Come trovare l’indirizzo MAC dell’iPhone/iPad – Settembre 2023

Come trovare l’indirizzo MAC dell’iPhone/iPad – aprile 2024

L’indirizzo MAC MAC address in inglese,è un indirizzo associato alla scheda di rete, sia essa cablata o Wireless,  con la quale ci colleghiamo ad internet. Ovviamente ogni dispositivo che si connette ad internet ha una propria scheda di rete con la quale gestisce le comunicazioni in entrata ed uscita e quindi anche i dispositivi iPhone iPad ne sono dotati.

Perchè è importante conoscere il MAC address del vostro dispositivo Apple iPhone o iPad? Perché in alcune particolari configurazioni di rete aziendali ( ma anche domestiche ) l’accesso alla rete non è solo protetto da una password , ma anche da un sistema  di approvazione del MAC Address dei dispositivi.

come-cambiare-il-mac-address

Quindi, se l’indirizzo MAC del vostro dispositivo non fa parte della lista cui è consentito l’accesso alla rete, non potrete collegarvi con quella connessione, e questa è una pratica che potrete implementare anche sulla vostra rete casalinga se volete proteggerla ulteriormente da accessi indesiderati configurando il router o l’Access Point e configurando come dispositivi accettati solo quelli di cui conoscete il MAC.

Come conoscere l’indirizzo MAC del nostro iPhone / iPad

Aggiornamento  – da iOS 12 a iOS 16.6.0

Per recuperare l’indirizzo MAC dell’ iPhone/iPad dovrete procedere come segue:

Accedete all’app Impostazioni e andate sulla scheda Generali, da qui scegliete il menu Info e scorrendo verso le voci in basso troverete due indirizzi, uno che fa riferimento alla scheda Bluetooth e l’altro alla scheda WiFi;
proprio l’indirizzo della scheda WiFi (Wi-Fi Address o Indirizzo Wi-Fi) è il MAC address che ci servirà. Questo codice si presenta come una combinazione di 12 fra numeri e lettere nella forma 00:11:aa:22:33:bb

Impostazioni -> Generali -> Info – Indirizzo Wi-Fi

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come trovare l’indirizzo MAC dell’iPhone/iPad – aprile 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime