa sembra che giri anche perché sento il rumore anche quando apro lo sportello per controllare se c’è il segnale d’errore (strano…..). Nell’elenco dei codici d’errore ci sono il codice 3 e 5 con gli stessi led accesi. Quale è quello giusto? Grazieeeeee

    1. Se lampeggiano 1 e 3 il codice d’errore è 5
      Se lampeggiano 1 e 2 il codice d’errore è 3…
      Quando metti il programma cosa succede ? Senti il primo scarico, senti il carico, la pompa principale di lavaggio si accende o subito dopo comincia a scaricare ?

      1. Premetto che per il momento è tornata a funzionare ma appena facevo partire il programma sentivo che faceva il primo scarico e dopo un po andava in allarme. Ho smontato il pannello e verificato che il pressostato fosse a posto (come da voi spiegato molto bene) e mi sembrava ok. Ho ricollegato e fatto ripartire il programma con il rubinetto dell’acqua chiuso in modo che mi segnalasse la mancata entrata dell’acqua. A quel punto ho riaperto il rubinetto e ho sentito l’acqua entrare nella lavastoviglie e tutto è andato a posto. Non so bene cosa può essere successo ma per ora tutto ok. Grazie della risposta

  75. Salve, lavastoviglie Ariston Hotpoint LI 675 Duo: con la spia di accensione accesa non si accendono le spie verdi dei programmi. Dopo vari tentativi di apertura e chiusura sportello sembra rifunzionare con lavaggio regolare. Il problema si ripete. Può essere un problema risolvibile o deriva da un guasto? grazie

    1. Se funziona tutto regolarmente a spie spente potrebbe essere semplicemente un guasto delle spie sulla scheda…anche se non so chi potrebbe riparare la scheda

  76. Buonasera a tutti,

    ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 2294 A.
    con qualsiasi programma, parte e scarica l’acqua , poi non accade nulla per un minuto circa, inizia ad entrare acqua, la ventolina contalitri gira, e dopo circa 30 secondi mi ritorna il codice 11 sul display che lampeggia velocemente, interrompe il carico acqua e parte di nuovo lo scarico che si ferma solo spegnendola.
    ho provato già a pulire la trappola dell’aria, il tubicino che va al pressostato e il pressostato stesso.

    visto il codice di errore ha senso cercare il guasto nell’ingresso acqua e/o nel contalitri? se ho visto giusto il codice richiama un problema alla pompa di lavaggio, intende quella di riciclo?
    suggerimenti su prove da fare prima di chiamare il tecnico?

    grazie in anticipo per il supporto

    1. Si l’errore dovrebbe essere relativo alla pompa principale, quella che spinge l’acqua nelle pale di lavaggio… probabilmente è più da tecnico ma cercane uno che ti faccia un preventivo perchè magari non vale la pena

  77. Ciao!! Ho un’anima lavastoviglie modello LI670DUO, non mi parte più e rimane accesa la 4 e la 5 spia dove c’è acritto auto ( la 4)e R (la 5)qualcuno mi potrebbe aiutare x capire se posso fare qualcosa?

  78. Ciao, alla fine del ciclo di lavaggio della lavostivigle ltf8b019c, il numero del ciclo lampeggia. Indica il fine ciclo o è un segnale di errore?

    1. Normalmente il lampeggio del numero del programma indica la fine del programma di solito accompagnata da 3 bip del cicalino acustico. La Spia di alimentazione NON DEVE lampeggiare!

  79. Buongiorno a tutti,
    La mia lavastoviglie ariston hotpoint LFT216A quando è spenta e chiudo lo sportello, dopo 6/7 min si accende autonomamemte e mi lampeggia spia accensione, spia lavaggio normale e spia lavaggio eco (2 e 4, credo). Cosa vuol dire? La lavastoglie è spenta! Riuscirò a risolvere il problema senza tecnico? Grazie a tutti

    1. I led mi sembrano proprio il 2 e il 4 e l’errore dovrebbe essere la resistenza di riscaldamento…ma non ha molto senso! Hai provato a scollegarla per almeno 30 Minuti ( si fa per effettuare il reset dell MB ) ?

    2. Buongiorno, grazie per la risposta.
      Ho staccato la spina della corrente della lavastoviglie tutta la notte, stamattina ho rimesso la spina, ho chiuso lo sportello (con la lavastoglie spenta) ma dopo 6/7 min si è accesa nuovamente con i soliti led che lampeggiano e ha cominciato a scaricare acqua, che ovviamente non c’è. Qualcuno sa come potrei intervenire?

  80. Buongiorno! Possiedo una lavastoviglie Hotpoint Ariston MODELLO: LTB 4B019 EU da meno di un anno. Da circa qualche mese sia l’assistenza centrale che quella locale mi stanno facendo impazzire perché nessuno riesce a capire quale sia il problema. Alla fine del lavaggio (sinceramente non so se viene terminato perché i “BIP-BIP” finali ci sono) continua a lampeggiarmi la SECONDA SPIA alias SECONDO PROGRAMMA, ad intermittenza, e sia le stoviglie che le pareti della lavastoviglie sono zuppe (condensa e goccioline ovunque)! Hanno già resettato diverse volte, cambiato la scheda e sostituito l’elettrovalvola ma nulla! Oggi dopo l’ultimo intervento (in totale sono stati 4, un’immensa perdita di tempo) sono stata costretta a richiamare! Voi potete darmi qualche dritta? Vi prego sono disperata (ed ignorante in materia)! Buonagiornata!

    1. Ma la seconda spia lampeggia assieme a quella di POWER o da sola ?
      Come da manuale di servizio dovrebbe essere l’errore 2 :
      “Errore display N ° 2 – Led2
      Elettrovalvola di riempimento dell’acqua, scatola della girante o guasto della camera d’acqua”
      Ma se non lampeggia anche la spia POWER potrebe trattarsi di un’anomalia non prevista dal DEBUG ERRORI

  81. Buonasera… ho una lavastoviglie Indesit e mi lampeggia il led 1 del ritardo di partenza, anche con lavastoviglie aperta, come posso fare?
    Grazie

    1. Salve, io ho una lavastoviglie ariston lkf72, da poco inizia il lavaggio dopo 10 minuti scarica l’acqua e lampeggia on/off avvio/pausa e asciugatura, la spengo dopo 10 minuti si riaccende da solo e lampeggia, cosa può essere? Grazie

  82. buona sera ho una lavastoviglie ariston hotpiont LFT 114 mi lampeggiano le spie di accenzione e la spia 1 (50% eco) in più mi rimane in funzione la pompa di scarico. Provo a spengere ma dopo pochi secondi riparte la pompa e i lampeggiamenti. cosa devo fare?
    aspetto una tua risposta.

    1. Se rimane accesa solo la 1 ( quella di accenzione non conta ) ti sa segnalando “guasto al sensore antiallagamento”.
      Sotto la lavastoviglie c’è un piccolo cilindro in polistirolo che ha la funzione di alzarsi se a terra c’è acqua segnalando fuoriuscita d’acqua e conseguentemente la pompa cerca di scaricare tutto.
      O hai davvero rotto quel sensore o , come capita, se hai spostato la lavastoviglie potrebbe essere rimasto incastrato in una posizione sbagliata.

  83. Buongiorno. Ho una lavastoviglie hotpoint ariston serie LFTA+M284A, da qualche giorno dopo il lavaggio,all’apertura dello sportello, sul display compare il codice di errore 13. Puoi darmi una delucidazione al riguardo??
    Grazie.

    1. Da quello che so, il 13 è un errore generico della Scheda… qualcosa ppotrebbe non andare sulla scheda principale…ma il lavaggio lo finisce correttamente ? Cioè dura quanto deve durare e asciuga ?

      1. la mia lavastoviglie ariston LVR 645 MI RIMANE ACCESA LA SPIA UNO E LA SPIA QUATTRO ACCESE FISSE E NON PARTE SE PER FAVORE MI POTETE DARE UNA MANO GRAZIE . ASPETTO UNA RISPOSTA

  84. La mia lavastoviglie INDESIT DFG051 appena avviata mi segnalava il lampeggio rapido del led 1(lavaggio) e led 3 (end) ma poi ho notato di aver dimenticato di aprire il rubinetto dell’acqua.
    fatto questo ha continuato a dare questa segnalazione
    ho smontato il ripiano inferiore e ho notato che il tubo che esce dal pozzetto è bucato. ho provato a ripararlo mettendo un adesivo ma ora mi segnala acceso solo il LED 1 (lavaggio) e anche se la macchina è spenta si avvia e lampeggia il led 1
    come rimedio?

  85. Ho una lavastoviglie Ariston L 64 che non si chiude più, perciò non parte il lavaggio. Se tengo premuto lo sportello anteriore allora parte regolarmente.
    E’ un problema della chiusura oppure c’è un’altra spiegazione ?
    Grazie

  86. Ciao buongiorno. ….ho un problema con la lavastoviglie hotpoint ltf8b019c da un paio di giorni si accende e spegne da sola, a volte ho difficoltà ad impostare il programma, ho controllato i condensatori e sono ok , nulla mi sembra scollegato o istruito……consigli particolari?

    1. Si accende e durante il lavaggio si spegne ? O si spegne dopo qualche secondo ? DUra sempre lo stesso tempo ?

  87. Buongiorno, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston modello LTB 4B019 da 3 anni. Da poco ha cominciato a dare dei problemi: avvio il programma di lavaggio, parte correttamente e scarica l’acqua. Poco prima di cominciare il lavaggio comincia a fare una serie di bip acustici e i 4 led lampeggiano. Dalla codifica sopra sembra trattarsi dell’errore 15 ma non capisco a cosa si riferisce. E’ anche un pò più rumorosa di quando funzionava correttamente.

    1. Neanche io ho esperienza con quell’errore ma da quello che leggo sui forum inglesi dovresti fare questa prova : scollegarla dalla corrnte per almeno 30 minuti ( in questo modo si resetta la MB ) e riprovare… sempre da quello che leggo se non si sistema il problema è nella Main Board!

      1. Ho tentato ma nulla.
        Praticamente da la segnalazione di errore dopo ogni fase di scarico (che mi sembra avvenga correttamente) e la fase di lavaggio che poi è più rumorosa del solito.
        Non capisco, se fosse la MB, continuerebbe a funzionare come fa? E nel caso sarebbe da riprogrammare o sostituire? Costo?

        1. Potrebbe essere una parte del programma ( firmware ) danneggiato… il fatto che dici che ti sembra più rumorosa lo imputerei alla pompa di ricircolo ma non capisco l’erore che ti esce se fosse quella… forse è meglio se questa volta ti fai fare un preventivo da un tecnico…

          1. Quindi c’è una pompa di scarico, l’elettrovalvola di alimento e poi una pompa di ricircolo? Dunque si potrebbe essere quella.
            Grazie comunque, proverò col tecnico.

  88. Buongiorno ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LTF11m121. Attacco il cavo di corrente ma la spia di accensione rimane spenta. Dopo diversi minuti inizia a lampeggiare velocemnte e il display riporta il numero 12. Strano visto che i programma sono solo 11.

    1. L’errore dovrebbe essere “Interfacciamento Scheda principale e display”… penso occorra il tecnico!

        1. capita la stessa cosa anche sulla indesit che ho io. lampeggia la spia di accensione e appare il codice 12. ho provato a spegnerlo piu volte ma senza risultati….temo occorra il tecnico….

  89. Buonasera scrivo perché la mia lavastoviglie Ariston LFTA+3204 (2012) si avvia regolarmente, dopo una decina di minuti comincia a scaricare l’acqua, si sente un bip, comincia a lampeggiare la spia ON/OFF e sul display viene visualizzato il numero 13, finisce di scaricare e si blocca. Sapete indicarmi quale è il problema? Grazie

    1. Non trovo la serie completa di errori per la tua laastoviglie ma le informazioni che ho reperito riguardo Hotpoint Ariston, l’errore 13 dovrebbe essere la motherboard ( scheda madre di controllo )…
      Bontà tua se vorrai farci sapere come va a finire.

  90. Si, ha completato il lavaggio. Ma a quello successivo durante il lavaggio ha fatto 3 bip e il lavaggio è ripartito dall inizio, e ha fatto gli stessi bip durante il programma di ammollo.

  91. Ciao, la lavastoviglie si era bloccata per il tubicino ostruito, soffiando è uscito il grasso e ha ricominciato a funzionare. Ma ho notato che durante il lavaggio ha fatto 3 bip e il lavaggio è ripartito dall’ inizio. Cosa puo essere?

  92. Salve, possiedo una Ariston elixia Li 67 duo. Per ogni programma che seleziono, al termine dello scarico iniziale dell’acqua, va subito in errore (lampeggia la quarta spia da sinistra quella relativa al risciacquo). L’errore dovrebbe essere relativo alla resistenza ma ho un dubbio visto che dal forum, ad altri lo stesso errore si verifica durante il lavaggio e non subito dopo l’avvio. Consigli ?

      1. Salve ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LTF11T123.
        Quasi alla fine del lavaggio comincia a lampeggiare la spia dell’accensione e sul display appare errore 13 e la lavastoviglie si blocca. Che problema potrebbe avere? Grazie

        1. Purtroppo è quasi certamente un malfunzionamento della scheda prinipale! Di solito la sostituzione non conviene a meni di non trovarne una di seconda mano

  93. ciao . la accendo e scelgo il tasco eco, fa lo scarico acqua , si mette ad introdurre acqua e (mi ripeto sembrerebbe che il flusso in entrata sia basso rispetto a quando era nuova) non penso che ne entri tanta in quanto non si vede nessun livello se la apro, ad un certo punto si accende anche il tasto normale e va ancora in scarico acqua, queste due spie restano accese e il tasto on/off lampeggia. notare che se in questo momento apro la lavastoviglie continua ad andare la pompa di scarico e non si spegne come dovrebbe. Ho controllato il filtro in entrata ed e’ pulito ,lo scarico e’libero. non e’ che entra poca acqua e va in blocco ? puo essere il dispositivo acqua stop ?

  94. Possiedo una lavastoviglie Hotpoint ariston ELTB 4B019EU Typo DWL-DEA603S elenco il difetto e spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo.Quando viene accesa e scelto il programma scarica l’acqua ,subito dopo a volte si a volte no tira acqua e poi si blocca e si accendono due spie , una del programma scelto ed un altra , fisse e si blocca. Di solito poi quando si apre lo sportello dovrebbe spegnersi ma si sente sempre come una motore che gira. ho gia’ provato a staccare il tubo di scarico e funziona bene. Ho un dubbio quando tira dentro acqua , mentre prima si sentiva tanto il flusso di caricamento adesso lo si sente pochissimo e tenue , ma se ogni volta che l’accendo scarica e segno che l’acqua entra………AIUTO …. grazie a chi mi da una mano.

    1. Non conosco il modello ma TUTTE LE LAVASTOVIGLIE appena accese iniziano con lo scarico dell’acqua a prescindere se l’acqua c’è o meno…esattamente quali sono le spie che si accendono ?? non considerare il programma che hai avviato…prova ad avviarne un altro e le spie d’errore dovrebbero essere sempre le stesse!

      1. anche se seleziono un altro programma intensivo o normale o ammollo, alla fine si blocca e si accendono fisse le spie eco e normale

  95. Buongiorno, non riesco a venire a capo del mio problema (e neanche l’assistenza). Ho una Ariston Hotpoint LFTA 2294A che da un bel po mi restituisce l’errore 5 lampeggiante. La lavastoviglie si comporta cosi: la accendo e subito tende a scaricare acqua. Poi si ferma (anche un minuto) e in genere comincia a caricare l’acqua. Dopo di che (30-40 sec. ca.) restituisce di nuovo l’errore 5 e scarica l’acqua. Talvolta non arriva neppure a caricare l’acqua e dopo quel minuto di cui accennavo prima restituisce il fatidico errore 5.
    Talvolta parte normalmente …..
    Ho sostituito anche il pressostato, il difetto apparentemente sembrava essersi ridotto (mai eliminato), adesso è diventato insostenibile. Il pressostato (secondo me anche il precedente era funzionante) sembra ok, ho anche soffiato più volte nel tubicino, ma niente!!
    Hekp, per favore…
    Grazie
    Armando

    1. Se non si tratta del pressostato e sei certo che il circuito di scarico è perfettamente pulito non rimane che qualche misterioso difetto della scheda

  96. Buongiorno, possiedo una lavastoviglie Ariston elixia Li 675 duo ! Da ieri mi rimane un po’ di acqua sotto dove ci sono i filtri e non lava bene! Qualsiasi programma faccia partire quando finisce mi lampeggia la spia AUTO vicino al pulsante dei programmi (X intenderci da sinistra l’ultima)…. Spero di essere stato chiaro! Cosa potrebbe essere il problema Grazie mille e buona giornata

  97. Buongiorno la mia lavastoviglie ariston lft 321 dopo pochi secondi dal suo avvio va in blocco e sul display lampeggia il numero 2 da cosa puo dipendere ? Grazie

  98. Buongiorno 1 mese fa, ho soffiato nel famoso tubicino risolvendo tutti I problemi, ora mi è successa la stessa cosa di massimo, partita (almeno credo)dopo 30 min 3 bip e poi ha terminato il lavaggio regolarmente

    1. Potrebbe essere il pressostato che ha cambiato la sua ” sensibilità”… o anche il circuito di scarico sporco…

  99. Buongiorno ho una lavastoviglie Ariston LI 620 all’apertura stamattina ho trovato i primi 2 led accesi e acqua alla base della lavastoviglie . ho provato a resettarla ma non parte più e non svuota l’acqua .cosa sarà mai ? grazie

    1. Ad occhio si dovrebbe trattare della pompa di scarico rotta o il tubo di scarico ostruito o anche il filtro del fondo vasca intasato!…
      in ultima analisi ( sempre presente ) la scheda di controllo

  100. grazie mille, guida seguita ed era proprio il tubicino otturato……….. grazie veramente mille, soldi tenuti nel portafoglio per una sciocchezza! grazie ancora!!

  101. buongiorno ho una lavastoviglie li 670 duo ariston. La lavastoviglie non scarica l’acqua e lampeggia il 4° e il 5° led. Grazie per l’aiuto.

    1. “Motore di scarico non funzionanate”… potrebbe essere la pompa o la scheda… se hai la possibilità prova con la pompa

  102. C’è la possibilità che sia intervenuto l’antiallagamento, ci può essere acqua nel fondo della lavastoviglie.

  103. Buongiorno, io ho una Ariston LTF8B019C, e da qualche giorno dopo esser partita a chiamare l’acqua per il lavaggio dopo pochi minuti si blocca e presenta come errore sul display il n5 con spia dell’accensione lampeggiante velocemente! Spegnendo e riaccendendo la lavastoviglie parte normalmente! cosa può essere grazie mille per l’aiuto!

  104. Guarda ad essere sincero ieri è partita, ha effettuato lo scarico, ha emesso i 3 bip e si è fermata, passati una 30ina di secondi, è ripartita finendo il ciclo normalmente. Le volte precedenti quando ho aperto non mi ricordo di aver trovato acqua sul fondo. P.s. Cosa intendi per acqua nella vasca di raccolta e quanta? Perchè di acqua dove c’è il filtro sulla parte bassa ne ho sempre trovata…
    Grazie mille

    1. Praticamente il difetto più comune ( di tutte le Indesit Ariston ) è che dopo lo scarico ( sia quello iniziale che uno di quelli intermedi ) la pompa seguita a girare per un po’ perchè il pressostato non rileva la variazione di pressione ( acqua scaricata ) nella vasca… in questo caso quando la apri sul fondo non c’è acqua ( nel filtro ne rimane sempre )… diversamente quando la apri il fondo ha circa 3/5 centimentri di acqua

  105. Buongiorno, la lavastoviglie parte regolarmente effettuando scarico e carico dell’acqua dopodichè si ferma ed inizia ad emettere i 3 bip. Ieri sera il problema si è ripresentato ma subito dopo è ripartita terminando il ciclo di pulizia

  106. Buonasera, possiedo una lavastoviglie da incasso Li480A con 6 programmi Led e da qualche giorno dopo aver iniziato il ciclo di pulizia, emette 3 bip lunghi bloccandosi e segnalando un codice di errore attraverso i led numero 4 e 5. Potete aiutarmi? Grazie

    1. Non ho grande esperienza su questo modello ma da quello che ricordo andrebbero ignorati i primi 2 LED e quindi il tuo codice d’errore dovrebbe essere 0110 quindi Errore 6 – Time Out nel riempimento dell’acqua…
      Di solito i cicli iniziano con lo scarico dell’acqua presente ed il successivo riempimento… senti l’acqua entrare regolarmente ?

  107. Buonasera, possiedo una lavastoviglie da incasso Li480A con 6 programmi Led e da qualche giorno dopo aver iniziato il ciclo di pulizia, emette 3 bip lunghi bloccandosi e segnalando un codice di errore attraverso i led numero 4 e 5. Potete aiutarmi? Grazie

  108. Ho cercato informazioni sul pressostato: serve per dire alla centralina che l’acqua è stata caricata e quindi può lavorare.
    Dimenticavo di dire che nel mio caso l’acqua non viene mai caricata, inizia con lo scarico e continua senza neppure provare a caricare l’acqua, pertanto è anche ovvio che il pressostato non entri in funzione…

    1. Tutti i cicli di lavaggio cominciano con lo scarico dell’acqua… una volta che la vasca è stata scaricata il pressostato dovrebbe rilevare il ” vuoto ” e quindi la centralina dovrebbe spegnere la pompa ed attivare l’ingresso acqua

  109. Ho provato a soffiare il pressostato, quando soffio dentro sento click, come rilascio ancora click. L’ho anche misurato col tester e mi sembra funzioni visto che al soffio apre un contatto e chiude altro e al rilascio viceversa. Rimontando il problema persiste. Quindi purtroppo escludo sia questo.
    Domanda: qual è la funzione del pressostato? quando deve scattare? Può essere un problema a monte di questo? se si quale?

    Nel frattempo ho anche trovato il relè in un negozio di componentistica, e rischiando per l’enorme investimento fatto (euro 3,5) l’ho sostituito, ma purtroppo il problema persiste identico…

    Le idee su cosa verificare cominciano ad affievolirsi, qualche altro consiglio?

    Grazie mille

    1. Allora, mi spiego meglio :
      di solito, a caudìsa del grasso, il tubicino che collega il pressostato alla vasca di raccolta acqua si ostruisce parzialmente per cui il pressostato non riesce a rilevare correttamente la presenza o l’assenza di acqua.
      Quasi sempre basta soffiare con energia nel tubicino scollegato dal pressostato e che va verso la raccolta acqua ( senti , mentre soffi, le bolle d’acqua )
      Il tubicino si libera e tutto torna a lavorare come dovrebbe… in altre circostanze è la sensibilità del pressostato che cambia ( o provato personalemnte che anche se senti il click in verità non lavora alla ” giusta pressione ” per cui la pompa non viene spenta.
      In ultimo, ovviamente, se il pressotato è OK ed il circuito è pulito la colpa è della scheda !
      Ma hai letto questo … ???
      https://www.blograffo.net/la-soluzione-ariston-hotpoint-lft-321-errore-5-lampeggiante-con-beep-bip/

  110. Grazie admin, mi sembra un buon consiglio. Non so se ho capito bene, hai staccato il pressostato e soffiato dentro dalla parte del tubiccino di gomma?

  111. qualcuno sa comfermarmi se il ferè di temperatura è quello con codice
    HF3FD 012 Z3F

    tipo questo:
    https://www.alibaba.com/product-detail/New-electronics-ic-HF3FD-012-Z3F_60464589463.html?spm=a2700.7724857/A.main07.1.6dee63a6xlFwk5

    ?

    Ma nel caso non scatti potrebbe dipendere da altro?,Per esempio dal sensore di temperatura?
    La cosa che non riesco proprio a capire è perchè questo errore (errore 8) anche nel caso di lavaggio ammollo (che è un lavaggio a freddo).

  112. però lo scarico iniziale è un comportamento normale, infatti se metto acqua la scarica, però continua anche dopo che ha scaricato. Se fosse ilpressostato mi aspetterei un codice d’errore diverso. Sembra che ilproblema dipenda da qualcosa che non fa cambiare lo stato operativo: trova errore e non procede con carico acqua… oppure è la scheda andata… Se riuscissi a trovare il relè potrei provare a cambiarlo senza spesa eccessiva… ma non son sicuro di averlo intercettato.
    Qualcuno sa se il relè è il componente a 4 poli bianco sulla scheda? Dove potrei trovarlo per sostituirlo, da un gito in rete non ho visto niente?
    Grazie mille

    1. Guarda, Giuseppe, nel mio caso ogni ( LFT 321 ) ogni volta che accendevo partiva la pompa di scarico e rimaneva accesa all’infinito fino a mostrare ( dopo circa 4/5 minuti ) l’errore 5 ( la LFT 321 hA UN DISPLAY )… prima ho pulito il circuito del pressostato ( staccandolo dallo stesso e soffiandoci dentro )…dopo circa 1 anno e mezzo ho preferito sostituire completamente il pressostato… quest’anno la lavastoviglie compie 14 anni

  113. Ciao, lo fa solo con il lavaggio intensivo prima dell asciugatura o dell ultimo risciacquo, e poi provando a chiudere l acqua durante l ammollo ha fatto la stessa cosa. lampeggiano le prime tre spie dei programmi e la pompa continua a scaricare.

  114. Salve, ho lavastoviglie LI 675 DUO, con codice errore 8 (lampeggia spia 4 dell’ecolavaggio). Qualsiasi lavaggio imposto parte la pompa di scarico e dopo un po’ si accende la spia lampeggiante ma continua a scaricare senza bloccarsi. Lo fa anche con il lavaggio ammollo ( a freddo). Ho controllato col tester la resistenza che è a 27 ohm quindi accettabile. Seguendo il post di un errore simile ho ripassato alcune saldature sulla scheda. L’errore rimane. A questo punto cosa mi consigliate? Sostituire relè? Se si è il componente a 4 poli bianco sulla scheda? Dove potrei trovarlo per sostituirlo, da un gito in rete non ho visto niente?
    Grazie mille

  115. Ciao io ho quasi lo stesso problema che mi fa con il lavaggio intensivo e rimane la pompa di scarico accesa sembra.

    1. IN genere ” pompa accesa ” è un difetto del pressostato o del circuito idraulico ad esso collegato… ( soffiare forte nel tubicino !)

  116. Buonasera la mia lavastoviglie ariston lft 228 a è da qualche giorno che con qualsiasi programma la faccio partire poi mi finisce sempre apparendo sul display il numero 8 non facendo aprire il cassetto del detersivo e non asciugando nulla credo che lavi a freddo conviene ripararla o sostituirla ? Grazie

    1. Se fosse il riscaldatore su internet si trova a circa 85 euro… se fosse la scheda la trovi a 200€. Ovviamente se sai fare da te perchè se chiami un tecnico forse potrebbe non valere la pena… una curiosità : quanti anni ha la tua lavastoviglie ?

  117. salve questa mattina ho ritrovato la mia lavastoviglie LFTA+ 41164 A bloccata e piena di acqua (mai successo) ho provato a farla ripartire e nessun segnale di vita. Come posso intervenire prima di chiamare un tecnico? C’è modo di sbloccarla e almeno scaricare l’acqua dentro?
    Da bloccata lampeggiano veloci:
    1. il tasto di accensione
    2. il primo led
    3. il secondo led

    1. Da come lo descrivi dovrenne essere il TimeOut pompa di scarico…
      La pompa potrebbe essere bloccata da qualcosa, o semplicemente rotta ( l’ho cambiata io stesso perche è successo anche a me ).
      Puoi pensare anche a qualcosa che impedisca l’uscita dal tubo di scarico ( o il sifone )… e infine , purtroppo, anche la scheda se il triac che comanda la pompa è andato

      1. Tubo scarico nessuna ostruzione, nel frattempo ho smontato la pompa ed era molto calda, potrebbe essere questa? Sai dirmi il codice esatto per poterla acquistare?

          1. Se intendi che si muove con degli avanzamenti di tipo “magnetico” si…
            Ma se gli dai un colpo con le dita, deve girare bene…altrimenti è quasi certamente la pompa rotta! In genere costa una ventina di euro

          2. si esatto avanzamenti di tipo magnetico proprio così, il fatto che era molto calda è un indizio che si è rotta? oppure meglio farla controllare ?

          3. buon giorno la mia lavastoviglia ariston ltb6b019 il connettore di collegamento eletrico cavo acqua stop e caduto nella bacinella raccogli acqua nel fondo,facendo scintilke e puzza di bruciato .Ho cambiato cavo e fatto legatura del cavo alimentazione.rimesso in funzione scarica acqua poi si blocca e si accendo o i 6 ledd del programmatore,cosa fare

  118. Buonasera, ho una lavastoviglie lft114 che da qualche giorno non funziona correttamente. Mi spiego, di solito avvio la lavastoviglie con il programma eco la sera prima di andare a letto cosi la mattina trovo tutto pulito e la svuoto . Sono un paio di mattine che trovo la lavastoviglie ancora in funzione (si sente il rumore di lavaggio) ma in realtà non sta facendo niente e le tre spie vicino al tasto power che lampeggiano. Ho pulito i filtri, aggiunto il sale e brillantante, ma funziona per un po e poi si ripresenta lo stesso problema. Ha qualche iedea e consiglio da darmi? Grazie

  119. Salve aiutttttttttoooooooooooo ho una lavastoviglie Ariston lft114 ho fatto il giorno prima il lavaggio e andato tutto bene .il giorno dopo per lavare dinovo non va più.vi spiegò acendo il tasto on e poi metto il programa che devo lavare e dovrei sentire il beep però il beep non lo fa .no mi prende acqua non mi fa niente

  120. Buonasera, posseggo una Ariston LFK 7M121 X IT. Lampeggia il led “Lavaggio”, emettendo 1 beep, ad intervalli regolari. Da decodifica dei codici d’errore, ho dedotto che sia il sensore anti allagamento. Tengo a precisare che la macchina mi è stata sostituita al termine della garanzia, con una identica, del tutto nuova. Tutto questo a novembre 2017. Grazie.

    1. Se te l’hanno sostituita a novembre contatta la Ariston che sicuramente ti farà un intervento in garanzia

      1. Ciao, purtroppo mi hanno detto che sul nuovo apparecchio non viene resettata la garanzia. Quindi è fuori. Per principio, viste le tribolazioni per farmela sostituire, non ho voluto estendere la garanzia. Quel che mi lascia perplesso è che dopo 2 mesi abbia già problemi, tenendo presente che utilizzo il sale anticalcare e spazzolo le stoviglie, prima di depositarle.

  121. Buonasera, possiedo una lavastoviglie ariston li 620 .Programmo il lavaggio (2 spia da sx) e avvio la macchina. Dopo due ore circa, termina il lavaggio ma lampeggia il led n.4 (quello che raffigura il salvadanaio). All’apertura ho notato che l’acqua è calda ma non c’è quel calore – vapore di una volta . E’ come se riscaldasse poco. Ho cambiato resistenza e termostato (avvitato sul fondo) ma non è cambiato niente. Anche il top della cucina che per induzione si riscaldava, ora rimante freddo. Cosa posso fare? Cosa devo controllare? Grazie!!

      1. è un pezzo sostituibile? è sulla scheda elettronica oppure sul fondo dell’elettrodomestico? (zona pompa). Grazie!

        1. aggiornamento: usando la macchina ho visto che il lavaggio viene effettuato e la spia non si sposta e anche l’asciugatura è ok. invece altre volte c’e’ l’errore 8. ci deve essere un falso contatto?

          1. Per chi ha un problema similare:
            ho dovuto cambiare la resistenza (era in corto) e successivamente avevo, non sempre, l’errore 8 . Ho smontato la scheda elettronica e ad occhio nudo tutto perfetto e senza la presenza di sfiammate. Con la lente di ingrandimento ho visto che su un piedino del rele’ la saldatura a stagno era lesionata, come dissaldata… Ripassate le saldature, ho risolto completamente, grazie anche alle indicazioni del Vs sito!

  122. buongiorno la mia lavastoviglie LTF 11H132 ed è da stamattina che pur spegnedola si riaccende da sola continuando a scaricare acqua che non c’è. Il pulsante on/off lampeggia in maniera anomala ed il diplay è fermo su 1 e non ho possibilità di cambiarlo. La lavastoviglie ha solo due anni e mezzo possibile che è già partita la scheda?

    1. Tutto è posibile ma non hai la garanzia a 4 anni ?? Quando scarica l’acqua che non c’è in genere si tratta del pressostato… ma non ho esperienza con questo modello…spero intervenga qualcun altro

    2. Non ha 4 anni di garanzia ma solo 2!!! Comunque farò vedere a qualcuno il pressostato. Siti dove eventualmente comprare la scheda a prezzi ragionevoli c’è ne sono?

  123. buongiorno,
    ho una lavastoviglie ariston li 680 plus. dopo aver fatto partire il programma la lavastoviglie va in blocco e non scarica, senza comunicare codici di errore, ma solo con il bip intermittente. ho smontato la girante/pompa, e funziona.
    cosa può essere?
    grazie
    Giancaelo

  124. salve, ho una lavastoviglie Ariston LI 675Duo. All’accensione comincia a caricare l’acqua e dopo qualche minuto non parte segnalando i led 4° e 6° accesi. Un tecnico mi ha detto che è la motopompa con preventivo di 330 euro. Prememetto che quando apro lo sportello non c’è acqua nella vasca ed i filtri sono perfetti. Grazie

    1. Descrivi meglio il ciclo : all’inizio carica acqua e subito dopo la scarica completamente restando anche con la pompa di scarico accesa per qualche secondo dopo lo scarico ?

      1. appena accendo parte il motore che dura un minuto scarso poi comincia a tirare l’acqua e dopo un paio di minuti si spegne e appaiono i due led 4 e 6 accesi. Ogni tanto dopo 3 o 4 tentativi la macchina parte e lava perfettamente.Quando da il codice errore non c’è acqua nel zona filtri. Grazie ancora

        1. A mio parere, da quello che descrivi è il classico problema del Pressostato ( il fatto che ogni tanto il lavaggio riesca per me ne è la conferma )…
          Prova a seguire le istruzioni di questo articolo…
          https://www.blograffo.net/la-soluzione-ariston-hotpoint-lft-321-errore-5-lampeggiante-con-beep-bip/
          In alternativa cambia il pressostato ( poche decine di euro ) occhio però che devi confrontarlo con quello vecchio, se me ne mandi una foto posso aiutarti
          http://amzn.to/2zCchAF

          1. Avevo pensato anch’io al Pressostato ed ho quindi smontato il pannello e soffiato nel tubicino. La macchina ha fatto ciclo completo di lavaggio rapido. Continuo a testarla poi se ripete l’errore lo cambierò. Grazie mille ancora!

  125. Salve , ho una lavastoviglie Ariston LI 620 e mi presenta questo difetto : Quando avvio il programma normale non carica acqua e esce vapore , vedo che la vasca è asciutta mentre se avvio il programma rapido con risciacquo carica l’acqua normalmente . Si accendono lampeggiando in modo veloce le spie 1 e 2 mandando in allarme la lavastoviglie . Cosa può essere ?

    1. Puoi descrivermi in dettaglio le fasi del ciclo normale ? Appena parte senti la pompa di scarico che dovrebbe vuotare la vasca ?

      1. Imposto programma normale con accensione led 2 chiudendo lo sportello dopo un pò parte scaricando , poi parte il lavaggio per una ventina di secondi , scarica di nuovo e si blocca . La vasca è piena con acqua fredda ma esce anche vapore

  126. salve ho una lavastoviglie ariston li 620 è ferma e lampeggia il secondo led da sinistra quello del lavaggio cosa puo essere grazie

    1. Non conosco la pulsantiera della LI 620 ma la logica dovrebbe essere semore la stessa : 4 led rappresentano in binario il codice di errore. Ammesso che il primo da sinistra sia l’inizio della segnalazione quanti led ci sono fra quello e l’altro che si accende ? Se fossero distanziati da un solo led avremmo la sequenza A S A ( acceso spento acceso ) che come puoi leggere nell’articolo corrisponde all’errore 5 ( in genere pressostato ) per il quale sul blog ho scritto tutta la procedura di riparazione…basta che cerchi Ariston errore 5

    2. secondo la sua logica partendo da sinistra dovrebbe essere S A S S cioè spento accceso spento spento non sò se è la stessa cosa …..

      1. In questo caso sarebbe errore 2 ( Elettrovalvola di riempimento dell’acqua, scatola della girante o guasto della camera d’acqua ). Ad ogni modo in genere i Led da prendere in considerazione sono “Lavaggio – Asciugatura -End – Start/Pausa”… se il suo pannello li ha tutti provi a considerare quelli e verificare che errore ne vien fuori… ad ogni modo appena acceso il lavaggio cosa succede esattamente ? Sente l’avvio dello scarico acqua ? E il carico immediatamente successivo ?

  127. Buongiorno, ho una lavastoviglie hotpoint LI480A. All’accensione la lavastoviglie non carica acqua e dopo pochi minuti compare l’errore 4 (cioè lampeggia la terza spia quella col salvadanaio)…se fosse rotto il termostato non dovrebbe caricare acqua fredda? come mai non carica per niente? grazie!

    1. Ma quando non carica acqua, senti per un po’ il rumore ” a secco” della pompa di scarico ? ( che omunque dopo qualche minuto cessa )

      1. Ho risolto…vi dico come così può essere d’aiuto per altri…La lavastoviglie faceva un rumore credo fosse la pompa di scarico…ma andava avanti all’infinito, l’errore indicava un guasto al termostato, in realtà si era bruciato il cavo che alimentava la resistenza…sostituito l’attacco bruciato tutto ha ripreso a funzionare! Grazie!

  128. Buopngiorno, i 15 codici errore in binario vanno bene , ma il significato? Il N. 1-2-3 ecc. cosa indicano? Grazie.

  129. Buongiorno sono Franco e ti disturbo per un problema alla mia lavastoviglie Ariston LV 460:
    Alcuni giorni fa accendendo la lavastoviglie dopo la prima fase di scarico di circa un minuto, invece di partire con il prelavaggio si accendono la prima e la terza spia partendo dall’alto, lampeggiando.
    Ho provato a smontare la pompa di scarico per vedere se c’era qualche problema ma niente. Rimonto e tutto sembra funzionare, ma al secondo ciclo il problema ritorna. Al terzo ciclo il problema cambia ancora è appena accesa la macchina lampeggia la spia in alto e il programma permane sulla funzione iniziale di scarico. Cosa puo’ essere?
    La ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
    Franco.

  130. Buongiorno, nonostante la sostituzione del termostato l’errore si ripresenta. ho provato alcuni programmi di lavaggio durano più di 120 minuti, l’acqua resta sempre fredda e non si apre il cassetto del detersivo. Durante il lavaggio ho controllato con il tester, non arriva corrente alla resistenza. cosa faccio? Grazie

  131. Buon giorno possiedo una lavastoviglie ariston li 620 codice 37295110000. lampeggia il led n4 (quello che raffigura il salvadanaio).
    Ho testato sia la resistenza che il termostato di sicurezza, il problema si ripresenta. cosa posso fare? grazie

    1. Se effettivamente ti lampeggia il 4 dovrebbe essere TImeout temperatura, quindi l’acqua non raggiunge la temperatura richiesta…ma il lavaggio parte o si blocca così in partenza ? Se parte ed apri lo sportello l’acqua è almeno tiepida o rimane alla temperatura d’ingresso ?

      1. Grazie per l’interesse, il programma va avanti per circa 70/80 minuti poi si blocca. L’acqua diventa tiepida a metà lavaggio, Oggi mi arriva il termostato posto sulla pompa, provo a vedere se risolvo.

      2. Salve, sono qui davanti ad una lavastoviglie ariston hotpoint Lffa+8214 seleziono il programma, carica l’acqua inizia ad emettere dei bip parte il lavaggio, ma a metà lavaggio scarica l’acqua di nuovo emette dei bip sembra che carichi l’acqua e si blocca con il codice a6. Ho pulito la vaschetta laterale, il pressostato funziona, ma non carica l’acqua

        1. I bip emessi durante il ciclo di solito indicano errore nel carico… dovresti controllare il tubo acquastop, se è pulito il problema potrebbe essere l’elettrovalvola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime