Come entrare nel Bios di un Computer Lenovo

Come entrare nel Bios di un Computer Lenovo

Se siete arrivati fin qui è perchè state cercando il modo di entrare nel BIOS di un PC Lenovo  o state cercando il tasto per avviare il sistema da USB o CD.

In basso , durante la fase di boot ( quella subito dopo l’accensione ) il computer dovrebbe comunicarvi esattamente quali sono i vari tasti da premere per svolgere determinate funzioni ( entrare nel setup, scegliere un boot differente )

Quale tasto premere all’avvio per entrare nel BIOS

La sequenza standard per entrare nel BIOS del Computer Lenovo è quella di premere i tasti Fn+F2 all’avvio… se non funziona seguitate pure a leggere…

Potrebbe essere, e quasi certamente è così, che abbiate, proprio nel BIOS, l’opzione FAST BOOT attiva, per cui non vedete nulla ed il computer si avvia. In particolare se avete acquistato la versione Free Dos vi ritrovate sempre con il sistema caricato in un lampo e siete costretti a spegnere tutto di  nuovo.

La prima cosa da fare è disattivare Fast Boot per ripristinare la visualizzazione dei vari tasti funzione.

Come disabilitare Fast Boot su PC Lenovo

Fast Boot, sul Lenovo  si disabilita tramite una particolare sequenza utilizzando il pulsante di accensione. Vediamo come

Assicuratevi che il PC sia spento. Non in modalità Sospensione o Ibernazione… proprio spento!

Premete il pulsante di accensione e tenetelo premuto. Il sistema dovrebbe emettere tre brevi segnali acustici dall’altoparlante (o cuffie se le avete collegate).

Dopo i segnali acustici, rilasciate il pulsante di accensione prima che il computer si spenga del tutto da solo ( dovrebbe succedere tenendo premuto il tasto di accensione per 4/6 secondi).

A questo punto dovreste visualizzare il Menu del ” Power Button “

Premete F3 per disabilitare Fast Boot e , da questo momento,dovreste essere in grado di accedere al BIOS utilizzando i tasti indicati sul monitor ( di solito F2).

Per riabilitare Fast Boot:

1. Quando il NB si avvia, accedete alle impostazioni del BIOS premendo “F2”.
2. Andate al menu “Boot Configuration”.
3. Scegliete “Enable Fast Boot”.
4. Premete F10 per salvare le modifiche ed uscire.

Computer Lenovo tasti alternativi accesso al BIOS

Se non riuscite a entrare nel BIOS neppure in questo modo, potete provare a sostituire al tasto F2 della tastiera i tasti

  • F1
  • F2
  • Canc
  • ESC
  • Fn+F1
  • Fn+F2 
  •  Fn+F12

(le ultime due combinazioni sono particolarmente efficaci nel caso di portatili Lenovo su cui i tasti da F1 a F12 sono colorati in giallo o in blu).

Se ancora non riuscite ad entrare , lasciate il modello esatto del vostro PC nei commenti ( non per email o su Facebook ) che vedrò di darvi la procedura esatta per il vostro PC.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come entrare nel Bios di un Computer Lenovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime