I ruoli in WordPress – Obbligare un autore a scrivere solo in determinate categorie

Se gestite un sito in WordPress per il quale più autori collaborano nella stesura degli articoli, certamente vi sarete posti la domanda ” se sia possibile obbligare determinati autori a scrivere solo in determinate categorie

Questo capita perchè spesso diversi autori sono particolarmente ferrati in determinate materie ma non altrettanto in altre.

O può essere il caso che, per questioni di responsabilità, solo alcuni autori possano scrivere di determinati argomenti e non altri.

Quali sono i ruoli predefiniti in WordPress ?

Ricordiamo anzitutto che WP definisce una serie di ruoli standard ai quali sono date maggiori o minori autorizzazioni nella revisione di un sito Web

I ruoli in WordPress sono :

  • Amministratore : è colui il quale che ha il pieno controllo del sito Web, oltre ad avere il controllo assoluto su articoli, pagine, commenti, plugin ,e utenti. Inoltre può gestire il TEMA del sito, modificarlo, installare plugin, widget e gestire ovviamente gli utenti ed i loro ruoli.
  • Editore : è solitamente la persona responsabile di quanto viene scritto durante la vita del sito web, ha quindi il pieno controllo, come l’amministratore, nella gestione di ARTICOLI e PAGINE in tutti i loro aspetti, dalle categorie, all’editing di articoli e pagine anche non scritte da lui.
    Di solito all’editore è consentito utilizzare anche alcuni plugin esterni (se predisposti) come per esempio una galleria di immagini esterna ai MEDIA.
  • Autore : di solito è colui il quale fattivamente che scrive gli articolie li pubblica, può quindi creare, modificare e pubblicare articoli o pagine ma ha diritti amministrativi esclusivamente sulle propri creazioni. Questo ruolo per esempio viene assegnato a delle persone che scrivono sul blog / Sito
  • Collaboratore : il collaboratore è un utente che può gestire i propri articoli ma non può pubblicarli.Il compito di pubblicarli spetta ad un Autore, Editore o all’amministratore stesso. Di solito il collaboratore prepara l’articolo, l’autore lo controlla e lo pubblica.
  • Sottoscrittore : sono semplici utenti del sito che possono leggere, commentare (se è richiesta la registrazione per farlo) o iscriversi alle eventuali newsletters. La registrazione viene richiesta, appunto, in casi particolari come, ad esempio,  iscriversi alle newsletters o accedere ad un’area riservata del sito dedicata agli utenti registrati.

Se il sito che state gestendo non lo avete preparato voi molto probabilmente avrete il ruolo di Editore in quanto il Webmaster generalmente, per evitare problemi di errate configurazioni, non cede a nessuno il ruolo di amministratore.

Torniamo all’oggetto dell’articolo.

Come si può obbligare un autore a scrivere solo in determinate categorie ?

Per raggiungere lo scopo di costringere determinati autori a scrivere solo in determinate categorie abbiamo la necessità di installare un Plugin e quindi, per quanto spiegato sopra, è fondamentale essere amministratori del sito ( altrimenti non sarà possibile instalare plugin ).

Il plugin che ci occorre per associare determinate categorie a determinati autori è Restrict Author Posting scaricabile da qui o semplicemente effettuando un ricerca sui plugin di WordPress.

Una volta scaricato, installato ed attivato il plugin aggiungerà una semplice funzionalità direttamente sul pannello utenti di wordpress…

Come vedete sarà semplicissimo scegliere quali categorie abilitare per la scrittura e la modifica ad un determinato autore… volendo possiamo scgliere la prima opzione [Select All] per dare a quell’autore la possibilità di pubblicare in tutte le categorie.

Diversamente ci basterà spuntare solo le categorie che voglia assegnare a quell’autore.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime