Google Play Services: cos’è e a cosa serve

Google Play Services: cos’è e a cosa serve.

Google Play Services è stato concepito per aggirare la necessità di sviluppare delle applicazioni per ciascuna delle differenti versioni di Android. Ma  Google Play Service : cos’è e a cosa serve ?

Il più noto problema di Android, il sistema operativo alla base di un numero infinito di Smartphone e tablet, è la frammentazione.

Cos’è la framentazione di Android ?

Per frammentazione del sistema Android si intende la esistenza contemporanea in funzione sul pianeta di un alto numero di versioni dello stesso, molte delle quali non più aggoirnabili a causa di limitazioni Hardware dei dispositivi che le ospitano.

Anche oggi sono ancora in circolazione Android 2.3 Gingerbread, Android 3.0 Honeycomb, Android 4.0 Ice Cream Sandwich e Android 4.1 Jelly Bean. A questi vanno aggiunti anche update minori di Android 4.2 e 4.3 .

Google Play Services: cos’è e a cosa serve

Google play service è stata la risposta di Google alla frammentazione del sistema Android…

non potendo più aggiornate Android su taluni dispositivi si è pensato di creare una sorta di applicazione che raccogliesse in se la libreria delle funzioni necessarie ad altri programmi per funzionare regolarmente.

Questa libreria dovrebbe essere di solito disponibile nel sistema, ma data la difficoltà dell’aggiornamento dello stesso si è aggirato il problema con una App che raccoglie in se le funzionalità essenziali ad altre App.

Direttamente dal Play Store possiamo leggere :

Google Play Services è utilizzato per aggiornare le app di Google e le app da Google Play.
Questo componente offre funzionalità di base come l’autenticazione con i tuoi servizi Google, i contatti sincronizzati, l’accesso a tutte le impostazioni di privacy più recenti degli utenti e servizi di localizzazione di qualità superiore che riducono il consumo della batteria.
Google Play Services inoltre migliora la tua esperienza di utilizzo delle app. Velocizza le ricerche offline, offre mappe più immersive e migliora le esperienze di gioco.
Le app potrebbero smettere di funzionare se disinstalli Google Play Services

 Google Play Services a cosa serve ?

Con Google Play Services , Google può distribuire update più piccoli senza dover compilare per intero una nuova versione del sistema operativo. Le correzioni e i miglioramenti possono essere distribuiti senza il bisogno dell’aggiornamento dell’intero sistema e senza l’approvazione dei partner e/o dei produttori di smartphone.

Google Play Services svolge le sue operazioni in background senza richiedere i permessi di utente e se si disabilita, le app di Google smettono di funzionare.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Google Play Services: cos’è e a cosa serve

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime