Apertura Partita IVA Pubblicità Ingannevoli – Tentata Truffa ?! – False tasse camerali

Apertura Partita IVA Pubblicità Ingannevoli – Tentata Truffa ?! – False tasse camerali

Se avete idea di aprire una partita IVA in qualsisi forma prevista dalla legge ( ditta individuale, società, associazione etc.) attenzione a quello che succede nei giorni immediatamente successivi!

Esistono diverse società che operano sul nostro territorio che acquisiscono periodicamente i dati relativi alle nuove aperture e nel giro di una ventina di giorni dall’apertura, vi inviano dei bollettini precompilati dove in bella vista compare l’anagrafica della vostra società, la dicitura ( in forme diverse ) che vi lascia pensare alla camera di commercio, in secondo piano quasi fosse un’informazione assolutamente trascurabile, il nome della società che vi invia in bollettino in oggetto offrendovi dei “non ben specificati” servizi pubblicitari.

Questo è un esempio del bollettino che potreste ricevere ( quasi certamente lo riceverete !) e come potete notare ha tutto l’aspetto di un premarcato della camera di commercio salvo scoprire, se letto con attenzione, che altro non è che l’adesione ad un servizio pubblicitario di cui potreste non aver affatto bisogno.

Questo è un altro bollettino con tutte le stesse caratteristiche del primo…forse ancora più criptico. I dati che risaltano sempre sono la dicitura completa ed “ufficiale” della ditta che avete appena aperto nonchè la ripetuta citazione del termine “Camera di commerci” e “concessione” che lasciano pensare ad un balzello dovuto allo stato…

Questo sopra è ancora un altro esempio, sempre arrivato sulla stessa partita iva, e sempre ad una ventina di giorni dall’apertura.

Cosa c’è di ingannevole ? Che si presentano tutti in una semplice busta senza allegare, come farebbe una qualsiasi azienda che propone un servizio, un foglio / manuale illustrativo dove presenta il servizio pubblicitario fornito. Il semplice bollettino in una busta chiusa “allude” al una tassa attesa che non dobbiamo fare altro che pagare.

Inoltre in qualsiasi pubblicità la ditta che offre il servizio ed il  servizio proposto sono sempre a caratteri cubitali e magari con una evidente offerta sul prezzo da cogliere al volo in “quel momento o mai più”!! Una cifra che presenti anche decimali, non in risalto ma solo citata nei giusti campi del bollettino postale, vuole farci intendere che “il prezzo è quello” perchè “imposto”…pagate e basta!

In conclusione : prima di effettuare un qualsiasi pagamento CHIEDETE AL VOSTRO COMMERCIALISTA o RECATEVI IN CAMERA DI COMMERCIO… risparmierete certamente un sacco di soldi.

Se poi volete usufruire di detti servizi pubblicitari…accomodatevi e Buona Fortuna!

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime