Come cambiare DNS in Windows 10 – Cosa è il DNS e perchè modificarlo

Veniamo adesso a come cambiare il server DNS su Windows 10.

Sulla barra di ricerca scriviamo “centro connessioni” e facciamo click sul primo risultato visualizzato, “Centro connessioni di rete e condivizione

Facciamo click, nella nuova finestra, sulla connessione di rete attiva sempre localizzata come in foto…

 Sulla nuova finestra che si apre scegliamo Proprietà, poi nella nuova doppio click su protocollo internet versione 4(TCP/IPv4) e finalmente nell’ultima finestra mettiamo il pallino  su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS

A questo punto inseriamo negli spazi i nemeri del server DNS che abbiamo scelto ( nella foto ho scelto Google ) e facciamo OK su tutte le finestre aperte che una dopo l’altra si chiuderanno.

Da questo momento il vostro PC chiederà la traduzione degli indirizzi internet al server DNS che abbiamo inserito.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!

11 commenti su “Come cambiare DNS in Windows 10 – Cosa è il DNS e perchè modificarlo

  1. Ciao, da un pc Lenovo non riesco più a vedere praticamente tutti i siti di film in streaming, da cb01 a peliculamos (ne ho provati anche altri), mentre si collega senza problemi a fb e youtube.
    Non riesco a capire se si tratti di DNS o di altro, fino a circa 10 giorni fa vedevo tutto, poi è scaduto l’antivirus free e ha aggiornato Windows 10; da allora (ho installato avg nuovamente) non riesco proprio a navigare in quei siti, non solo non parte il video ai vari link proposti, tende proprio a bloccarsi il pc quando entro nei siti.
    Mi puoi aiutare?

    Grazie
    CF

    1. Certo Cinzia…è semplice:
      Sai andare in DOS ?… basta che dalla barra di ricerca digiti CMD e batti invio.
      Si apre una finestra nera, dove scrivi semplicemente PING http://www.quellochetipare.it ovviamente sostituendo a quellochetipare.it il tuo sito che non vedi.
      Il comando ti restituisce un indirizzo IP che tu annoterai. Poi fai esattamente la stessa cosa da un’altro PC sul quale invece vedi il sito in questione… e confronti i 2 IP…se sono diversi senz’altro è un problema di DNS… se sono uguali il DNS sta funzionando ed il problema è da qualche altra parte!

  2. Ciao, ho seguito attentamente le tue istruzioni e sono riuscita a cambiare i DNS. Io li volevo cambiare perché da un giorno all’altro non riuscivo più a vedere i file di megadrive. Ma ora nonostante li abbia cambiati continuo a non vederli. Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo

  3. Ciao, ho seguito le tue precise istruzioni. Ho cambiato DNS. Lo avevo cambiato perché non riuscivo più a vedere film con megavideo. Ma nonostante io li abbia cambiati non riesco comunque a vederli. Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo

  4. Ottimo!
    Cambiato i dns
    ora rivedo il sito che era stato oscurato credo per ragioni già spiegate precedentemente,

    1. E’ quella che si trova immediatamente a destra del Pulsante Start, puoi vederla nella nella prima foto ( sulla seconda pagina ) dove la freccia rossa indica “centro connessioni”

  5. Ok ottima spiegazione ma non c’è scritto come cambiarlo!! In windows 10 non si riesce a trovare la maschera dove sono i DNS

    1. Effettivamente il problema sta nel fatto che il mio sito ha il brutto vizio di mettere gli articoli correlati prima dei bottoni di pagina!!!
      Sta succedendo con diversi visitatori!
      Comunque tutto questo solo per dirti che basta che pigi sul bottone 2 ( un po’ più in basso ) che trovi ( allapagina seguente) la spiegazione che cercavi.
      Io, invece, cercherò di sistemare il sito!
      Grazie comunque per avermi visitato! Fammi sapere se riesci a risolvere o se hai bisogno d’aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime