Come interrompere l’apertura automatica di Microsoft Edge in Windows 10 quando lanciamo Internet Explorer

Come fermare l’apertura automatica di Microsoft Edge in Windows 10 quando lanciamo Internet Explorer

Se utilizzate Windows 10 ( come è molto probabile ) vi sarete accorti che da un po’ di tempo se tentate di aprire con Internet Explorer qualche sito per il quale sapete che risuta ancora necessario ( spesso molti servizi legati ad Intranet sono ancora più effiienti con IE ) si apre automaticamente Microsoft Edge, il successore designato da Microsoft.

Fermo restando il fatto che è inutile rimandare all’infinito l’inevitabile e quindi prima o poi dovrete prendere l’annosa decisione di abbandonare definitivamente Internet Explorere, se in questa fase vi risulta ancora necessario, vediamo come evitare l’apertura automatica di Edge quando apriamo Internete Explorer.

Microsoft Edge si Apre automaticamente se apriamo Internet Explorer

Premetto che l’apertura automatica di Edge non è ” comparsa ” da sola ma vi è stata specificatamente richiesta. In uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 10 vi è stata posta proprio la domanda se volevate, o meno, designare Edge come sostituto definitivo di Internet Explorer e voi avete, in sostanza, risposto di Si.

Scelta di avviare edge al posto di IE
Scelta di aprire Edge proposta all’apertura di IE dopo ultimo aggiornamento Windows 10

In sostanza, già da un po’ Microsoft tentava di reindirizzare a Edge il web che riteneva non compatibile con Internet Explorer, si è trattato solo di un passaggio successivo : tutti i siti web , se aperti con Internet Explorer, apriranno al suo posto Edge.

Come impedire l’apertura automatica di Microsoft Edge al posto di IE

La soluzione al nostro problema è davvero semplice : si tratta semplicemente di aprire le impostazioni di Microsoft Edge facendo click sui puntini in alto a destra e selezionare sulla sinistra il menu Browser Predefinito.impedire apertura di edge al posta di internet explorer

In questo Menu, sulla destra ,rimettiamo l’impostazione relativa all’apertura automatica di Edge su ” Solo siti incompatibili ( scelta Consigliata ) ” – Troveremo in questo menu selezionata la scelta ” Sempre ”

Da questo momento se apriremo Internet Explorer non avvieremo l’apertura automatica di Edge a meno di una incompatibilità nota del sito riconosciuta da Microsoft.

Volendo, possiamo gestire l’apertura automatica di Edge regolando la scelta più adatta a noi secondo questo schema :

  • Mai – Non sarà mai aperto Edge al posto di IE
  • Solo siti incompatibili ( scelta consigliata ) – Si aprirà IE se Microsoft riconosce l’incompatibilità del web che stiamo aprendo con IE
  • Sempre – Si aprirà sempre Edge al posto di IE

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come interrompere l’apertura automatica di Microsoft Edge in Windows 10 quando lanciamo Internet Explorer

2 commenti su “Come interrompere l’apertura automatica di Microsoft Edge in Windows 10 quando lanciamo Internet Explorer

  1. Vorrei disabilitare l’apertura automatica di Edge al posto di IE ma Il mio browser non ha l’opzione da voi descritta, potete darmi ulteriori istruzioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime