E’ sicuro comprare su Aliexpress ? – Giudizio, esperienze,opinioni,recensioni

Passiamo quindi alle varie considerazioni, che magari aggiornerò in caso di novità di cui verrò a conoscenza, se sia sicuro e conveniente acquistare prodotti su Aliexpress.

  • DOGANA – Per prima cosa dobbiamo ricordarci che acquistare prodotti dalla Cina prevede l'”intervento” della DOGANA. Quindi, di norma, al prezzo che leggete, dovreste aggiungere le imposte doganali. Se non sapete come e quante sono, leggete il mio articolo con annesso Calcolatore online per i dazi doganali dalla Cina. Ho utilizzato il condizionale in quanto, fortunatamente, non sempre la dogana fa calare la sua scure… ovviamente se il pacco è di basso valore e quindi esente non impone altri pagamenti, ma spesso non li impone neanche quando dovrebbe. Per mia esperienza, questa “dimenticanza” avviene molto spesso quando il corriere scelto è il servizio postale. Se scegliete un corriere espresso ( fed-ex, dhl,etc ) al 90% avrete da pagare anche la dogana.
  • TEMPI – Parliamo ancora di corrieri: Aliexpress( i venditori sull’aggregatore Aliexpress ) offre spesso la spedizione gratuita.Questa ovviamente è sempre offerta in abbinamento al servizio postale standard.Cosa comporta ? Comporta che mediamente un pacco per giungere in Italia impiega almeno 3 / 4 Settimane. In Media anche 5/6…alpiù tadi 7 / 8 e purtroppo, con una percentuale non trascurabile, a volte non giunge affatto! Ecco perchè, a mio avviso, dovete acquistare solo se gli importi sono ( per voi ) trascurabili e siete quindi disposti anche all’eventualità di perdere completamente la somma. Ovviamente potreste scegliere un corriere espresso ( Dhl è offerto quasi sempre )…per mia esperienza personale, in questo caso il pacco arriva sempre e di norma in circa 7/8 giorni…purtroppo è altrettanto certo che la DOGANA farà il suo lavoro e sopratutto che il costo della spedizione sarà tale da vanificare spesso la convenienza dell’acquisto e da renderlo addirittura non conveniente rispetto ai prezzi europei se a questo sommiamo anche le spese doganali.
  • GARANZIA – Tutti i prodotti ed i venditori di normano offrono garanzia con buona durata e sostituzione in caso di prodotto non funzionante / rispondente. Ma cerchiamo di non farci prendere in giro: se di mestiere non facciamo gli importatori e quindi acquistiamo centinaia di pezzi con una certa regolarità, l’idea di farci cambiare un singolo oggetto rispedendolo al mittente è perlomeno “cretina”… provate a chiedere quanto dovreste pagare con qualsiasi mezzo per rispoedire un oggetto in Cina e scoprirete che farvi cambiare un oggetto del valore di 10 € con una spedizione da 70 ( a carico vostro ) non risulta economicamente vantaggioso. Ecco perchè dovrete mettervi nell’idea di “perdere” completamente la somma se qualcosa va storto.
  • QUALITA’ – Ovviamente, trattandosi di un aggregatore, ci troveremo sia i commercianti onesti che i “furbi”.In generale loro potrebbero fare le vostre stesse considerazioni ma al contrario, viste cioè dal loro punto di vista… se non acquistate grandi volumi potreste essere considerati “molto occasionali” per cui l’oggetto “viziato”, magari già sostituito ad altri, vi potrebbe essere spedito consci del fatto che per voi sostituirlo sarà praticamente impossibile.
  • CONTESTAZIONINon si paga con PayPal e questa è davvero una grossa mancanza! In caso di problemi, infatti, inizierete una “Disputa” con il venditore che sarà lunga e senza soddisfacente conclusione… Voi aprirete la “disputa” e al venditore saranno concessi 5 giorni per rispondere… il quinto giorno ( e mai prima ) il venditore potrà rispondere di avere pazienza, che troverà una soluzione…a questo punto a voi saranno concessi 10 giorni per replicare…lo farete subito ( ovviamente) ed al venditore saranno concessi di nuovo 5 giorni per rispondervi…e così via.Di norma, poi, saranno trascorsi dal pagamento talmente tanti giorni che neanche il vostro gestore di carta di credito potrà darvi un a mano.

…Le conclusioni alla pagina seguente

7 commenti su “E’ sicuro comprare su Aliexpress ? – Giudizio, esperienze,opinioni,recensioni

  1. Attenzione,sono dei t*********. Merce pagata ad Ali Express, mai ricevuta dal venditore che è sparito, impossibile aprire una contestazione o fare una richiesta di rimborso. Alle prime proteste, il nostro ordine è stato cancellato dall’account , come mai esistito. Non abbiamo perciò più il numero di riferimento e ci hanno risposto che non avevamo ordinato nulla. Esibita la prova del pagamento effettuato, hanno smesso di rispondere. Inviate circa 20 richieste di rimborso.

  2. Ho fatto un ordine di uno smartwatch, dopo questi 2 mesi mi è arrivato al posto dello smartwatch un auricolare, ho aperto la controversia, ma non dimostrano volontà di voler risolvere il problema, comunicano solo in inglese e continuano a non risolvere la situazione, non credo che questo sia il modo più corretto di trattare il cliente, sito completamente sconsigliato per fare acquisti, poiché se avete problemi non si adoperano minimamente per risolvere la cosa

  3. DA EVITARE accuratamente: 8 articoli in 7 ordini gli ho fatto i primi di dicembre ad al 21/1 non è arrivato un bel niente. I soldi però se li sono presi.

  4. Ho fatto un ordine di abiti per cane circa due mesi e mezzo fa,prima di Natale apro una disputa dei prodotti non c’è traccia,l’ordine sembra annullato ma il pagamento no!mi rispondono in due di sette venditori,inizialmente stavano controllando,poi di andare in posta ed io ci vado come una scema,morale ordine sparito!!

  5. Ho comprato un telefono, mi è arrivato dopo un mese anche se ho pagato la spedizione rapida di 3-7 giorni con DHL.
    Non mi è stata rilasciata alcuna garanzia anche se il prodotto veniva venduto come originale.
    Il caricabatteria era rotto ed ho dovuto ricomprarlo.
    In più ho dovuto pagare 30 euro di dogana.
    Alla fine se lo compravo in Italia spendevo meno ed avevo un prodotto migliore.
    Non comprare da AliExpress , nelle dispute protegge solo
    il venditore . Mi sono stati riconosciuti solo 4 euro per il caricabatteria rotto.
    Mai più da siti cinesi, mai più su AliExpress o AliBaba, li considero dei furfanti.
    Non buttare i soldi .

    1. Giancarlo, mi spiace sentire di come ti è andata.
      Come ho spiegato nell’articolo Aliexpress è un po’ come Ebay cioè raccoglie diversi venditori e ovviamente puoi trovarci di tutto. Proprio ora sto realizzando un nuovo articolo di un’esperienza negativa su Aliexpress ( che pubblicherò a breve ) dove però, seguendo tutto l’iter di disputa, sono riuscito a riavere indietro più della metà della spesa. Ad ogni modo è giusto che tu abbia raccontato la tua…un’informazione è completa se raccoglie l’opinione e le esperienze di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime