Cos’è e a cosa serve il PowerLine per connettersi ad Internet – Guida

Cos’è e a cosa serve il PowerLine per connettersi ad Internet – Guida

…In telecomunicazioni, il powerline (in inglese power line communication o PLC, in italiano onde convogliate) è una tecnologia per la trasmissione di voce o dati che utilizza la rete di alimentazione elettrica come mezzo trasmissivo.

Si realizza sovrapponendo al trasporto di corrente elettrica, continua o alternata a bassa frequenza (50 Hz in Europa e gran parte dell’Asia e dell’Africa, 60 Hz in altre regioni del mondo), un segnale a frequenza più elevata che è modulato dall’informazione da trasmettere. La separazione dei due tipi di corrente si effettua grazie al filtraggio e separazione degli intervalli di frequenze utilizzate.

La tecnica del Powerline o Onde Convogliate è utilizzata da decenni, prima dell’introduzione della telefonia mobile, per trasmissioni con treni in marcia (usando le linee di potenza, ad esempio dalla Telettra), per controllare apparati elettrici tramite la propria rete di alimentazione, per leggere contatori elettrici remotamente, per sistemi interfonici casalinghi ecc. Lo stesso gestore Terna usa (e ha usato nei decenni precedenti) la rete per trasmettere telecontrolli e fonia.

Più recentemente è utilizzata per dare accesso dati (per esempio Internet) alle case tramite la rete elettrica senza necessità di accessi specifici per cavo coassiale o radio… ( fonte Wikipedia )

 

Cosa sono effettivamente i PowerLine ?

Si tratta di ( almeno ) una coppia di aparati che da una parte ricevono il segnale internet tramite un cavo di connessione ethernet collegato ad un Modem/router, dall’altra parte sono in grado di ri-cedere lo stesso segnale internet ad un apparata collegato ( in foto potete vedere un televisore.

Immaginate di dover collegare proprio il TV ad internet e per qualche ragione non potete utilizzare il collegamento Wireless…ecco proprio in questo caso i PowerLine fanno al caso vostro.

Senza dover passare cavi, collegate il powerline in una presa di corrente vicino al router e contemporaneamente collegatelo alla rete internet ( ad una porta ethernet del router )…

Adesso in una presa vicino il vostro TV da collegare ad internet inserite il secondo PowerLine e collegate , con il cavo ethernet, il TV a questo dispositivo… il vostro TV, come per magia, sarà connesso ad internet.

Il PowerLine utilizzerà la rete elettrica di casa per trasmettere il segnale di Internet dal router al TV senza che voi dobbiate fare altro.

Caratteristiche di un PowerLine

I PowerLine non sono tutti uguali… in particolare si distinguono per velocità di connessione ( più sono veloci e maggiore sarà la velocità di connessione che potrete sfruttare sul lato del ricevitore) ed eventuale capacità di trasmettere un segnale Wireless ( il ricevitore PowerLine può anche fare da access point wireless nella zono in cui è installato).

Partono da circa 30 Euro ed arrivano a costare anche intorno ai 100.

[amazon_link asins=’B00A0VBPLM’ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’941d4aa1-89fa-4bde-a2d3-1a49c466b4ee’]

Un altra caratteristica da valutare e se replicano o meno la presa di corrente, cosa che in talune circostanze potrebbe tornare davvero utile[amazon_link asins=’B07GTCH9JQ’ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ba65c1a-d090-4203-92d5-13c3e89e64ac’]

Qui una vasta scelta di PowerLine per tutte le tasche

I PowerLine vanno collegati prferibilmente DIRETTAMENTE NELLA PRESA di corrente, senza ciabatte o adattatori per evitare interferenze che potrebbero abbassare la velocità di trasmissione se non impedirla del tutto!

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Cos’è e a cosa serve il PowerLine per connettersi ad Internet – Guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime