Il condizionatore puzza – Cattivo odore

Il condizionatore puzza – Produce cattivo odore

Se state soffrendo per una leggera puzza generata dal vostro condizionatore nella fase immediatamente successiva all’accensione quello che segue potrebbe essere la soluzione al vostro problema.

Perchè il condizionatore puzza ?

Il condizionatore puzza per diverse ragioni ed emette ” puzze ” differenti…

Il condizionatore puzza – ODORE DI CHIUSO.

CAUSA: i filtri sono sporchi e/o otturati. Con il tempo,la sporcizia “volatile ” filtrata si accumula, finché il filtro diventa una vera e propria raccolta di sporcizia. Ovviamente dovendo l’aria che il condizionatore emette , passare attraverso questi filtri, risulterà impregnata di cattivo odore dovuto alla sporcizia di cui prima.
SOLUZIONE: pulire i filtri aria almeno una volta al mese (in piena stagione di funzionamento) con acqua e detergente neutro. Farli asciugare e rimontarli.

Il condizionatore puzza – ODORE DI MARCIO.

La caratteristica è che questo odore resta costante, sia a condizionatore acceso che spento.

CAUSA: la vaschetta di raccolta della condensa che è all’interno di ogni climatizzatore, a volte crea un ristagno d’acqua che favorisce il proliferare di sostanze che con l’olfatto umano vanno molto poco d’accordo.

SOLUZIONE: durante la manutenzione ordinaria dell’impianto dovete pulire approfonditamente la vaschetta di condensa dell’acqua.

Il condizionatore puzza – ODORE DI FOGNA.

E’ il classico odore da risalita dello scarico.
CAUSA:  Se lo scarico è direttamente collegato al climatizzatore, può verificarsi il problema della risalita dei cattivi odori dallo scarico, come nel caso classico di un lavandino o un bidet, e così il vostro condizionatore si ritrova a emanare cattivo odore.
SOLUZIONE: L’unica soluzione può essere l’installazione di un sifone tra lo scarico e linea di svuotamento condensa che tamponi la risalita del cattivo odore e impedisce che questo giunga sino al condizionatore.

Il condizionatore puzza – ODORE DI MUFFA.

Per alcuni odore di “pipì “.

CAUSA: il condizionatore, all’interno della struttura dello scambiatore, nasconde degli interstizi in cui il concentrarsi di umidità, gli accumuli microbiologici e la motilità dell’aria sono perfetti per il proliferare di funghi , muffe e batteri.

SOLUZIONE: è l’oggetto del presente articolo e di tutto quanto segue

Ammesso che abbiate pulito i filtri e la vasca di raccolta e scarico acqua, non vi rimane che procedere come vi spiego per eliminare definitivamente il cattivo odore generato dal condizionatore.

Per prima cosa SPEGENTE il condizionatore, TOGLIETE LA CORRENTE , smontate le coperture e rimuovete i filtri fino a scoprire gli elementi del radiatore

Non toccate le alette del radiatore con li mani perchè si danneggiano ( piegano ) facilmente.

Provvedete ad una prima pulizia un un pennello asciutto cercando di passare negli interstizi

Terminata questa fase passiamo alla Sanificazione

Acquistate, dove volete o dal link che vi riporto qui sotto, un prodotto per sanificare condizionatori, antibatterico, antimuffa, anti funghi e deodorante

[amazon_link asins=’B00B7HQ9QE,B00GN8S3QG,B01E8W6ARC,B00HWRF2YS,B00IMWY9M8′ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a42aa6fd-a159-11e8-ac02-61a0e44a31d7′]

Cospargente il radiatore di schiuma con l’aiuto del pennello ed attendete poco alla volta che si ritiri e si asciughi ( attenzione perchè produrrà acqua a terra )

Appena la schiuma sarà scomparsa ed il condizionatore asciutto potete riaccendere… la puzza sarà stata debellata per un bel po’.

Inutile dire che dovete prima rimontare filtri e copertura! Buon aria condizionata.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime