Come svuotare la cache Android – Cancellare completamente la memoria cache

Come svuotare la cache Android – Cancellare completamente la memoria cache

Tutte le App Android ,come del resto tutti i software per PC e/o MAC, generano dei dati temporanei che servono a velocizzare l’elaborazione e memorizzare e/o richiamare informazioni appena elaborate. Sono i cosiddetti files di cache.

I files di cache non occupano tantissimo spazio sulla memoria, ma la loro cancellazione può risolvere gli strani comportamenti di determinate App (quelle che ad esempio si bloccano all’avvio o si chiudono improvvisamente o che rifiutano di installarsi e / o aggiornarsi). Senza considerare che , se il nostro dispositivo è povero di capacità di memoria, il semplice cancellare un po’ di dati inutili può ridare nuova vita al sistema.

Insomma, se abbiamo la necessità di svuotare la cache Android seguendo questa piccola guida vedremo come cancellare i file di cache dalle impostazioni di Android.

Cancellare la memoria cache su Android

Cancelliamo la cache Android utilizzando le funzioni predefinite incluse nel sistema operativo di Google.

Per cancellare la cache di tutte le app contemporaneamente, andiamo su Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio),

selezioniamo la voce Memoria dalla schermata che si apre

e scegliamo Dati memorizzati nella cache …

scegliamo quindi, ELIMINA

Tutti i dati delle App nella cache saranno eliminati e le varie Applicazioni cominceranno a generarne di nuovi.

Nessun dato personale sarà perso. Potremo provare a installare / aggiornare o semplicemente utilizzare tutte quelle App che ci davano problemi per vedere se sono stati magicamente risolti.

Se posso permettermi un consiglio : non utilizzate App che promettono di controllare e svuotare periodicamente la cache… se fosse stato davvero necessario lo avrebbe programmato direttamente Google ( o pensavate che non ne era capace !?! ), e le stesse App, una volta installate, inizieranno a tentare di farvi installare decine di altre App di cui sono sponsor facendovi in questo modo “pagare” per un servizio che , come avete visto, potete svolgere da soli in 1 minuto!

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime