Come disattivare la segreteria telefonica TIM – Telecom Italia Mobile

Come disattivare la segreteria telefonica TIM – Telecom Italia Mobile

Forse vi sarete accorti , se siete utenti TIM – Telecom Italia Mobile, che in caso di mancata risposta ad una telefonata che state ricevendo dopo circa 40 secondi, TIM – Telecom Italia Mobile devia la chiamata in arrivo direttamente sulla segreteria telefonica.

In pratica, se non rispondete entro 4 / 5 squilli ( udibili dal lato di chi vi sta chiamando ) risponde la segreteria telefonica di sistema.

Ovviamente si tratta di un servizio che può risultare molto utile ma allo stesso tempo si può rivelare particolarmente fastidioso per determinate categorie di utenti o in determinate circostanze.

E’ il caso di nonne e mamme anziane di tanti contatti ricevuti da Web :

” … mia madre ha quasi 80 anni e ci sente poco, risponde quasi sempre in ritardo e da quando l’ho fatta passare a TIM – Telecom Italia Mobile sta diventando sempre più difficile raggiungerla telefonicamente; come posso disattivare la deviazione automatica alla segreteria telefonica TIM – Telecom Italia Mobile?”

Disattivare la segreteria telefonica con TIM – Telecom Italia Mobile

La segreteria telefonica può intervenire al verificarsi di diverse condizioni ed in particolare :

  • In caso di linea occupata
  • In caso di mancata risposta ( questo è il caso di chi ha difficoltà a percepire la chiamata in arrivo )
  • In caso di telefono non raggiungibile ( fuori linea o spento )

Digitando sullo smartphone le seguenti stringhe e cliccando su Invio, è possibile attivare o disattivare la propria segreteria telefonica TIM, in base ai singoli casi che abbiamo visto

E’ posibile disattivare completamente la Segreteria Telefonica TIM digitando sullo smartphone ##002# invio
Caso Attivazione Disattivazione Visualizza stato
Linea occupata **67* 36 tuo num. # ##67# *#67#
Mancata risposta* **61*36 tuo num. # ##61# *#61#
Spento/Non raggiungibile **62* 36 tuo num. # ##62# *#62#
Sempre **21* 36 tuo num. # ##21# *#21#

È possibile aumentare il numero degli squilli segreteria TIM dopo aver già inserito la segreteria telefonica nel caso non si possa/voglia rispondere digitando **61*41919**T#Invio, dove:

  • T è il numero di secondi desiderato:
    • compreso tra 5 e 30 (cioè tra i 2 e i 7-8 squilli);
    • multiplo di 5 (5, 10, 15…);

se viene digitato un valore diverso la rete restituisce un messaggio di errore.

Quanto Costa ascoltare la Segreteria Telefonica

Sono gratuite l’attivazione e la disattivazione della segreteria telefonica, così come il trasferimento della chiamata verso la segreteria telefonica quando sei in Italia.
In Italia, il costo delle chiamate per l’ascolto dei messaggi depositati nella segreteria telefonica è quello previsto dal proprio piano tariffario.

All’estero, il costo delle chiamate per l’ascolto dei messaggi lasciati in segreteria telefonica è pari ad una chiamata effettuata in Roaming Internazionale verso l’Italia. In alcuni Paesi, solo nei casi di trasferimento condizionato delle chiamate verso la segreteria telefonica, il servizio usato in Roaming Internazionale può comportare l’addebito di 2 chiamate: una ricevuta ed una effettuata.

Come utilizzare la Segreteria Telefonica all’estero

“…da sito TIM… “

Se vuoi ascoltare la tua Segreteria Telefonica mentre sei all’estero, ti basta chiamare direttamente il numero della casella vocale 41919 come quando sei in Italia.

La chiamata al 41919 è disponibile se sei registrato sulla rete di un operatore estero che consenta le chiamate per ricaricabili e abbonamenti senza dover eseguire nessuna procedura particolare.

Se la rete dell’operatore estero non consente questa modalità di chiamata, potrai comunque ascoltare i messaggi lasciati in Segreteria Telefonica seguendo queste semplici istruzioni:

  1. chiama il numero del tuo telefonino anteponendo il prefisso internazionale per l’Italia +39 seguito dal codice 36. Ad esempio, se il tuo numero è 338 1234567, devi comporre +39363381234567
  2. Alla risposta della Segreteria Telefonica (quando sentirai “risponde…”) premi il tasto # ed inserisci il tuo codice di accesso.

Per impostare il codice personale di accesso, puoi inviare un SMS al numero 41919, in cui digiterai le lettere “ST” e, dopo uno spazio, un codice personale numerico di 8 cifre (Es. ST 12345678) oppure, se sei registrato sulla rete di un operatore estero che consenta le chiamate per ricaricabili e abbonamenti come quando sei in Italia, puoi chiamare il numero gratuito 40920 dedicato ai servizi TIM ed accedere alla sezione della Segreteria Telefonica…

Disattivazione totale del trasferimento di chiamata TIM – Telecom Italia Mobile:

Per disattivare qualsiasi trasferimento di chiamata (anche verso la segreteria) basta digitare sul tuo smartphone la stringa ##002# e cliccare su Invio.

 

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come disattivare la segreteria telefonica TIM – Telecom Italia Mobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime