Come guardare IPTV su un PC con Windows – Un software leggero per vedere IPTV su Windows

Se avete intenzione di guardare la IP TV sul vostro PC utilizzando un programma alternativo al solito VLC o KODI potete seguitare a leggere quest’articolo… vi suggerisco un software GRATUITO che funziona da lettore ( player ) IPTV.

ATTENZIONE : AGGIORNAMENTO – Perfect player per Windows – leggi qui!

Per chi, invece, ancora non sapesse cosa è la IPTV brevemente spiego :

IPTV – Internet Protocol TeleVision – E’ un modo di ricevere i canali televisivi che intendiamo guardare non dall’antenna solita ( quella del digitale terrestre ) nè da una Parabola ( sky o altri canali satellitari ) ma direttamente dalla nostra connessione internet senza disporre di alcuna antenna.

Il software per ricevere la IPTV è proprio come se avessimo acquistato un televisore ( con la differenza che questo software è gratuito ) e, ovviamente, dopo aver acquistato il televisore dobbiamo “sintonizzare i canali”!

Dovremo,quindi, disporre della “linea di configurazione dei canali” e di una buona connessione Internet, visto che quello che andremo a guardare sarà un flusso video continuo per tutta la durata della trasmissione.

Ricapitolando, per guardare la IPTV su un computer con Windows ( tutte le versioni ) necessitiamo di :

  1. Un software per ricevere òa IPTV da installare sul nostro PC
  2. Una linea contenete le informazioni sui canali che vogliamo ricevere ( file .M3U )

Un Software leggero per vedere la IPTV su computer con Windows

Il software che vi propongo è Simple IPTV che potete Scaricate da qui 

Una volta scaricato non vi resta che scompattarlo utilizzando, ad esempio, WinRAR in una qualsiasi cartella del vostro PC e lanciare ( dalla cartella che avete scompattato) il file TV.EXE

Scegliete la lingua ed il programma andrà in esecuzione ( abbiamo acceso il nostro televisore ! )

Non resta che sintonizzare i canali

Inserire la linea di configurazione dei canali IPTV nel nostro software Simple IPTV

Una linea contenente i canali del digitale terrestre italiano, che potreste utilizzare la riporto subito qui di seguito :

Potete trovare una lista sempre aggiornata delle emittenti del Digitale Terrestre Italiano in questo altro post

Copiate la linea che avete a disposizione ( eventualmente potete usare la mia che ho proposto nel posto riportato sopra ), aprite dove indicato in foto ed incollate la linea contenete i canali televisivi.

Sulla lista potremo scegliere un qualsiasi canale fra quelli inseriti nella nostra lista e con un doppio click ne avvieremo la riproduzione.

I canali a disposizione saranno, ovviamente, tutti quelli ontenuti nella nostra lista. Se facciamo un doppio click sul video in riproduzione lo mandaremo “a tutto schermo” e con un altro doppio click potremo ripristinarlo alla condizione iniziale.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

 

10 commenti su “Come guardare IPTV su un PC con Windows – Un software leggero per vedere IPTV su Windows

  1. Ho fatto quanto da te detto, appare la lista ma ad ogni canale che clicco non appare nulla e mi da errore nella pagina dove dovrebbe far vedere il video

        1. Allora prova ad installare GSE su PC usando bluestack per vedere se il PC non ha problemi di connessione…

          1. Provato, il pc non ha problemi di connessione, ma il GSE IPTV per pc non l’ho trovato in rete…puoi darmi una mano tu? ti ringrazio

          2. Prima di tutto ti ringrazio, ho provato anche a installare BlueStacks, nulla….mi ha permesso di installare il gse Iptv ma poi non mi visualizza i canali, ok dai..mi prenderò un tablet e lo farò funzionare da l’ ;-), grazie ancora

  2. ciao volevo sapere come mai quando apro un canale si sente solo l’audio e il video non si vede ? devo scaricare qualcos’altro da supporto video !? grazie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime