Classifica Miglior Antivirus gratuito – Aggiornamento gennaio 2025
Nuovo Amazon Kindle Paperwhite (16 GB) | Il nostro Kindle più veloce di sempre, nuovo schermo antiriflesso da 7’’, la batteria dura settimane | Senza pubblicità | Nero
179,99 € (a partire da 19/01/2025 13:56 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)La ricerca del Miglior Antivirus gratuito che funzioni davvero è una necessità che prima o poi si presenta a chiunque utilizzi un computer o un altro dispositivo attaccabile dai virus. Anche quest’anno, certamente produrà utenti alla ricerca di un antivirus per il prorpio computer
La miglior scelta di un antivirus gratuito in generale è abbastanza soggettiva in quanto le diverse funzionalità possono risultare eccessivamente complicate per alcuni e troppo limitate per altri.
Le varie recensioni che trovate sulle centinaia di Blog più o meno seguiti, possono essere affette da qualche ” interesse di parte ” , come d’altro canto tutte le informazioni che possono ricavarsi da Internet.
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Wireless, 5-7 h per tre volte Cuffiette Bluetooth Hi-Fi Senza Fili, Auricolare USB C CVC Cancellazione Rumore Senza Filo for iOS Galaxy Xiaomi OPPO Android
6% OffLa classifica che riporto, proprio per questo, la desumo dai test di una organizzazione indipendente che TEORICAMENTE non dovrebbe avere interessi celati.
Chi elabora le classifiche degli Antivirus ?
AV-Test ( ad esempio ) è un’organizzazione indipendente tedesca che fornisce test comparativi e recensioni indipendenti per software antivirus, strumenti antimalware e software di sicurezza per Windows, macOS e Android.
Considerate sempre che per gli esseri umani l’indipendenza è certificata fino a quando non si certifica la dipendeza!
AV-Test è l’organizzazione che ho scelto come riferimento per le mie valutazioni, ma ovviamente, non è la sola esistente
Come viene misurata la qualità di un antivirus ?
Mediante “stress test” si misura la risposta di ogni antivirus considerando tre caratteristiche:
- protezione (contro le infezioni da malware)
- prestazioni (impatto sull’uso quotidiano del computer)
- usabilità (interruzioni causate da messaggi falsi positivi / falsi messaggi di avvertimento)
AV-TEst attribuisce un punteggio fra 0 ( zero ) e 6 ( sei ). Sul sito ufficiale vengono riportati i test effettuati con tutti i sistemi operativi ( windows,MacOS, Android,Linux ) e a noi non resta che dare uno sguardo al risultato.
Come tutti i software, anche ( ed in particolare ) gli antivirus sono sottoposti a continui aggiornamenti per cui quello che vale oggi potrebbe non corrispondere più al vero domani.
Classifica miglior Antivirus aggiornamento
L’ultima classifica disponibile sul sito fa ancora riferimento a Febbraio 2024
Ho ordinato la classifica per grado di protezione discendente e come potete notare praticamente tutti hanno lo stesso livello di protezione. Considerate anche che a parità di livello di protezione la classifica è ordinata alfabeticamente.
Notate sopratutto che Microsoft Defender ( l’antivirus fornito gratuitamente con Windows ) ha lo stesso livello di protezione degli altri che vanno scelti e installati e che, almeno, introducono fastidiosi banner pubblicitari per consigliarci il passaggio a “protezioni superiori”.
Ad ogni buon conto, se invece siete convinti che il miglior antivirus gratuito sia un altro, segnalatemelo… vi prometto di provarlo e dirvi cosa ne penso io.