Come rimuovere una Pagina Web dai risultati della ricerca Google

Come rimuovere una Pagina Web dai risultati della ricerca Google

Quello di Cancellare una pagina Web dai risultati della Ricerca di Google spesso ( sempre ) non è un vezzo ma una vera e propria necessità dettata, nel migliore dei casi,dal fatto che si sta rappresentando un prodotto o servizio non più in vendita / fornito, ma nel peggiore dei casi perchè Studi Legali avanzano richeste motivate ( e motivanti ) con non tanto celate minacce di sanzioni ( al minimo pecunarie ) se non si provvede a detta rimozione.

Tutto ciò premesso nasce spontanea la domanda : si possono eliminare pagine del nostro sito web dai risultati di ricerca Google ?

Chi può cancellare una Pagina Web dall’indice Google

Cominciamo subito con lo specificare che affinchè una pagina o un aticolo possa essere eliminato dai risultati della ricerca Google è necessario che detta pagina o articolo siano pubblicati su un sito Web di nostra proprietà.

Quindi in alcun modo è possibile richiedere a Google la cancellazione di un contenuto di una pubblicazione Web che non ci appartiene… sarebbe come dire che non possiamo chiedere a Google di eliminare dai risultati di ricerca un nostro Competitor che fornisce un prodotto o servizio uguale al nostro.

Quindi, regola numero 1 : Affinchè sia possibile eliminare un risultato dal motore di ricerca Google il sito deve essere di nostra proprietà o comunque gestito da noi.

Come cancellare un risultato dalla ricerca Google

Per cancellare una Pagina / Articlo dai risultati di recarca Google rapidamente ( a patto che la pagina sia di nostra proprietà ) seguite questi semplici passaggi :

  1. Andiamo sullo Strumento di Rimozione di Google Search Console
  2. Selezioniamo la scheda Rimozioni temporanee.

  3. Facciamo clic su Nuova richiesta.
  4. Seleziona Rimuovi temporaneamente URL o Cancella l’URL memorizzato nella cache.

Attenzione ! La cancellazione, come sottolinea Google, è temporanea ( circa 6 mesi ) e per renderla definitiva dobbiamo rimuovere il contenuto dal Sito Web o bloccarne l’indicizzazione.

Come eliminare una pagina dei risultati di ricerca Google se non si è proprietari del Sito Web

In questo caso le operazioni si complicato e la via più sicura è quella di contattare l’editore del sito per richiedere e giustificare la rimozione di un contenuto.

Google ha preparato una guida ( un tantito complessa ) che potete raggiungere  a questo indirizzo. Rimuovere una pagina Web non di nostra proprietà dai risultati di ricerca Google

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come rimuovere una Pagina Web dai risultati della ricerca Google

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime