Lo SmartWorking di Microsoft : arriva Viva – interazione in ogni momento della giornata

Lo SmartWorking di Microsoft : arriva Viva – interazione in ogni momento della giornata

Microsoft  , e non solo lei,vede lo smart working come il lavoro del futuro, lavorare ovunque ed da qualsiasi posto, distaccandosi da un posto di lavoro “definito”. Espande quindi la piattaforma 365 composta da una serie di software per migliorare il nostro lavoro ed ora lancia Microsoft Viva, un po’ planner, un po’ messaging un po’ social network.

Microsoft Viva è la nuova piattaforma del colosso di Redmond che unisce Microsoft Teams e la suite Office 365 . In pratica sarà come avere un sistema di messaggistica molto evoluto per condividere ogni aspetto dell’attività lavorativa e non solo quella. Un Ambiente dedicato ai “colleghi” per condividere attività della vita lavorativa ed anche oltre.

Se la vostra azienda usa la suite Office 365 e Teams per messaggiare e partecipare all’attività aziendale con comunicazioni, scambi di dati e condivisione di procedure Viva sarà la naturale evoluzione , permettendo la condivisione non solo di messaggi e file, ma anche di organizzare gruppi di conversazione tra dipendenti e organizzando anche l’attività degli stessi fuori dall’ufficio.

Microsoft Viva: Cos’è e come funziona

Microsoft Viva si suddivide in quattro sezioni:

  • Connections
  • Insights
  • Learning
  • Topics

e tutte permetteranno di avere  l’accesso a tutte le risorse aziendali da qualsiasi connessione.

Sarà possibile, nello stesso modo, avere relazioni in gruppi con altri colleghi per creare il canale di calcetto, di passioni di Netflix o Prime ma anche gruppi di lavoro per attività mirate ; insomma come un social network aziendale ma molto più evoluto e non limitato.

Vediamo come spiega Microsoft il nuovo tool Microsoft Viva:

microsoft-viva -tool
  • Viva Connections, che fornisce un accesso personalizzato per il digital workplace, dove i dipendenti possono trovare comunicazioni interne e risorse aziendali, come policy e benefit, e partecipare a community come i gruppi di risorse per i dipendenti, il tutto da una singola app personalizzabile su Microsoft Teams. L’app Connections per Teams sarà disponibile via desktop in anteprima pubblica a partire dal prossimo mese, mentre l’app mobile arriverà nel corso dell’anno.
  • Viva Insights, che offre a dipendenti, manager e leader approfondimenti personalizzati e azionabili, in grado di contribuire alla crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. Le esperienze personali e gli insight, visibili solo al dipendente, aiutano le persone a riservare il giusto tempo alle pause, alla concentrazione e all’apprendimento, così come a rafforzare le relazioni con i propri colleghi.  I manager e i leader possono vedere i trend a livello di squadra e di organizzazione, così come i suggerimenti per bilanciare meglio la produttività e il benessere.  Gli approfondimenti sono generati a partire da dati aggregati e anonimizzati per garantire la privacy. Inoltre, una nuova dashboard consente alle aziende di combinare il feedback dei dipendenti dalla piattaforma Glint di LinkedIn con i dati sulla collaborazione di Viva Insights, permettendo ai leader di identificare con maggiore precisione le difficoltà dei team, modificare proattivamente le regole di lavoro, e quindi misurare l’impatto di questi cambiamenti nel tempo. Basandosi sugli investimenti esistenti di ogni organizzazione, Viva Insights può anche attingere ai dati di strumenti di terze parti come Zoom, Workday e SAP SuccessFactors. L’app Viva Insights in Teams e la nuova dashboard Glint e Viva Insights sono ora disponibili in anteprima pubblica.
  • Viva Learning, che rende le opportunità di formazione e sviluppo professionale più accessibili nel flusso di lavoro. Questa funzionalità aggrega tutte le risorse di apprendimento disponibili per un’azienda in un unico luogo, compresi i contenuti di LinkedIn Learning, Microsoft Learn, fornitori di terze parti tra cui Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX, oltre al portfolio di contenuti dell’azienda. Dai corsi di apprendimento tradizionali ai contenuti di micro-apprendimento, gli utenti possono scoprire, condividere, assegnare e monitorare una grande varietà di training come parte naturale della giornata lavorativa. L’app Viva Learning è ora disponibile in anteprima privata e, a partire da quest’anno, offrirà integrazioni con i principali sistemi di gestione dell’apprendimento tra cui Cornerstone OnDemand, Saba e SAP SuccessFactors.
  • Viva Topics, che permette di entrare in possesso di nuove conoscenze e aiuta le persone a raggiungere gli esperti di tutta l’organizzazione. Utilizzando l’intelligenza artificiale per catalogare i dati dei clienti in Microsoft 365 e sfruttando la capacità di integrare informazioni provenienti dai servizi di terze parti come ServiceNow e Salesforce, Viva Topics mostra automaticamente schede di argomenti all’interno delle conversazioni e documenti di Microsoft 365 e Teams. Facendo clic su una scheda si apre una pagina contente documenti correlati all’argomento, conversazioni, video e persone. Viva Topics è ora generalmente disponibile come add-on per i piani commerciali di Microsoft 365.

In attesa di una presentazione in Italiano possiamo dare un’occhiata alla presentazione ufficiale

Microsoft Viva: Disponibilità e prezzi

Il lancio di Viva avverrà durante tutto il 2021, e cambierà a seconda della nazione di appartenenza e l’integrazione sarà massima con tutta la suite Office.
Il prezzo è incluso nell’abbonamento a Microsoft 365 e sin da subito gli utenti avranno accesso alla sezione Topics, mentre le altre saranno disponibili  con il tempo e comunque (dovrebbero essere in linea ) entro quest’anno.

 

Lo SmartWorking di Microsoft : arriva Viva – interazione in ogni momento della giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime