Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Il nostro giudizio

Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Amazfit GTR 2e Prova Giudizio recensioneAnzitutto chi o cos’è Amazfit ?

Amazfit è un’azienda cinese che dedicata totalmente agli smartwatch; il nome principale dell’azienda è Huami specializzata nella produzione di dispostivi wereable per conto della famosissima azienda cinese Xiaomi

L’ho provato a lungo per cui mi sento di garantirvi quato potete leggere in basso… e come al solito vi ricodo che non faccio “recensioni di mestiere” per cui :

  • Non mi pagano ( penso sia la cosa più importante ) e compro i prodotti ( anche questo non è secondario )!
  • Scrivo di prodotti che ho provato e continuo a provare a lungo ( ed aggiorno )
  • La mia esperienza è limitata a quella di un utente “normale” e non professionista ( QUESTO POTREBBE ESSERE LIMITANTE )

Prezzo
Durata Batteria
Visibilità all aperto
Sensori Cardiaci
Sensore Barometrico
Altimetro
Gps
Watchfaces
Microfono/Audio
Media

Prezzo – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Il suo prezzo di Listino è di 149 € ma si acquista quasi sempre intorno ai 120 – Dipende da cosa state cercando…potrebbero essere perfino troppi!

Durata Batteria – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

La batteria dura tanto : l’azienda produttrice parla di 24 Giorni… se non fate tante attività( e quindi non utilizzate il GPS ) potrebbe arrivare quasi certamente a 3 settimane. Se uscite frequentemente arrivate a 5/7 giorni ( il GPS consuma ) a mio giudizio va meglio L’honor GS Pro che però ha un estetica differente che potrebbe non piacere.

Visibilità all’Aperto – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Si vede QUASI perfettamente anche sotto il sole diretto – non è TOP di Gamma ma sicuramente accettabile… anche in questo caso preferisco l’Honor GS Pro

Sensori Cardiaci – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Come sempre, questa valutazione è complicata. Ho testato la frequenza cardiaca in contemporanea con un misuratore di pressione e le due misurazioni tendono a non coincidere. Stessa cosa per la misurazione dell’ossigenazione del sangue. Rilevazione di Stress e Misurazione del sonno sono tanto inutili quanto non verificabili… sono portato a pensare che le misure rilevate non correttamente siano di questo orologio ma non ne posso avere la certezza

Sensore Barometrico – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Anche il sensore barometrico lascia a desiderare… La misura in hPa in foto era relativamente accurata,ma il relativo calcolo della quota senza GPS…un disastro!

Altimetro – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Sull’altimetro un discorso più ampio…come visto anche nella sezione Barometro tende a sbagliare ( e di parecchio ) quando fa riferimento al solo sensore barometrico, ma la cosa incredibile e che tende a sbagliare anche quano il GPS si attiva ( questo smartwatch è dotato di assistenza GPS anche per la quota ). Ho percorso 3 volte lo stesso tragitto con il GPS attivo ed ogni volta ricevevo quote differenti! ( non centinaia di metri ma con l’assistenza del GPS ci si attende un errore massimo di 4/5 metri )

Il grafico che vedete lo produce l’App dedicata Zepp – Almeno, a differenza dell’Honor GS Pro l’andamento è lineare.

Gps – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Il GPS si connette molto lentamente ( anche 2 / 3 minuti ) e cosa davvero anacronistica, spesso perde il segnale ( accadeva con i navigatori auto circa 10 anni fa! ). Ultima cosa, davvero incredibile è che nonostante il GPS un po’ come accade per la quota anche le distanze sono “molto relative “… Faccio allenamento quasi sempre sugli stessi percorsi ma con questo orologio incredibilmente ho percorso anche 1 KM in più su un totale di 7… sballa davvero troppo! Quello che vedete, ad esempio, è un percorso da 8 KM…

Sempre a proposito di GPS e delle tracce conseguenti, una nota positiva è che l’App Zepp ( l’ho provata con iPhone ) esporta in formato GPX verso altre App o File… meno male!

 

Watchfaces – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Sul discorso quadranti niente da dire… Fra l’App Zepp e App di terze parti ( su iPhone ho usato AmazFaces ) ce ne sono milioni e tutti gratuiti… se cercate uno Smartwatch per i quadranti questo fa al caso vostro.

Microfono / Audio – Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

L’Amazfit GTR 2e non prevede la possibilità di rispondere a chiamate di alcun tipo. Potrete visualizzare i messaggi ( norifiche ) ma non interagire ( rispondere ). Potrete visualizzare il nome di chi vi chiama e decidere se silenziare o chiudere la chiamata.

E’ presente Alexa ( il microfono c’è! ) per attivare funzionalità sul telefono collegato.

 

Conclusioni

I sensori , a mio giudizio, sono tutt’altro che precisi! Troppa tolleranza per le distanze e le quote almeno per chi pratica Trekking. Ma potete senz’altro valutatene l’acquisto perchè preso a 90/100 € può omunque valere la pena.

Sull’estetica non mi pronuncio perchè si tratta di una valutazione molto personale ma a me, questa linea, piace… sobria e funzionale!

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Amazfit GTR 2e Smartwatch – Orologio – Prova – Recensione – giudizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Available for Amazon Prime