Come bloccare contatti o numeri di telefono su WhatsApp

Come certamente avrete capito, l’unico modo per poter utilizzare Whatsapp è quello di fornire il proprio numero di telefono in modo che possa essere verificato

Questo vuol dire che con assoluata certezza i messaggi saranno spediti e ricevuti esclusivamente da un solo soggetto il che rende abbastanza sicuri i contenuti che scambiamo.

Da un po di tempo, però, sta sorgendo un altro problema : chi conosce il nostro numero di telefono ( anche ricavato da banche dati ) è in grado di inviarci messaggi, foto e video a più non posso peraltro senza pagare un euro.

In pratica aziende, call center o chiunque lo desideri può inviarci a ripetizione messaggi gratuiti ( per loro ) su WhatsApp… l’unico deterrente, il costo dell’SMS o MMS, non c’è più!

Come possiamo bloccare gli scocciatori che stanno disturbando la nostra serenità ?

Come bloccare numeri sconosciuti WhatsApp

L’unico vantaggio di WhatsApp deriva proprio dalla premessa di quest’articolo : nessuno può inviare messaggi anonimi su WhatsApp…ecco quindi che avremo sempre la possibilità di sapere chi ci sta inviando un messaggio…ed agire di conseguenza.

Come bloccare un contatto presente nella rubrica di WhatsApp

Come bloccare un numero di telefono

Come bloccare un numero sconosciuto che ci ha contattato

Come bloccare un numero sconosciuto presente in un gruppo

Come rendere l’account privato

Come bloccare un contatto presente nella rubrica di WhatsApp

E’ il caso più semplice… basterà aprire la conversazione del mittente che desideriamo bloccare , fare TAP sul nome

ed in fondo alla pagina troveremo Blocca Contatto

Potremo anche decidere se Bloccarlo semplicemente o inviare anche la segnalazione di “Rompoiscatole ” a whatsapp che, se segnalato da molti, prenderà gli opportuni provvedimenti.

Come bloccare un numero di telefono

Se abbiamo il timore che un determinato soggetto possa iniziare a darci fastidio possiamo bloccarlo preventivamente : per prima cosa lo aggiungiamo in rubrica e sucessivamente seguiamo lo stesso procedimento illustrato sopra.

Come bloccare un numero sconosciuto che ci ha contattato

Se direttamente riceviamo messaggi da un numero che non abbiamo in Rubrica sarà lo stesso Whatsapp a offrirci subito la possibilità di bloccarlo o segnalarlo come Spam… basterà aprire la chat e fare le nostre scelte

Come bloccare un numero sconosciuto presente in un gruppo

Esattamente come nei casi visti sopra, anche un contatto presente in un gruppo di cui facciamo parte potrebbe infastidirci.

Se vogliamo bloccare un singolo utente sconosciuto di un gruppo WhatsApp basterà aprire la chat del gruppo fare TAP sul numero di telefono, aggiungerlo alla nostra rubrica e poi seguire la guida per Come bloccare un contatto presente nella rubrica di WhatsApp

Come rendere l’account di WhatsApp privato

Per rendere meno probabile il contatto da parte di uno sconosciuto possiamo agire sui parametri della privacy di Whatsapp.

Apriamo WhatsApp nella schermata principale e scegliamo Impostazioni ( se abbiamo Iphone ) o i tre puntini ( per Android : Samsung, Lg,Nokia,Soni,Huawei etc )…

Scegliamo quindi Account e poi Privacy

Potremo facilmente scegliere chi fra TUTTI, I MiEI CONTATTI, e NESSUNO può o meno viasualizzare le informazioni che sono riportate sul nostro profilo.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime