Come bloccare i siti dei Social Media sul PC – GRATIS

Come bloccare i siti dei Social Media sul PC

Diamo un’occhiata alla guida su Come bloccare i siti web di social media su PC che può essere comoda quando vogliamo impedire ai nostri figli di perdere troppo tempo nei social anzichè studiare o per i nostri dipendenti in orario di lavoro.

I siti dei social media come Facebook, Instagram, Twitter etc hanno la capacità di far trascorrere tempo infinito senza che l’utente se ne accorga tanto è immerso nell’analisi di foto e curiosità su persone che conosce o che gli interessano.

Ovviamente non sempre  lecito perdere tempo su questi canali, in particolar modo se lo si sta facendo mentre siamo regolarmente pagati per svolgere un altro lavoro o al posto di studiare per prepararci al successivo impegno scolatico.

Se pensavate che non fosse possibile bloccare i siti dei social media sul PC eravate certamente in errore : è possibile bloccare qualsiasi sito dei Social Media e anche qualsiasi altro sito vi interessi non far visualizzare sul Computer

Quelli che seguono sono alcuni modi che possono aiutarvi a renderlo possibile; vedremo come bloccare temporaneamente o definitivamente l’accesso a questi siti sul vostro PC con o senza l’aiuto di un software esterno.

Sia ben chiaro : bloccheremo i siti che ci infastidiscono mentre, per tutti gli altri, il computer sarà regolarmente in grado di trovare e ricevere le informazioni che cerchiamo.

Come bloccare i siti dei Social Media sul PC – Guida

Come bloccare i siti dei Social Media sul PC – uso del file hosts

Questo è senz’altro il metodo più semplice e non richiede alcuno strumento di terze parti per bloccare i siti. Dovremo solo modificare un file ( il file host, appunto ) presente in tutti i PC

Per Windows 2003 / XP / Vista / 7/8 e Windows 10, il percorso del file hosts è:

C: \ WINDOWS \ system32 \ drivers \ etc \

Per Apple Mac OS X, il percorso del file host è a:

/ private / etc / hosts

Una volta che il file è aperto, dobbiamo solo modificare il file utilizzando qualsiasi editor di testo del sistema operativo. Io sto usando l’editor di Blocco note e alla fine del file, inserisco gli URL che desidero bloccare con l’indirizzo IP 127.0.0.1 , visualizzato nello screenshot.

Se ne possono aggiungere quanti vogliamo. Il risultato sarà questo :

Il blocco così descritto sarà perfettamente funzionale con l’unica limitazione che, se l’utente è abbastanza smaliziato e pratico di computer, molto probabilmente sarà in grado di capire dove è stato messo il blocco e come rimuoverlo.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime