Come disattivare la segreteria telefonica VODAFONE

Come disattivare la segreteria telefonica VODAFONE

Forse vi sarete accorti , se siete utenti VODAFONE, che in caso di mancata risposta ad una telefonata che state ricevendo dopo circa 40 secondi, VODAFONE devia la chiamata in arrivo direttamente sulla segreteria telefonica.

In pratica, se non rispondete entro 4 / 5 squilli ( udibili dal lato di chi vi sta chiamando ) risponde la segreteria telefonica di sistema.

Ovviamente si tratta di un servizio che può risultare molto utile ma allo stesso tempo si può rivelare particolarmente fastidioso per determinate categorie di utenti o in determinate circostanze.

E’ il caso di nonne e mamme anziane di tanti contatti ricevuti da Web :

” … mia madre ha quasi 80 anni e ci sente poco, risponde quasi sempre in ritardo e da quando l’ho fatta passare a VODAFONE sta diventando sempre più difficile raggiungerla telefonicamente; come posso disattivare la deviazione automatica alla segreteria telefonica VODAFONE?”

Disattivare la segreteria telefonica con VODAFONE

La segreteria telefonica può intervenire al verificarsi di diverse condizioni ed in particolare :

  • In caso di linea occupata
  • In caso di mancata risposta ( questo è il caso di chi ha difficoltà a percepire la chiamata in arrivo )
  • In caso di telefono non raggiungibile ( fuori linea o spento )
Per disattivare totalmente il servizio di segreteria telefonica sulla SIM, accedere al Fai da te del sito vodafone.it e andare nella sezione Servizi Attivi.
Disativando totalmente il servizio di segreteria telefonica, verrà disabilitata la casella vocale, non si potrà più accedere al 42020 e nessuno potrà lasciare messaggi. Si perderanno, inoltre, tutti i messaggi precedentemente registrati sulla casella vocale.

Digitando sullo smartphone le seguenti stringhe e cliccando su Invio, è possibile attivare o disattivare la propria segreteria telefonica VODAFONE, in base ai singoli casi che abbiamo visto

E’ posibile disattivare la Segreteria Telefonica VODAFONE digitando sullo smartphone ##002# invio
Caso Attivazione Disattivazione Visualizza stato
Linea occupata **67*+39 34 tuo num. # ##67# *#67#
Mancata risposta* **61*+39 34 tuo num. # ##61# *#61#
Spento/Non raggiungibile **62*+39 34 tuo num. # ##62# *#62#
Sempre **21*+39 34 tuo num. # ##21# *#21#

È possibile aumentare il numero degli squilli segreteria VODAFONE dopo aver già inserito la segreteria telefonica nel caso non si possa/voglia rispondere digitando **61*34NUM**T#Invio, dove:

  • NUM è il Prefisso e il Numero;
  • T è il numero di secondi desiderato:
    • compreso tra 5 e 30 (cioè tra i 2 e i 7-8 squilli);
    • multiplo di 5 (5, 10, 15…);

se viene digitato un valore diverso la rete restituisce un messaggio di errore.

Quanto Costa ascoltare la Segreteria Telefonica

Sono gratuite l’attivazione e la disattivazione della segreteria telefonica, così come il trasferimento della chiamata verso la segreteria telefonica quando sei in Italia.
In Italia, il costo delle chiamate per l’ascolto dei messaggi depositati nella segreteria telefonica è quello previsto dal proprio piano tariffario. Per i piani Ricaricabili il costo per l’ascolto è di 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo.

All’estero, il costo delle chiamate per l’ascolto dei messaggi lasciati in segreteria telefonica è pari ad una chiamata effettuata in Roaming Internazionale verso l’Italia. In alcuni Paesi, solo nei casi di trasferimento condizionato delle chiamate verso la segreteria telefonica, il servizio usato in Roaming Internazionale può comportare l’addebito di 2 chiamate: una ricevuta ed una effettuata.

Come utilizzare la Segreteria Telefonica all’estero

Se chiami la Segreteria Telefonica dall’estero, oppure da un telefono diverso dal tuo cellulare, ti verrà richiesto un Codice Segreto necessario per ascoltare la Segreteria.
Il Codice Segreto Standard Iniziale per le SIM attivate dopo il 21 novembre 2001 è “123456”, mentre per le SIM attivate prima del 21 novembre 2001 è “1234”.
Per ragioni di riservatezza, modifica il codice iniziale, personalizzandolo con un nuovo codice segreto.
Per modificare il codice segreto è sufficiente:
– chiamare il numero 42020
– digitare il tasto 3
– seguire le istruzioni della voce guida
Fino all’avvenuta personalizzazione del codice segreto non sarà possibile accedere alla segreteria telefonica da rete fissa, da altro operatore o dall’estero.

Il servizio dall’estero è disponibile sia per gli Abbonamenti sia per le Carte Ricaricabili.esso alla segreteria telefonica e memorizzatelo.

Ascoltare i messaggi all’Estero:

Dallo smartphone, o da un altro telefono di rete fissa o mobile digita +39 3482002020

Disattivazione totale del trasferimento di chiamata VODAFONE:

Per disattivare qualsiasi trasferimento di chiamata (anche verso la segreteria) basta digitare sul tuo smartphone la stringa ##002# e cliccare su Invio.

 

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come disattivare la segreteria telefonica VODAFONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime