>

Tutti i CODICI D’ERRORE lavastoviglie Ariston HotPoint Indesit

Codici errore lavastoviglie Ariston HotPoint Indesit

In genere succede questo : avviamo un qualsiasi programma di lavaggio ma ci accorgiamo che la lavastoviglie si è fermata prima di completarlo e, aprendo lo sportello, troviamo le spie led che lampeggiano ( con particolari led accesi ) o il display che sehìgnala un numero ( lampeggiante e che quindi nula ha a che fare con il programma che abbiamo scelto)

Proprio quella appena descritta è una segnalazione d’errore codificata che ci dovrebbe aiutare a capire cosa non sta funzionando.

Qund’è che la lavastoviglie ci sta comunicando un codice d’errore ?

Quando visualizza:

  •  il lampeggio MOLTO RAPIDO di uno o più LED (programmi, primi 4 led da sinistra)
  •  il lampeggio MOLTO RAPIDO di uno o più LED (lavaggio, asciugatura, end, start pausa)
  •  il lampeggio RAPIDO di un numero sul DISPLAY

 

La prima cosa da fare è riavviare il programma di lavagio scelto per verificare che la lavastoviglie si blocchi esattamente con lo stesso codice d’errore visualizzato

La codifica deglie errori nelle lavastoviglie Ariston Indesit Hotpoint è rappresentata da numeri con un preciso significato;
Se la nostra lavastoviglie ha un display, il codice d’errore è quello che visualizziamo sul display

Nel caso in cui non sia presente un display dobbiamo porre la nostra attenzione a 4 Led che codificano ( in binario ) il codice in questo modo:

Led 1Led 2Led 3Led 4Codice
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15

 

104 commenti su “Tutti i CODICI D’ERRORE lavastoviglie Ariston HotPoint Indesit

  1. Si, ha completato il lavaggio. Ma a quello successivo durante il lavaggio ha fatto 3 bip e il lavaggio è ripartito dall inizio, e ha fatto gli stessi bip durante il programma di ammollo.

  2. Ciao, la lavastoviglie si era bloccata per il tubicino ostruito, soffiando è uscito il grasso e ha ricominciato a funzionare. Ma ho notato che durante il lavaggio ha fatto 3 bip e il lavaggio è ripartito dall’ inizio. Cosa puo essere?

  3. Salve, possiedo una Ariston elixia Li 67 duo. Per ogni programma che seleziono, al termine dello scarico iniziale dell’acqua, va subito in errore (lampeggia la quarta spia da sinistra quella relativa al risciacquo). L’errore dovrebbe essere relativo alla resistenza ma ho un dubbio visto che dal forum, ad altri lo stesso errore si verifica durante il lavaggio e non subito dopo l’avvio. Consigli ?

  4. ciao . la accendo e scelgo il tasco eco, fa lo scarico acqua , si mette ad introdurre acqua e (mi ripeto sembrerebbe che il flusso in entrata sia basso rispetto a quando era nuova) non penso che ne entri tanta in quanto non si vede nessun livello se la apro, ad un certo punto si accende anche il tasto normale e va ancora in scarico acqua, queste due spie restano accese e il tasto on/off lampeggia. notare che se in questo momento apro la lavastoviglie continua ad andare la pompa di scarico e non si spegne come dovrebbe. Ho controllato il filtro in entrata ed e’ pulito ,lo scarico e’libero. non e’ che entra poca acqua e va in blocco ? puo essere il dispositivo acqua stop ?

  5. Possiedo una lavastoviglie Hotpoint ariston ELTB 4B019EU Typo DWL-DEA603S elenco il difetto e spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo.Quando viene accesa e scelto il programma scarica l’acqua ,subito dopo a volte si a volte no tira acqua e poi si blocca e si accendono due spie , una del programma scelto ed un altra , fisse e si blocca. Di solito poi quando si apre lo sportello dovrebbe spegnersi ma si sente sempre come una motore che gira. ho gia’ provato a staccare il tubo di scarico e funziona bene. Ho un dubbio quando tira dentro acqua , mentre prima si sentiva tanto il flusso di caricamento adesso lo si sente pochissimo e tenue , ma se ogni volta che l’accendo scarica e segno che l’acqua entra………AIUTO …. grazie a chi mi da una mano.

    1. Non conosco il modello ma TUTTE LE LAVASTOVIGLIE appena accese iniziano con lo scarico dell’acqua a prescindere se l’acqua c’è o meno…esattamente quali sono le spie che si accendono ?? non considerare il programma che hai avviato…prova ad avviarne un altro e le spie d’errore dovrebbero essere sempre le stesse!

      1. anche se seleziono un altro programma intensivo o normale o ammollo, alla fine si blocca e si accendono fisse le spie eco e normale

  6. Buongiorno, non riesco a venire a capo del mio problema (e neanche l’assistenza). Ho una Ariston Hotpoint LFTA 2294A che da un bel po mi restituisce l’errore 5 lampeggiante. La lavastoviglie si comporta cosi: la accendo e subito tende a scaricare acqua. Poi si ferma (anche un minuto) e in genere comincia a caricare l’acqua. Dopo di che (30-40 sec. ca.) restituisce di nuovo l’errore 5 e scarica l’acqua. Talvolta non arriva neppure a caricare l’acqua e dopo quel minuto di cui accennavo prima restituisce il fatidico errore 5.
    Talvolta parte normalmente …..
    Ho sostituito anche il pressostato, il difetto apparentemente sembrava essersi ridotto (mai eliminato), adesso è diventato insostenibile. Il pressostato (secondo me anche il precedente era funzionante) sembra ok, ho anche soffiato più volte nel tubicino, ma niente!!
    Hekp, per favore…
    Grazie
    Armando

    1. Se non si tratta del pressostato e sei certo che il circuito di scarico è perfettamente pulito non rimane che qualche misterioso difetto della scheda

  7. Buongiorno, possiedo una lavastoviglie Ariston elixia Li 675 duo ! Da ieri mi rimane un po’ di acqua sotto dove ci sono i filtri e non lava bene! Qualsiasi programma faccia partire quando finisce mi lampeggia la spia AUTO vicino al pulsante dei programmi (X intenderci da sinistra l’ultima)…. Spero di essere stato chiaro! Cosa potrebbe essere il problema Grazie mille e buona giornata

  8. Buongiorno la mia lavastoviglie ariston lft 321 dopo pochi secondi dal suo avvio va in blocco e sul display lampeggia il numero 2 da cosa puo dipendere ? Grazie

  9. Buongiorno 1 mese fa, ho soffiato nel famoso tubicino risolvendo tutti I problemi, ora mi è successa la stessa cosa di massimo, partita (almeno credo)dopo 30 min 3 bip e poi ha terminato il lavaggio regolarmente

    1. Potrebbe essere il pressostato che ha cambiato la sua ” sensibilità”… o anche il circuito di scarico sporco…

  10. Buongiorno ho una lavastoviglie Ariston LI 620 all’apertura stamattina ho trovato i primi 2 led accesi e acqua alla base della lavastoviglie . ho provato a resettarla ma non parte più e non svuota l’acqua .cosa sarà mai ? grazie

    1. Ad occhio si dovrebbe trattare della pompa di scarico rotta o il tubo di scarico ostruito o anche il filtro del fondo vasca intasato!…
      in ultima analisi ( sempre presente ) la scheda di controllo

  11. grazie mille, guida seguita ed era proprio il tubicino otturato……….. grazie veramente mille, soldi tenuti nel portafoglio per una sciocchezza! grazie ancora!!

  12. buongiorno ho una lavastoviglie li 670 duo ariston. La lavastoviglie non scarica l’acqua e lampeggia il 4° e il 5° led. Grazie per l’aiuto.

    1. “Motore di scarico non funzionanate”… potrebbe essere la pompa o la scheda… se hai la possibilità prova con la pompa

  13. C’è la possibilità che sia intervenuto l’antiallagamento, ci può essere acqua nel fondo della lavastoviglie.

  14. Buongiorno, io ho una Ariston LTF8B019C, e da qualche giorno dopo esser partita a chiamare l’acqua per il lavaggio dopo pochi minuti si blocca e presenta come errore sul display il n5 con spia dell’accensione lampeggiante velocemente! Spegnendo e riaccendendo la lavastoviglie parte normalmente! cosa può essere grazie mille per l’aiuto!

  15. Guarda ad essere sincero ieri è partita, ha effettuato lo scarico, ha emesso i 3 bip e si è fermata, passati una 30ina di secondi, è ripartita finendo il ciclo normalmente. Le volte precedenti quando ho aperto non mi ricordo di aver trovato acqua sul fondo. P.s. Cosa intendi per acqua nella vasca di raccolta e quanta? Perchè di acqua dove c’è il filtro sulla parte bassa ne ho sempre trovata…
    Grazie mille

    1. Praticamente il difetto più comune ( di tutte le Indesit Ariston ) è che dopo lo scarico ( sia quello iniziale che uno di quelli intermedi ) la pompa seguita a girare per un po’ perchè il pressostato non rileva la variazione di pressione ( acqua scaricata ) nella vasca… in questo caso quando la apri sul fondo non c’è acqua ( nel filtro ne rimane sempre )… diversamente quando la apri il fondo ha circa 3/5 centimentri di acqua

  16. Buongiorno, la lavastoviglie parte regolarmente effettuando scarico e carico dell’acqua dopodichè si ferma ed inizia ad emettere i 3 bip. Ieri sera il problema si è ripresentato ma subito dopo è ripartita terminando il ciclo di pulizia

  17. Buonasera, possiedo una lavastoviglie da incasso Li480A con 6 programmi Led e da qualche giorno dopo aver iniziato il ciclo di pulizia, emette 3 bip lunghi bloccandosi e segnalando un codice di errore attraverso i led numero 4 e 5. Potete aiutarmi? Grazie

    1. Non ho grande esperienza su questo modello ma da quello che ricordo andrebbero ignorati i primi 2 LED e quindi il tuo codice d’errore dovrebbe essere 0110 quindi Errore 6 – Time Out nel riempimento dell’acqua…
      Di solito i cicli iniziano con lo scarico dell’acqua presente ed il successivo riempimento… senti l’acqua entrare regolarmente ?

  18. Buonasera, possiedo una lavastoviglie da incasso Li480A con 6 programmi Led e da qualche giorno dopo aver iniziato il ciclo di pulizia, emette 3 bip lunghi bloccandosi e segnalando un codice di errore attraverso i led numero 4 e 5. Potete aiutarmi? Grazie

  19. Ho cercato informazioni sul pressostato: serve per dire alla centralina che l’acqua è stata caricata e quindi può lavorare.
    Dimenticavo di dire che nel mio caso l’acqua non viene mai caricata, inizia con lo scarico e continua senza neppure provare a caricare l’acqua, pertanto è anche ovvio che il pressostato non entri in funzione…

    1. Tutti i cicli di lavaggio cominciano con lo scarico dell’acqua… una volta che la vasca è stata scaricata il pressostato dovrebbe rilevare il ” vuoto ” e quindi la centralina dovrebbe spegnere la pompa ed attivare l’ingresso acqua

  20. Ho provato a soffiare il pressostato, quando soffio dentro sento click, come rilascio ancora click. L’ho anche misurato col tester e mi sembra funzioni visto che al soffio apre un contatto e chiude altro e al rilascio viceversa. Rimontando il problema persiste. Quindi purtroppo escludo sia questo.
    Domanda: qual è la funzione del pressostato? quando deve scattare? Può essere un problema a monte di questo? se si quale?

    Nel frattempo ho anche trovato il relè in un negozio di componentistica, e rischiando per l’enorme investimento fatto (euro 3,5) l’ho sostituito, ma purtroppo il problema persiste identico…

    Le idee su cosa verificare cominciano ad affievolirsi, qualche altro consiglio?

    Grazie mille

    1. Allora, mi spiego meglio :
      di solito, a caudìsa del grasso, il tubicino che collega il pressostato alla vasca di raccolta acqua si ostruisce parzialmente per cui il pressostato non riesce a rilevare correttamente la presenza o l’assenza di acqua.
      Quasi sempre basta soffiare con energia nel tubicino scollegato dal pressostato e che va verso la raccolta acqua ( senti , mentre soffi, le bolle d’acqua )
      Il tubicino si libera e tutto torna a lavorare come dovrebbe… in altre circostanze è la sensibilità del pressostato che cambia ( o provato personalemnte che anche se senti il click in verità non lavora alla ” giusta pressione ” per cui la pompa non viene spenta.
      In ultimo, ovviamente, se il pressotato è OK ed il circuito è pulito la colpa è della scheda !
      Ma hai letto questo … ???
      https://www.blograffo.net/la-soluzione-ariston-hotpoint-lft-321-errore-5-lampeggiante-con-beep-bip/

  21. Grazie admin, mi sembra un buon consiglio. Non so se ho capito bene, hai staccato il pressostato e soffiato dentro dalla parte del tubiccino di gomma?

  22. qualcuno sa comfermarmi se il ferè di temperatura è quello con codice
    HF3FD 012 Z3F

    tipo questo:
    https://www.alibaba.com/product-detail/New-electronics-ic-HF3FD-012-Z3F_60464589463.html?spm=a2700.7724857/A.main07.1.6dee63a6xlFwk5

    ?

    Ma nel caso non scatti potrebbe dipendere da altro?,Per esempio dal sensore di temperatura?
    La cosa che non riesco proprio a capire è perchè questo errore (errore 8) anche nel caso di lavaggio ammollo (che è un lavaggio a freddo).

  23. però lo scarico iniziale è un comportamento normale, infatti se metto acqua la scarica, però continua anche dopo che ha scaricato. Se fosse ilpressostato mi aspetterei un codice d’errore diverso. Sembra che ilproblema dipenda da qualcosa che non fa cambiare lo stato operativo: trova errore e non procede con carico acqua… oppure è la scheda andata… Se riuscissi a trovare il relè potrei provare a cambiarlo senza spesa eccessiva… ma non son sicuro di averlo intercettato.
    Qualcuno sa se il relè è il componente a 4 poli bianco sulla scheda? Dove potrei trovarlo per sostituirlo, da un gito in rete non ho visto niente?
    Grazie mille

    1. Guarda, Giuseppe, nel mio caso ogni ( LFT 321 ) ogni volta che accendevo partiva la pompa di scarico e rimaneva accesa all’infinito fino a mostrare ( dopo circa 4/5 minuti ) l’errore 5 ( la LFT 321 hA UN DISPLAY )… prima ho pulito il circuito del pressostato ( staccandolo dallo stesso e soffiandoci dentro )…dopo circa 1 anno e mezzo ho preferito sostituire completamente il pressostato… quest’anno la lavastoviglie compie 14 anni

  24. Ciao, lo fa solo con il lavaggio intensivo prima dell asciugatura o dell ultimo risciacquo, e poi provando a chiudere l acqua durante l ammollo ha fatto la stessa cosa. lampeggiano le prime tre spie dei programmi e la pompa continua a scaricare.

  25. Salve, ho lavastoviglie LI 675 DUO, con codice errore 8 (lampeggia spia 4 dell’ecolavaggio). Qualsiasi lavaggio imposto parte la pompa di scarico e dopo un po’ si accende la spia lampeggiante ma continua a scaricare senza bloccarsi. Lo fa anche con il lavaggio ammollo ( a freddo). Ho controllato col tester la resistenza che è a 27 ohm quindi accettabile. Seguendo il post di un errore simile ho ripassato alcune saldature sulla scheda. L’errore rimane. A questo punto cosa mi consigliate? Sostituire relè? Se si è il componente a 4 poli bianco sulla scheda? Dove potrei trovarlo per sostituirlo, da un gito in rete non ho visto niente?
    Grazie mille

  26. Ciao io ho quasi lo stesso problema che mi fa con il lavaggio intensivo e rimane la pompa di scarico accesa sembra.

    1. IN genere ” pompa accesa ” è un difetto del pressostato o del circuito idraulico ad esso collegato… ( soffiare forte nel tubicino !)

  27. Buonasera la mia lavastoviglie ariston lft 228 a è da qualche giorno che con qualsiasi programma la faccio partire poi mi finisce sempre apparendo sul display il numero 8 non facendo aprire il cassetto del detersivo e non asciugando nulla credo che lavi a freddo conviene ripararla o sostituirla ? Grazie

    1. Se fosse il riscaldatore su internet si trova a circa 85 euro… se fosse la scheda la trovi a 200€. Ovviamente se sai fare da te perchè se chiami un tecnico forse potrebbe non valere la pena… una curiosità : quanti anni ha la tua lavastoviglie ?

  28. salve questa mattina ho ritrovato la mia lavastoviglie LFTA+ 41164 A bloccata e piena di acqua (mai successo) ho provato a farla ripartire e nessun segnale di vita. Come posso intervenire prima di chiamare un tecnico? C’è modo di sbloccarla e almeno scaricare l’acqua dentro?
    Da bloccata lampeggiano veloci:
    1. il tasto di accensione
    2. il primo led
    3. il secondo led

    1. Da come lo descrivi dovrenne essere il TimeOut pompa di scarico…
      La pompa potrebbe essere bloccata da qualcosa, o semplicemente rotta ( l’ho cambiata io stesso perche è successo anche a me ).
      Puoi pensare anche a qualcosa che impedisca l’uscita dal tubo di scarico ( o il sifone )… e infine , purtroppo, anche la scheda se il triac che comanda la pompa è andato

          1. Se intendi che si muove con degli avanzamenti di tipo “magnetico” si…
            Ma se gli dai un colpo con le dita, deve girare bene…altrimenti è quasi certamente la pompa rotta! In genere costa una ventina di euro

          2. si esatto avanzamenti di tipo magnetico proprio così, il fatto che era molto calda è un indizio che si è rotta? oppure meglio farla controllare ?

  29. Buonasera, ho una lavastoviglie lft114 che da qualche giorno non funziona correttamente. Mi spiego, di solito avvio la lavastoviglie con il programma eco la sera prima di andare a letto cosi la mattina trovo tutto pulito e la svuoto . Sono un paio di mattine che trovo la lavastoviglie ancora in funzione (si sente il rumore di lavaggio) ma in realtà non sta facendo niente e le tre spie vicino al tasto power che lampeggiano. Ho pulito i filtri, aggiunto il sale e brillantante, ma funziona per un po e poi si ripresenta lo stesso problema. Ha qualche iedea e consiglio da darmi? Grazie

  30. Salve aiutttttttttoooooooooooo ho una lavastoviglie Ariston lft114 ho fatto il giorno prima il lavaggio e andato tutto bene .il giorno dopo per lavare dinovo non va più.vi spiegò acendo il tasto on e poi metto il programa che devo lavare e dovrei sentire il beep però il beep non lo fa .no mi prende acqua non mi fa niente

  31. Buonasera, posseggo una Ariston LFK 7M121 X IT. Lampeggia il led “Lavaggio”, emettendo 1 beep, ad intervalli regolari. Da decodifica dei codici d’errore, ho dedotto che sia il sensore anti allagamento. Tengo a precisare che la macchina mi è stata sostituita al termine della garanzia, con una identica, del tutto nuova. Tutto questo a novembre 2017. Grazie.

      1. Ciao, purtroppo mi hanno detto che sul nuovo apparecchio non viene resettata la garanzia. Quindi è fuori. Per principio, viste le tribolazioni per farmela sostituire, non ho voluto estendere la garanzia. Quel che mi lascia perplesso è che dopo 2 mesi abbia già problemi, tenendo presente che utilizzo il sale anticalcare e spazzolo le stoviglie, prima di depositarle.

  32. Buonasera, possiedo una lavastoviglie ariston li 620 .Programmo il lavaggio (2 spia da sx) e avvio la macchina. Dopo due ore circa, termina il lavaggio ma lampeggia il led n.4 (quello che raffigura il salvadanaio). All’apertura ho notato che l’acqua è calda ma non c’è quel calore – vapore di una volta . E’ come se riscaldasse poco. Ho cambiato resistenza e termostato (avvitato sul fondo) ma non è cambiato niente. Anche il top della cucina che per induzione si riscaldava, ora rimante freddo. Cosa posso fare? Cosa devo controllare? Grazie!!

      1. è un pezzo sostituibile? è sulla scheda elettronica oppure sul fondo dell’elettrodomestico? (zona pompa). Grazie!

        1. aggiornamento: usando la macchina ho visto che il lavaggio viene effettuato e la spia non si sposta e anche l’asciugatura è ok. invece altre volte c’e’ l’errore 8. ci deve essere un falso contatto?

          1. Per chi ha un problema similare:
            ho dovuto cambiare la resistenza (era in corto) e successivamente avevo, non sempre, l’errore 8 . Ho smontato la scheda elettronica e ad occhio nudo tutto perfetto e senza la presenza di sfiammate. Con la lente di ingrandimento ho visto che su un piedino del rele’ la saldatura a stagno era lesionata, come dissaldata… Ripassate le saldature, ho risolto completamente, grazie anche alle indicazioni del Vs sito!

  33. buongiorno la mia lavastoviglie LTF 11H132 ed è da stamattina che pur spegnedola si riaccende da sola continuando a scaricare acqua che non c’è. Il pulsante on/off lampeggia in maniera anomala ed il diplay è fermo su 1 e non ho possibilità di cambiarlo. La lavastoviglie ha solo due anni e mezzo possibile che è già partita la scheda?

    1. Tutto è posibile ma non hai la garanzia a 4 anni ?? Quando scarica l’acqua che non c’è in genere si tratta del pressostato… ma non ho esperienza con questo modello…spero intervenga qualcun altro

    2. Non ha 4 anni di garanzia ma solo 2!!! Comunque farò vedere a qualcuno il pressostato. Siti dove eventualmente comprare la scheda a prezzi ragionevoli c’è ne sono?

  34. buongiorno,
    ho una lavastoviglie ariston li 680 plus. dopo aver fatto partire il programma la lavastoviglie va in blocco e non scarica, senza comunicare codici di errore, ma solo con il bip intermittente. ho smontato la girante/pompa, e funziona.
    cosa può essere?
    grazie
    Giancaelo

  35. salve, ho una lavastoviglie Ariston LI 675Duo. All’accensione comincia a caricare l’acqua e dopo qualche minuto non parte segnalando i led 4° e 6° accesi. Un tecnico mi ha detto che è la motopompa con preventivo di 330 euro. Prememetto che quando apro lo sportello non c’è acqua nella vasca ed i filtri sono perfetti. Grazie

    1. Descrivi meglio il ciclo : all’inizio carica acqua e subito dopo la scarica completamente restando anche con la pompa di scarico accesa per qualche secondo dopo lo scarico ?

      1. appena accendo parte il motore che dura un minuto scarso poi comincia a tirare l’acqua e dopo un paio di minuti si spegne e appaiono i due led 4 e 6 accesi. Ogni tanto dopo 3 o 4 tentativi la macchina parte e lava perfettamente.Quando da il codice errore non c’è acqua nel zona filtri. Grazie ancora

        1. A mio parere, da quello che descrivi è il classico problema del Pressostato ( il fatto che ogni tanto il lavaggio riesca per me ne è la conferma )…
          Prova a seguire le istruzioni di questo articolo…
          http://www.blograffo.net/la-soluzione-ariston-hotpoint-lft-321-errore-5-lampeggiante-con-beep-bip/
          In alternativa cambia il pressostato ( poche decine di euro ) occhio però che devi confrontarlo con quello vecchio, se me ne mandi una foto posso aiutarti
          http://amzn.to/2zCchAF

          1. Avevo pensato anch’io al Pressostato ed ho quindi smontato il pannello e soffiato nel tubicino. La macchina ha fatto ciclo completo di lavaggio rapido. Continuo a testarla poi se ripete l’errore lo cambierò. Grazie mille ancora!

  36. Salve , ho una lavastoviglie Ariston LI 620 e mi presenta questo difetto : Quando avvio il programma normale non carica acqua e esce vapore , vedo che la vasca è asciutta mentre se avvio il programma rapido con risciacquo carica l’acqua normalmente . Si accendono lampeggiando in modo veloce le spie 1 e 2 mandando in allarme la lavastoviglie . Cosa può essere ?

    1. Puoi descrivermi in dettaglio le fasi del ciclo normale ? Appena parte senti la pompa di scarico che dovrebbe vuotare la vasca ?

      1. Imposto programma normale con accensione led 2 chiudendo lo sportello dopo un pò parte scaricando , poi parte il lavaggio per una ventina di secondi , scarica di nuovo e si blocca . La vasca è piena con acqua fredda ma esce anche vapore

  37. salve ho una lavastoviglie ariston li 620 è ferma e lampeggia il secondo led da sinistra quello del lavaggio cosa puo essere grazie

    1. Non conosco la pulsantiera della LI 620 ma la logica dovrebbe essere semore la stessa : 4 led rappresentano in binario il codice di errore. Ammesso che il primo da sinistra sia l’inizio della segnalazione quanti led ci sono fra quello e l’altro che si accende ? Se fossero distanziati da un solo led avremmo la sequenza A S A ( acceso spento acceso ) che come puoi leggere nell’articolo corrisponde all’errore 5 ( in genere pressostato ) per il quale sul blog ho scritto tutta la procedura di riparazione…basta che cerchi Ariston errore 5

    2. secondo la sua logica partendo da sinistra dovrebbe essere S A S S cioè spento accceso spento spento non sò se è la stessa cosa …..

      1. In questo caso sarebbe errore 2 ( Elettrovalvola di riempimento dell’acqua, scatola della girante o guasto della camera d’acqua ). Ad ogni modo in genere i Led da prendere in considerazione sono “Lavaggio – Asciugatura -End – Start/Pausa”… se il suo pannello li ha tutti provi a considerare quelli e verificare che errore ne vien fuori… ad ogni modo appena acceso il lavaggio cosa succede esattamente ? Sente l’avvio dello scarico acqua ? E il carico immediatamente successivo ?

  38. Buongiorno, ho una lavastoviglie hotpoint LI480A. All’accensione la lavastoviglie non carica acqua e dopo pochi minuti compare l’errore 4 (cioè lampeggia la terza spia quella col salvadanaio)…se fosse rotto il termostato non dovrebbe caricare acqua fredda? come mai non carica per niente? grazie!

    1. Ma quando non carica acqua, senti per un po’ il rumore ” a secco” della pompa di scarico ? ( che omunque dopo qualche minuto cessa )

      1. Ho risolto…vi dico come così può essere d’aiuto per altri…La lavastoviglie faceva un rumore credo fosse la pompa di scarico…ma andava avanti all’infinito, l’errore indicava un guasto al termostato, in realtà si era bruciato il cavo che alimentava la resistenza…sostituito l’attacco bruciato tutto ha ripreso a funzionare! Grazie!

  39. Buopngiorno, i 15 codici errore in binario vanno bene , ma il significato? Il N. 1-2-3 ecc. cosa indicano? Grazie.

  40. Buongiorno sono Franco e ti disturbo per un problema alla mia lavastoviglie Ariston LV 460:
    Alcuni giorni fa accendendo la lavastoviglie dopo la prima fase di scarico di circa un minuto, invece di partire con il prelavaggio si accendono la prima e la terza spia partendo dall’alto, lampeggiando.
    Ho provato a smontare la pompa di scarico per vedere se c’era qualche problema ma niente. Rimonto e tutto sembra funzionare, ma al secondo ciclo il problema ritorna. Al terzo ciclo il problema cambia ancora è appena accesa la macchina lampeggia la spia in alto e il programma permane sulla funzione iniziale di scarico. Cosa puo’ essere?
    La ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
    Franco.

  41. Buongiorno, nonostante la sostituzione del termostato l’errore si ripresenta. ho provato alcuni programmi di lavaggio durano più di 120 minuti, l’acqua resta sempre fredda e non si apre il cassetto del detersivo. Durante il lavaggio ho controllato con il tester, non arriva corrente alla resistenza. cosa faccio? Grazie

  42. Buon giorno possiedo una lavastoviglie ariston li 620 codice 37295110000. lampeggia il led n4 (quello che raffigura il salvadanaio).
    Ho testato sia la resistenza che il termostato di sicurezza, il problema si ripresenta. cosa posso fare? grazie

    1. Se effettivamente ti lampeggia il 4 dovrebbe essere TImeout temperatura, quindi l’acqua non raggiunge la temperatura richiesta…ma il lavaggio parte o si blocca così in partenza ? Se parte ed apri lo sportello l’acqua è almeno tiepida o rimane alla temperatura d’ingresso ?

      1. Grazie per l’interesse, il programma va avanti per circa 70/80 minuti poi si blocca. L’acqua diventa tiepida a metà lavaggio, Oggi mi arriva il termostato posto sulla pompa, provo a vedere se risolvo.

Tutti i commenti sono moderati ma rispondiamo a tutti - Vi ricordo che se volete fare pubblicità ai vostri servizi/prodotti dovete prima contattarci

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: