Come guardare la TV sul Computer PC o Mac

Come guardare la TV sul Computer PC o Mac

Trasformiamo il nostro computer in un televisore portatile

Se scegliete di tagliare completamente il cavo TV , vi perderete tante trasmissioni in diretta TV, come notizie e sport.

Fortunatamente, è ancora possibile guardare la televisione in diretta direttamente dal computer.

Le opzioni utilizzabili per guardare la televisione direttamente dal computer sono sostanzialmente 2 :

  • Utilizzare un adattatore per la ricezione dei segnali televisivi ( DECODER )
  • Utilizzare la IPTV nelle sue varie forme ( streaming dell’emittente o raccolta di flussi streaming in un contenitore unico

1 – Guardare la TV sul computer utilizzando un adattatore

L’utilizzo di un adattatore, sebbene ne richieda l’acquisto ( poche decine di euro), è senz’altro il metodo migliore che ci svincola anche dalla connessione Internet.

Ci basta l’adattatore per la tipologia di canali da ricevere e una zona di ricezione adeguata ( se non arriva il segnale d’antenna l’adattatore non serve a nulla.[amazon_link asins=’B008D8K50Q,B015TCA2EM,B004YHGYUK’ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cff38b8c-aa2e-4bad-b870-89030845225b’]

In genere gli adattatori soffrono proprio di “ricezione” per cui l’utilizzo è consigliato se disponete di una buona area di ricezione o meglio ancora la presa d’antenna rispondente al tetto dell’edificio ( come capita in scuole, ospedali, caseme etc ).

Ogni adattatore ha un suo software da installare e a noi non resta che sintonizzare i canali e cominciare la visione. Se volete maggiori info sull’uso di un adattatore per guardare la TV sul PC date un’occhiata a questo articolo

Nello scegliere l’adattatore ricordatevi di controllare la compatibilità con il vostro sistema ( Windows o Mac )

2 – Guardare la TV sul computer utilizzando IPTV

Se decidessimo di non acquistare alcun adattatore, dovremmo necessariamente optare per la IPTV.

Brevemente vi ricordo che la IPTV è quella tecnologia che ci consente di ricevere trasmissioni video in diretta utilizzando Internet. Se volete approfondire leggete cos’è la IPTV

A diferenza del decoder di cui abbiamo parlato nel capitolo precedente, non richiede l’acquisto di alcun adattatore ma ovviamente richiede una buona connessione internet. La trasmissione, infatti, sarà ricevuta direttamente attraverso il nostro collegamento.

Oltre ad una buona connessione ( veloce ) bisogna stare attenti anche al consumo di Giga ( a breve tutti i gestori passeranno a consumo illimitato ) perchè un’ora di una trasmissione in HD super tranquillamente il GigaByte di dati.

La iptv, a diferennza di qualche anno fa, viene distribuita direttamente dalle stesse emittenti,in genere attraverso i loro siti Web istituzionali. Qui una breve raccolta delle principali emittenti italiane:

( segnalate o richiedete link da aggiungere )

Se preferite potete utilizzare uno dei tantissimi software fatti solo per ricevere IPTV con un computer…

IPTV su PC Windows

IPTV Su Mac o MacBook

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Come guardare la TV sul Computer PC o Mac

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime