Attivate i JavaScript - GRAZIE
Please enable / Bitte aktiviere JavaScript!
Veuillez activer / Por favor activa el Javascript![ ? ]


La Soluzione – Stampante Samsung SCX-4521 non si accende

La Soluzione – Stampante Samsung SCX-4521 non si accende

Improvvisamente la vostra stampante multifunzione Samsung serie SCX-4521 non si accende più. Avete, ovviamente, controllato le connessioni alla rete elettrica e tutto sembra esser predisposto a dovere…ma la stampante non si accende.

Purtroppo si tratta di un difetto abbastanza ricorrente ed è anche di facile soluzione ma deve essere eseguito da personale sufficientemente esperto o che abbia una buona capacità nel “fai da te”.

Do per scontato che la stampante non sia stata investita da una scarica elettrica anomala ( in quel caso le cause del non funzionamento sarebbero altre ) ma che, invece, si sia spenta improvvisamente o, che non si sia più accesa “dalla sera alla mattina”.

Preciso, prima di iniziare a spiegarvi come riparare una Stampanate multifunzione Samsung SCX-4521 che non si accende, che questo stesso difetto lo abbiamo riscontrato anche su altre stampanti della stessa marca ma diverso modello o anche su stampanti di altre marche… la guida è valida per questo preciso modello solo nei suggerimenti per smontare l’hardware, ma il “nocciolo” della soluzione rimane simile per tutte.

Vediamo quindi come riparare una multifunzione Samsung SCX-4521 che non si accende

Per prima cosa scolleghiamo la stampante dalla corrente e giriamola ( lato posteriore )… svitiamo le 4 viti di blocco, estraiamo il passacarta e togliamo la copertura posteriore…

Rimossa la copertura posteriore scolleghiamo completamente l’alimentatore e rimuoviamolo dalla sua sede svitando tutte le viti che lo assicurano al telaio

Cerchiamo, adesso, un condensatore che abbia cambiato la sua forma “arrotondandosi” sulla superficie ( se non addirittura “scoppiato”)…

Preciso anche che si tratta quasi sempre dello stesso… nel mio caso ( ma, appunto, e quasi sempre lo stesso condensatore ) si trattava di un ELETTROLITICO da 10 V e 1500 μ F ( ovviamente dovete procurarvene uno nuovo )…

Procediamo a dissandare il condensatore…

E riposizioniamo nello stesso punto il condensatore nuovo ( o comunque funzionante )… ATTENZIONE ALLA POLARITA’

La riparazione è terminata! Potete procedere a rimontare le componenti e la stampante Samsung SCX-4521 dovrebbe tornare a funzionare. ( Considerate che per una prova d’accensione basta ricollegare l’alimentatore, ma per una prova di stampa dovete rimontare tutto!)

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

4 commenti su “La Soluzione – Stampante Samsung SCX-4521 non si accende

  1. Ciao, a me dopo l’accensione fa un suono molto basso intermittente da una fessura in basso lato collegamenti di rete.
    Di che si può trattare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Translate »