Come aprire le foto .HEIC dell’iPhone su Windows o convertirle in jpg

Come aprire le foto .HEIC dell’iPhone su Windows o convertirle

I modelli di iPhone più recenti usano per le foto il formato HEIC. Vediamo come aprirlo facilmente su Windows.

HEIC, acronimo di High Efficiency File Format, è stato introdotto da Apple con iOS 11 ed è realizzato dagli stessi sviluppatori del noto formato di compressione dei video, ovvero l’MPEG. L’obiettivo di questo nuovo formato, che si affianca al più normale JPEG, è la riduzione dello spazio occupato dalle foto nella memoria del dispositivo. Come spesso avviene in presenza di un nuovo formato, esistono incompatibilità di cui è bene essere consapevoli.

Ciò nonstante Windows 10 ha definitivamente risolto i suoi ormai “passati” problemi di compatibilità con questo nuovo formato grafico e per poter visualizzare le immagini trasferite su PC da un dispositivo Apple, vi basta utilizzare l’applicazione standard FOTO che potete richiamare con una semplice ricerca sulla barra deputata

WIndows 10 aprire App applicazione Foto

In alternativa potete fare doppio click direttamente sul file .HEIC trasferito e scegliere FOTO come applicazione per l’apertura e la gestione dello stesso.

scelta di FOTO come App per aprire file .HEIC - WIndows 10

Convertire i file .HEIC in file .jpeg

Assodato che Windows 10 riesce ad aprire regolarmente i file immagine .HEIC rimane il problema di convertire questi file in un formato più standard quale può certamente considerarsi il formato .jpeg.

Considerate che il modo più semplice per tornare automaticamente al formato jpeg è quello di inviardi le foto da iphone via email o passare per un qualsiasi CLOUD come Onedrive, Dropbox, Google Drive o altri.

Se invece avete intenzione di procedere personalmente alla conversione vi consiglio certamente Copytrans Heic, che quando installato permette di visualizzare le anteprime anche in esplora risorse.

App convertire file .heic in .jpeg

Ci sono online molti altri software simili ma, fin quando non diventa necessario, vi consiglio di non caricare foto private in siti del genere, ovviamente per una questione di privacy e di sicurezza.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come aprire le foto .HEIC dell’iPhone su Windows o convertirle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime