Filezilla – Come visualizzare o recuperare le password memorizzate in gestione Siti

Filezilla – Come visualizzare o recuperare le password memorizzate in gestione Siti

FileZille è un client FTP per la connessione a Server remoti. Utilizzato dalla stragrande maggioranza di coloro che necessitano di un collegamento FTP, ci consente di trasferire facilmente FIles e Cartelle Da e Verso Server remoti.

Per facilitare queste operazioni di collegamento una sezione di questa fantastica applicazione ( Gestione Siti )ci consente di memorizzare le credenziali di accesso a differenti Server.Filezilla - Gestione Siti - Password

Generalmente inseriamo la password di collegamento ad un Server remoto in gestione siti e non la digitiamo più per mesi. Capita quindi che quando , per un qualsiasi motivo, ci occorre digitarla di nuovo ( ovviamente in qualche altra circostanza ) l’abbiamocompletamente dimenticata.

Come recuperare le password memorizzate in Gestione Siti di Filezilla

Filezilla dispone di un semplice strumento per esportare tutti i dati salvati relativi ai collegamenti memorizzati in Gestione Siti

Per utilizzarlo non dovrete fare altro che recarvi su File->EsportaFilezilla - File - Esporta

Quindi scegliere Voci di Gestioni Siti

Filezilla - File - Esporta - voci gestione siti

ed infine dare un nome al file XML esportatoFilezilla - File - Esporta - voci gestione siti - file xml

Il File XML che avremo esportato potremo aprirlo con un qualsiasi editor di caratteri ( va bene anche BLOCCO NOTE di Windows ).

Sara diviso in sezioni, una per ogni connessione memorizzata, e la sezione avra questo aspettoFilezilla -gestione siti - file xmlCome avrete capito, la parte che ci interessa è quella racchiusa dopo i simboli di Maggiore e Minore sulla linea relativa a Pass encoding come evidenziata in foto ( sopra ) .

Con vostro sommo dispiacere avrete notato che la password non è salvata in chiaro ma codificata in “base64”. Copiate la password che trovate fra i due simboli citati e continuate a leggere.

Decodificare una stringa codificata in base 64

Fortunatamente esistono centinaia di strumenti WEB gratuiti e facilmente raggiungibili per compiere l’operazione di decodifica di una stringa codificata in base64.

Potete cercarne su Google ma se siete particolarmente pigri scegliete questo https://www.base64decode.org/

decodifica base64

Vi basterà inserire la stringa codificata e pigiare su DECODE… in un attimo avrete, come risultato, la stringa corrispondente alla vostra Password in chiaro della gestione siti di Filezilla.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Filezilla – Come visualizzare o recuperare le password memorizzate in gestione Siti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime