GRATIS – Come controllare la salute della batteria di iPhone, in modo affidabile.

La scelta di Apple, a proposito del controllare lo stato di salute della batteria di un Iphone, come tutti dovreste ricordare, è stata quella di rallentare il dispositivo per “evitare improvvisi spegnimenti”.

I maligni hanno pensato che Apple, anzichè darci uno strumento per controllare lo stato di salute della batteria ,abbia preferito spingerci a cambiare Iphone, senz’altro una scelta più conveniente per lei.

I maligni sono parzialmente giustificati dal fatto che Apple abbia ammesso il “trucco” solo dopo essere stata scoperta grazie al benchmark Geekbench nel dicembre 2017.

Con  l’aggiornamento del software iOS 11.3 , rilasciato dopo diversi mesi, Apple consente ai possessori di iPhone di disattivare la funzione “risparmio batteria” ( quella funzione implicita e non disattivabile che rallentava iphone ) che interessava iPhone 6, 6 Plus, SE, 6S, 6S Plus, 7 e 7 Plus .

Adesso tutti gli Iphone possono andare alla propria massima velocità !

E finalmente iniziano a fare capolino su Apple store le App per il controllo dello stato di salute della batteria che sembravano vietate fino  a qualche tempo fa…

Fra queste Battery Life, scaricabile gratuitamente da Apple Store, ci da subito un responso sullo stato di salute della nostra batteria

E’ un peccato che manchi di un dato importante e cioè i Cicli di ricarica effettuati, dato presente sulla più famosa CoconutBattery per iMac

Batterylife  ci da comunque un’idea sullo stato complessivo, ci dice quali sono i tempi di funzionamento previsti con le varie applicazioni e, in un lampo, ci suggerisce se cambiare o meno la batteria del nostro Iphone.

Apple definisce ufficialmente una batteria “cattiva” quando la sua salute scende sotto l’80% entro i primi 1000 cicli di ricarica.

Vi ricordo che la frequenza dei cicli di ricarica va tenuta più bassa che potete per prolungare la vita della batteria.

Batteria sostituita non si visualizza più l’assorbimento delle App

Da Impostazioni->Batteria è possibile visualizzare l’elenco completo della App utilizzate sul nostro Iphone con il relativo “peso” sulla durata della batteria… quale App ha consumato la batteria e quanto

Da più parti ( Es. sul canale Youtube )mi giungono feedback a proposito del fatto che, dopo aver fatto sostituire la batteria in un laboratorio di riparazione, non risulta più visibile l’assorbimento delle App

Sembrerebbe ( cfr : https://discussions.apple.com/thread/7946449 ), che l’uso di Batterie non ufficiali Apple impedisca la corretta rilevazione del consumo della batteria con la conseguente mancanza di informazioni a proposito del consumo della singola App… sembra anche che un eventuale reset non risolva il problema.

Se vi state chiedendo dove acquistare una batteria originale certificata Apple… la risposta è che dovete far cambiare la batteria direttamente negli Apple Service. Se optate per una batteria acquistabile su Amazon, probabilmente dovrete rinunciare a visualizzare l’assorbimento delle App.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime