Attivare il riconoscimento facciale su Windows 10

Attivare il riconoscimento facciale su Windows 10

Il riconoscimento del volto con Windows Hello è un modo più semplice e immediato per accedere ai dispositivi Windows 10 con una semplice occhiata o un tocco. Più sicurezza senza digitare password

Windows 10, l’ultimo sistema operativo di Microsoft, ha introdotto la funzione Windows Hello per aumentare la sicurezza dei suoi dispositivi e al tempo stesso eliminare il fastidio di dover digitare a mano, ogni volta, una password di accesso.

Praticamente quello che succede sugli smartphone già da un po’ è disponibile anche sui PC con WIndows 10 : il riconoscimento del volto che sostituisce la password di accesso al sistema.

Il sistema funziona ( provato personalmente ) e ci mette al riparo da eventuali temporanei perdite di memoria ( “… che c…. di password avevo messo !?!…”)

Ma bisogna disporre di accessori che vanno d’accordo con Windows 10, in particolare per chi usa computer non più giovanissimi. In sostanza per utilizzare Windows Hello ed il riconoscimento del volto bisogna disposse di una videocamera compatibile…

Configuare il riconoscimento del volto su Windows 10

Il primo passaggio è quello di aprire impostazioni ( Tasto Windows +i ) cercare “Account ” e scegliere Opzioni d’accesso

Proprio all’inizio della schermata potreste ricevere il messaggio di incompatibilità, in questo caso potreste optare per l’acquisto di una webcam compatibile con Windows Hello[amazon_link asins=’B006A2Q81M,B0721MKXQ2,B01BGBJ8XQ,B01N5NYRES’ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ea66478c-b80a-40a1-957a-8fb6002e03af’]

Windows Hello richiede, infatti, una fotocamera a infrarossi illuminata specializzata per il riconoscimento facciale o il rilevamento dell’iride.

Se il vostro portatile è,invece, di ultima generazione avrete proprio sotto lo Smile di Windows Hello il bottone Configura sotto la scritta Riconoscimento facciale.

La configurazione del riconoscimento è questione di un attimo e, una volta riavviato il sistema, si potrà accedere con una semplice occhiata ( durante il riconoscimento ruotate leggermente e lentamente la testa in alto e in basso a destra e sinistra).

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Attivare il riconoscimento facciale su Windows 10

2 commenti su “Attivare il riconoscimento facciale su Windows 10

  1. salve
    ma non è possibile usare il riconoscimento oltre che per sbloccare accesso al sistema , anche per altri siti internet es banche come con iphone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime