Decoder SAT e DTT ZGemma H9.2H – Prova e configurazione Cline per cccam

Decoder SAT e DTT ZGemma H9.2H – Prova e configurazione Cline per cccam

[amazon_link asins=’B06XTPR2PR’ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’73c804d0-755b-4b9c-b747-d05bbd1bca60′]Quella che segue è una breve guida alla configurazione essenziale, compresa la CLine, di un decoder della serie ZGemma H9.2h.

Se state cercando una opinione su questo decoder, un’impressione di funzionamento generale vi accontento subito : arrivato con tutto l’essenziale già installato ( Enigma OPEN ATV 6.2 – Softcam 2.3.2 ) in 5 minuti si prepara e risulta velocissimo nel cambio canale ed estremamente compatto nell’estetica.

E’ corredato da 2 decoder ( SAT e Digitale terrestre ) quest’ultimo in grado di decodificare anche una eventuale trasmissione via Cavo ( DVB-C ).

ZGemma H9.2h – Contenuto della confezione

La confezione acquistata comprende :

  • Il decoder propriamente detto
  • Un alimentatore 12 V esterno ( a me è arrivata la versione inglese prontamente segnalata ad Amazon… sono in attesa del cambio )
  • Il Telecomando ( non ci sono le batterie 2xAAA )
  • 2 Antenne WiFI da avvitare nelgli appositi alloggiamenti
  • Un cavo HDMI da 1 Mt
  • Un libretto di istruzioni ( che in pratica non serve ! )

ZGemma H9.2h – Tutte le connessioni sul retro

Da sinistra :

in alto

  • Attacco antenna WiFi  2
  • Attacco Antenna WiFi 1
  • Slot per CARD

in basso

  • Presa di alimentazione
  • Interruttore ON OFF
  • Collegamento LNB Satellite
  • Collegamento Antenna Digitale Terrestre ( connettore standard )
  • Bottoncino di RESET
  • Uscita HDMI
  • Porta USB 2.0 per HD esterno
  • Porta ethernet
  • Lettore Micro TFT Card ( per leggere eventuali contenuti sulla microSD )

ZGemma H9.2h – Configurazione Generale

Effettuati i collegamenti essenziali ( corrente, Uscita HDMI, Satellite e/o Antenna digitale ) il primo passaggio da compiere è la connessione alla rete WiFi ( salvo che non vogliate utilizzare la connessione cablata ethernet nel qual caso potete evitare questo passaggio ).

ZGemma H9.2h – Configurazione rete WiFi

Per configurare la rete , usando il telecomando, andate su MENU->System->Network->Wlan->Scan Wireless network

Il decoder effettuerà una scansione delle reti wireless nelle vicinanze e vi mostrerà un elenco… scegliete la vostra e andando su Encryption digitate la vostra Password ( un po’ complicato utilizzando solo la parte numerica del telecomendo )… confermate con OK ed attendete il collegamento.

ZGemma H9.2h – Quale indirizzo IP ha il nostro decoder ZGemma

Per visualizzare l’indirizzo IP assegnato al decoder dal nostro router di casa, tornate su MENU->System->Network->Wlan->Adapter Settings ed annotatevi l’indirizzo IP assegnato al dispositivo

ZGemma H9.2h – Configurazione Tuner e ricerca canali

Terminata la configurazione della rete passiamo alla ricerca canali : configuriamo i 2 tuner come HotBird 13 Est ( se avete la parabola ) e Digitale terrestre Italia il DTT.

Andiamo su MENU->Service searching->Tuner Configuration->Tuner A e configuriamolo come in foto

Poi andiamo su MENU->Service searching->Tuner Configuration->Tuner B e configuriamolo come in foto

Terminata la configurazione dei Tuner andiamo su MENU->Service searching->Automatic Scan e avviamo la ricerca dei canali

ZGemma H9.2h – Installazione lista VHannibal

Il decoder, a questo punto, è pronto all’uso ma possiamo rapidamente installare la famosa lista VHannibal per avere un ordine preciso delle varie emittenti separate per tematica e gruppo.

Per installare la lista di Vhannibal non dobbiamo fare altro che premere :

TASTO BLU – >Plugins -> Download Plugins->Settings -> …. Lista a piacere … ( io ho scelto Vhannibal Hotbird+Digitale Terrestre )

Terminata questa installazione richiamate la lista canali ( freccia in basso ) e con il tasto BLU scegliete i vostri preferiti ( io ho scelto Canali terrestri ) li troverete perfettamente ordinati e fruibili.

[amazon_link asins=’B01N1UAYIL,B0748M4KF9,B01CY2QYK6,B06XTRHSK1,B078ST6NV9,B0739NZVL1,B018Z8G9GC,B06XTPR2PR’ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3db6475b-8f9a-4dd3-8502-a1ba20857c01′]

ZGemma H9.2h – Configurazione CLine

Per configurare una eventuale cLine adatta alla softcam Cccam ( gia presente e funzionante ) non dovete fare altro che collegravi con FIlezilla al vostro decoder inserendo :

  • Host : L’indirizzo IP trovato sopra
  • Utente : root
  • Password :            ( nulla )

e recarvi nella directory /usr/keys

Qui editate il file cccam.cfg ( tasto destro del mouse e scegliete visualizza / modifica ) ed inserite la vostra linea …successivamente salvate !

Tutto il procedimento, passo passo, lo trovate nel video qui sotto

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Decoder SAT e DTT ZGemma H9.2H – Prova e configurazione Cline per cccam

59 commenti su “Decoder SAT e DTT ZGemma H9.2H – Prova e configurazione Cline per cccam

  1. Buona sera, ho acquistato il decoder Zgemma H9.2H, ho caricato l’immagine di openpli 7.3, ma non riesco a connetterlo, tramite wifi, al router di casa.
    Poterste spiegarmi passo dopo passo cosa fare?
    Grazie mille

    1. Terminata l’installazione dell’immagine, se vai in Impostazioni di sistema e scegli rete non vedi nessuna rete wireless ?

        1. No, Olderisio, ti garantisco che non devi installare alcun Plugin… qualsiasi immagine DEVE pilotare l’hardware del WiFi direttamente, in particolare OPENPLI 7.
          Prova a ricominciare daccapo, o è andato storto qualcosa oppure l’immagine è corrotta…diversamente c’è un problema all’Hardware

          1. Grazie mille, navigando sul forum Openpli ho compreso che forse si tratterebbe di un problema legato alla versione, pare infatti che la versione 8 sia wlan, mentre la 7.3 e la 6.2 no. Vi riporto quanto scritto in inglese “That’s shame , yes WLAN work on OpenPLi 8 but not on 7.3 or 6.2”. Ora proverò a flashare la versione 8 per verificare il funzionamento della wlan e poi vi farò sapere…

          2. Scusatemi per il ritardo, ma non ho avuto tempo per flashare nuovamente il decoder, l’ho fatto soltanto ieri. Come ipotizzato precedentemente, ho trovato la soluzione installando Openpli 8, sono riuscito a connettermi tramite wifi, quindi è un problema legato alla versione di Openpli. Buona serata e grazie

          3. Prego, spero di essere stato d’aiuto alla comunità nel risolvere questo problema, qualora dovesse capitare. In fondo, la nascita dei blog, dei forum serve proprio a questo, a condividere le proprie esperienze per trovare soluzioni ai problemi che ognuno di noi si trova ad affrontare.

  2. Ho acquistato Zgemma h92h, ho seguito le sue istruzioni per le prime configurazioni, tutto ok, ad eccezione della ricezione sat su hotbird, mi trova solamente 8 canali tra cui france 24, in fr. e ing., trt world, TV5 monde.
    Grazie 1000!!!

    1. Francamente non saprei cosa consigliarti se non quella di verificare il funzionamento del DEC ( magari collegandolo ad altro impianto ) ed la discesa dell’LNB magari collegandoci altro DEC.

      1. Salve volevo sapere se questo decoder Zgemma legge già le Cccam una volta inserite. E se si possono inserire manualmente entrando nel menù con il telecomando. Io avevo un decoder Openbox V8 pro, e lo facevo manualmente senza usare il computer. Grazie

  3. Vorrei acquistare un zgemma h9.2h, prima vorrei sapere se ci sono dei problemi con la carta tv sat, quella blu in mio possesso e se è complicata la eventuale procedura di installazione. grazie complimenti per la chiarezza nell’esposizione.

    1. Non ho più il DEC nella mia disponibilità ma non dovrebbe esserci alcun problema… viste le richieste a breve farò una guida per quel tipo di configurazione

  4. Buongiorno,
    ho acquisto uno Zgemma H9.2H ma ho un problema con i canali del digitale terrestre.
    In pratica, dopo aver effettuato la configurazione del tuner e dopo la scansione automatica, non trovo i canali tramite la classica numerazione.
    Ad esempio se digito il numero 101 non mi da Rai1HD ma esce un canale tipo Mein Musik TV.
    I canali in compenso risultano essere messi in ordine alfabetico solo che la cosa è abbastanza scomoda considerando che viene utilizzato anche da mio figlio che inevitabilmente non riesce a trovare i canali nel modo “classico”.
    Come si può risolvere?
    Grazie in anticipo

    1. In genere su questo tipo di decoder non viene utilizzata la numerazione classica… Si utilizzano liste autoaggiornanti che usano un loro specifico ordinamento noto comunemente.
      Diversamente, dopo la scansione , deevi personalizzare una tua lista ma è cosa un po’ complessa da spiegare su un commento.
      Se non trovi una soluzione fatti risentire che magari ti scrivo un post adatto

      1. Buongiorno.
        Grazie per la risposta.
        Io ho provato vari settaggi nelle impostazioni ma non è cambiato molto.
        Ho scaricato anche la lista VHannibal ed ho trovato la cartella “Digitale Terrestre” che ha un ordine simile al tradizionale o comunque sia è personalizzabile.
        Il problema è che dopo un po si tolgono i canali e sono costretto a tornare alla lista “Terrestre”.
        Premetto che uso solo l’antenna e non ho satellitare.

        1. Se si tolgono perchè un PLUGIN ( come Vhannibal ) effettua un aggiornamento errato devi correggere quel problema, se invece perdi i canali senza motivo c’è sicuramente un problema nel decoder

          1. Non credo fosse in aggiornamento perchè avevo istallato da 30 minuti circa la lista aggiornata…
            in più ieri ho notato che i canali in Hd se trasmettono un film straniero si sente solo in lingua originale mentre sui canali classici si sente in Italiano…
            un po seccante la situazione…

  5. Hola Raffo.
    Buona befana a te e tutta la tua famiglia, blog compreso.
    La mia domanda è: perché nn vedo i canali sat di Rai, e qualche altro, sul 13ºest pur avendo regolare card tivusat ed opportunamente attivata in internal con oscam.
    Ho montato openvix (ma anche con openatv) con isetting e vhannibal, la configurazione del tuner è per il dual 13-19… dove devo cercare il problema?
    …naturalmente ringrazio in anticipo e spero di risolvere senza lanciare l’stb dalla finestra, ma se arrivasse un aiuto sarei contento .

    1. Uhe Pino… Buon Natale passato e Buon 2021 ( in generale ci dovrebbe voler poco …)!!!
      Non vedi o non decodifichi ?? Cioè manca il segnale o non va la Cam ?

    2. …perché nn fai mai domande facili? É certo che nn vedo i canali rai (tutti) ma nn ho guardato se decodifico (vedendo mediaset nn mi sono posto il problema).
      Inoltre, avendo una linea inserita nn capisco ancor più il perché, pensavo che se nn funzionasse l’internal potesse venire in aiuto la cccam, ma nn ho capito un gran che a quanto pare (nn che capisca tanto tutto sommato).
      Se mi dici che sembra na cosa facile sono contento ma ti confesso che mi fai sentire più cretino di quello che credevo

    3. ahhhhhh, nn ho segnale su quei canali, zero. Anche facendo una scanzione su quelle frequenze 0 canali trovati

      1. Quindi vero e proprio problema di ricezione… Hai un’ altra discesa da LNB da provare prima di piallare l’immagine? Quando non ricevi potrebbe essere PARABOLA,LNB,CAVO,TUNER, ed infine qualcosa di sbagliato sull’immagine…praticamente tutto

      2. Ho sudato freddo al sol pensiero di dover scendere un cavo nuovo, avrei dovuto noleggiare una gru… l’ho provato in tutte le altre stanze e niente, stesso problema. Ho anche provato altri stb alla discesa in argomento e funzionano benissimo.
        Che si fa? Lanciamo dalla finestra?

        1. Scusa Pino ma sono stato poco bene… proverei sulla stessa discesa un altro DEC 8 anche in prestito )… per togliersi ogni dubbio

        2. Spero ti sia ripreso, non è bello sentire certe notizie in questo preciso momento storico di prese per il… vabbò…
          Si già provati altri due dec sulla stessa discesa e funzionano benissimo, il problema ce l’ha il mio dec.
          Appena rientro lo riprogrammo e ti faccio sapere. Nel frattempo copriti, usa una maglia della salute pesante, un cappellino e i mutandoni, io li uso sempre in barca, pensa che mia moglie dice che sono molto sexy hahaha

  6. ciao ho inserito la cline ma non ma nel softacam panel mi dice cam attiva ma nessuna informazione la cline funziona su un altro decoder
    grazie

  7. vorei sapere sul mio decoder zgemma h9 combo 4k uhd ce gia la lista motorizzata di tutti i satelliti riesco andare ai satelliti e faccio no e si vedano poi vado a un altro satellite e si vedano dopo vado di nuovo a quello di prima e non si vede piu vorei sapere passo per passo come si momorizzano i satelliti se vado a hotbird 13 est deve andare da solo e cosi altri satelliti mi puoi spiegare tutto passo per passo come devo fare per salvarli grazie

      1. Purtroppo io non ho un impianto motorizzato quindi non so aiutarti… spero che qualcun altro si faccia avanti…

    1. In generale se il decoder è nuovo può non esserci alcun file CLINE ( neanche d’esempio )…
      Se l’installazione è standard il file dovresti trovarlo il /usr/keys
      Ma non è obbligatorio, una differente versione di CCCam potrebbe prevedee il file in un’altra directory

  8. Ciao scusami, ho questo decoder anche io, mi hanno detto che la migliore immagine sarebbe OpenEsi 9, ma con quella bisogna installare oscam sotto softcam oppure la Cline? e la procedura è la stessa? Grazie
    Saluti

    1. La procedura descritta nel articolo / Video è la stessa ma io non ho riportato l’installazione dell’Immagine che è un processo da fare prima

  9. Salve
    Premettendo che ne capisco poco e niente di decoder volevo chiedere su uno zgemma 9 combo come si fa a far uscire la descrizione del programma che quel canale sta trasmettendo?
    Praticamente dove c è L elenco canali affianco ad ognuno non mi esce quello che stanno trasmettendo
    Come posso fare ?

  10. Un disastro. non trovo nel menu la lingua italiana, inglese tedesco francese spagnolo, non riesco a configurare nulla. Premetto che facevo l’antennista, non sono uno sprovveduto. Grazie Renzo Genova.

    1. Mi viene in mente che monti un’immagine che proprio non ha l’italiano… l’immagine l’hai installata tu ?

  11. Ciao, volevo chiederti come mai con il mio decoder zgemma h9.2h quando vedo qualche canale anche del digitale spesso noto che l’audio è in ritardo rispetto all’immagine. Ti ringrazio anticipatamente per la risp.

    1. No, non ho provato la serie 7 ( fra i 2 che citi la differenza sta solo nella differente configurazione dei tuner disponibili ) ma l’H9 va dvvero bene… manca solo lo spazio per un HD interno presente invece nella serie 7-
      Altra cosa che mi ha dato noia è l’assenza delle prese TUNER di “ritorno” con la necessità di splittare il cavo prima del Dec per collegare un TV o un altro decoder

      1. Ciao, come faccio a splittare il cavo antenna per attaccare anche la tv?
        Devo sdoppiare il cavo con qualche connettore?

      1. Io ho acquistato un zgemma h9.2h e ho installato la cccam 2.3.2 R1 de.
        Acquistato la cline inserita nel formato corretto, ma non funziona niente.
        Sembrerebbe che la cccam non si attivata.
        Quando entro nelle info della cccam e vado su server la vedo inserita. Ma sembra come non sia attiva.
        Qualche consiglio?

  12. Ciao ho accquistato da poco questo ricevitore ma non sono riuscito a configurarlo giusto x attivare la cam1 mi puoi dare tu una compatibile x questo ricevitore grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime