Come convertire immagini in lettere, simboli e testo ASCII – Disegnare con i caratteri ASCII

La ASCII ART è una tecnica di disegno con la quale l’immagine viene riprodotta tramite simboli e/o lettere dell’alfabeto.
Si utilizzano i caratteri che normalmente vengono usati per lo scambio di informazioni tra dispositivi elettronici digitali, questo set di caratteri è nosto come ASCII ( American Standard Code for International Interchange ) da qui ASCII ART.

In teoria basta un qualsiasi Editor di testo del nostro dispositivo per affiancare caratteri in modo tale da rendere l’effetto dell’immagine che desideriamo ricreare. Potremmo farlo con il Blocco note di Windows o con il TextEdit di MAC.

Ovviamente per riuscire a ricreare al meglio un’immagine i più bravi utilizzeranno editor più precisi che sfruttino i colori dei singoli caratteri e la possibilità di cambiare facilmente interlinea e distanza
Resta il fatto che per realizzare un ASCII Art in questo modo c’è davvero bisogno di molta pazienza…

Lo scopo di quest’articolo, è invece mostrarvi un servizio OnLine che si occupa di fare tutto al nostro posto… a noi non resterà che caricare l’immagine per ottenere un risultato immediato abbastanza soddisfacente.

Vediamo quindi come convertire una nostra immagine in una fatta di caratteri e simboli…anche a colori

Il Servizio di cui vi parlo oggi è Text-Image , ci consente di caricare la nostra immagine , scegliere quali caratteri utilizzare, la grandezza del risultato, se usare caratteri a colori, in scala di grigi o bianco e nero ed il fondo della nostra immagine ( bianco, nero o altri colori )

Il risultato sarà immediato dopo aver premuto Convert e potremo utilizzare la nostra immagine fatta di caratteri semplicemente facendo un copia e incolla di quanto visualizzato sullo schermo.

Essendo questa conversione di immagini in caratteri un servizio On Line fruibile da qualsiasi navigatore, ovviamente potremo utilizzarlo sia da PC che da internet e da qualsisi altro dispositivo.

Ma per i dispositivi mobili sono state realizzate proprio 2 applicazioni, una per IOS e l’altra per Android che ci permettono di convertire direttamente sul dispositivo un immagine in una mappa di caratteri e simboli

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime