Come gestire le nofitiche in Firefox

Come gestire le nofitiche in Firefox

Le notifiche Web (Web Push ) consentono ai siti Web di informare gli utenti di nuove informative o di contenuti aggiornati.

Mentre Firefox è aperto, i siti Web, a cui sono state concesse le autorizzazioni ,possono inviare notifiche al browser e visualizzarle sullo schermo.

Gli utenti possono facilmente abilitare o disabilitare le notifiche e controllare come vengono visualizzate queste notifiche. Ma cominciamo dal principio…

Cosa sono le Notifiche ( Web Push ) ?

Web Push è una funzionalità opzionale ( cioè gestibile e quindi disattivabile ) che consente ai siti Web di inviare messaggi anche quando il sito non è caricato. I siti possono utilizzare questa funzione per fornire notifiche o aggiornare i dati in background.

Ad esempio, è possibile iscriversi alle notifiche dei propri siti di shopping preferiti che possono notificare nuove promozioni o offerte.

Ci si può iscrivere contemporaneamente alle notifiche da diversi siti web. Un sito di concerti potrebbe offrire notifiche per spettacoli della tua band preferita;se si permette a quel sito di avvisarci, magari una settimana dopo riceviamo la notifica che la nostra band preferita è in tour.

IMPORTANTE : si ricevono solo messaggi dai siti ai quali è stata concessa l’autorizzazione.

Notifiche Push e pubblicità indesiderata

Purtroppo quello che era nato come un servizio di avvertimento per informazioni per le quali potevamo essere interessati si sta trasformando in una ulteriore seccatura durante la nostra navigazione.

Spesso, infatti, i siti ai quali abbiamo concesso l’autorizzazione ad avvisarci di nuovi articoli di nostro interesse, utilizzano la stessa per inviare banner pubblicitari per i quali saranno remunerati quando visiteremo la pagina.

E’ un peccato he un servizio utie si stia lentamente trasformado il una nuova seccatura

Funzionamento del WebPush ( Notifiche )
(da Mozilla Website)

I siti potranno installare un Service worker, ovvero una pagina caricata in background che può effettuare solo specifiche operazioni, mediante cui sarà possibile effettuare l’iscrizione a un servizio push. A questo punto, il sito può trasmettere un messaggio al browser tramite il servizio push di Mozilla; compito del browser sarà quello di analizzarlo e aggiornare i contenuti o visualizzare il messaggio sullo schermo.

push_notification_fx45

Facendo clic sulla notifica verrà aperta una nuova scheda con il sito che ha inviato la notifica (o, se è già presente una scheda di quel sito, essa verrà mostrata).

Informazioni condivise con i siti

Un sito che è stato autorizzato a utilizzare Notifiche Push potrà inviare messaggi anche se non è esplicitamente caricato in una scheda. Tramite l’utilizzo della tecnologia Push non è possibile per un sito web stabilire l’indirizzo IP dell’utente a cui il messaggio viene inviato.

Revocare i permessi di utilizzo delle notifiche push per un sito specifico

Push rimarrà sempre una caratteristica facoltativa di Firefox. Un sito non può inviare notifiche push senza l’esplicita autorizzazione dell’utente. Per disattivare le notifiche Push da parte di un sito web procedere come segue:

  1. Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu e selezionare Opzioni.

  2. Selezionare il pannello Privacy e sicurezza e spostarsi alla sezione Permessi.

  3. Notate che è già possibile attivare la sospensione di tutte le notifiche fino al prossimo riavvio mettendo la spunta sulla scelta corrispondente.
  4. Fare clic sul pulsante Impostazioni in corrispondenza della voce Notifiche.

  5. Seleziona il sito web da cui non si desidera più ricevere notifiche e spostiamo la scelta su Blocca ( per fermare notifiche e ulteriori richieste ) o rimuoviamo il sito dall’elenco per tornare , con quel determinato sito, ale condizioni iniziali ( ci sarà richiesto, successivamente dal sito, se vogliamo ricevere notifiche )
  6. Possiamo scegliere fa Fare clic su Rimuovi sito web, Rimuovi tutti i siti web o bloccare i singoli siti.

Se non desiseriamo più richieste di notifica mettiamo la spunta sull’opzione corrispondente

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime