Macbook:Alternativa a Crystaldiskinfo per controllare gli Hard Disk

Macbook:Alternativa a Crystaldiskinfo per controllare gli Hard Disk

Se siete utenti di Windows certamente conoscerete Crystaldiskinfo, utility per misurare lo stato di salute degli Hard Disk collegati al vostro computer.

In particolare, Crystaldiskinfo ci consente di sapere se i dischi sono affidabili o presentano errori critici, da quanto tempo stanno lavorando e quante volte sono stati accesi.

E’ particolarmente comodo per l’utente conoscere queste informazioni per valutare l’eventualità della sostituizione di uno o più dischi.

E per gli utenti Mac ?

Gli utenti del Mac di Apple ( tutte le versioni ) possono affidarsi ai parametri letti direttamente dal sistema richiamabili da menu ( la mela sempre in alto a sinistra)….Informazioni su questo Mac

-> Informazioni su questo Mac

e facendo click su Resoconto di Sistema

Da qui selezionando il nostro controller ed il disco da controllare potremo leggere direttamente molti dei dati SMART del disco scelto…

Quante ore e quante accensioni ha il disco del mio Mac ?

Se , in particolare, vi interessa conoscere le ore di funzionamento ed il numero di accensioni accumulate dal disco del Mac ( Macbook air, Macbook PRO ) potete, invece, far riferimento ad un semplice comando direttamente dalla console di sistema.

Avviate la console facendo click su CMD+BARRA SPAZIATRICE e scrivete in ricerca  “Console” quindi premete INVIO

Avviata la console digitate il seguente comando :

smartctl -A /dev/disk0

dove disk0 è il disco da controllare ( potete verificarne il nome corretto dalla visualizzazione vista sopra in corrispondenza della linea Nome BSD … il nome del primo disco è in genere DISK0)

Il comando restituisce , fra gli altri valori, anche il numero delle ore di accensione del disco ( Power_On_Hours ) ed il numero di accensioni del disco ( Power_Cycle_Count) utili per capire l’anzianità del nostro supporto di archiviazione cui affidiamo tutti i nostri dati.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Macbook:Alternativa a Crystaldiskinfo per controllare gli Hard Disk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime