Misurare la velocità del DNS per navigare più velocemente

Misurare la velocità del DNS per navigare più velocemente

Durante l’uso di Internet, per qualsiasi servizio, è importantissima la velocità del DNS per ottenere delle prestazioni di alto livello.

Chi volesse approfondire la conoscenza del DNS è pregto di leggere Come cambiare DNS in Windows 10 – Cosa è il DNS e perchè modificarlo

In sostanza, ogni volta che richiediamo un servizio su internet, ad esempio il contenuto di un sito Web, il nostro dispositivo deve chiedere ad un altro computer sulla rete ( Server DNS ) a quale indirizzo ” recarsi ” per ottenere le risposte che cerchiamo.

Il server DNS è un po’ come un’enorme rubrica di Indirizzi e numeri dove ad ogni indirizzo URL ( es. www.google.it ) corrisponde un indirizzo IP ( 172.217.23.77 al momento della scrittura di questo articolo ).

La corrispondenza fra il nome che siamo soliti digitare ( www.google.it ) ed il relativo indirizzo IP può cambiare nel tempo ( es. google ha rinnovato i PC 🙂 )…

Ecco perchè questa corrispondenza non si può definire una volta per tutte ma va verificata di volta in volta. Questo fanno i Server DNS: traducono indirizzi in numeri aggiornati!

Come misurare la velocità del DNS e scegliere quello piuù adatto a noi

Per la scelta del Server DNS ottimale per la nostra connessione Internet vanno considerati 3 parametri fondamentali :

  1. Sicurezza e stabilità del Server DNS
  2. Raggiungibilità dalla nostra rete
  3. Velocita del Server DNS nel rispondere alle richieste

Sicurezza e stabilità del server DNS

Quando parliamo di sicurezza e stabilità, intendiamo la capacità del Server DNS di rimanere operativo e perfettamente funzionate H24.

In genere, più è importante in gestore del Server, più questa sicurezza è garantita.

E’ improbabile che gestori quali Google, Microsoft ma anche Telecoma Italia o altri di questo livello, non prevedano sistemi ridondanti e di Backup per garantire l’efficienza dei loro Servers DNS… più probabile è che detta sicurezza, sia meno garantita dai piccoli providers anche se dotati di sistemi più veloci.

Raggiungibilità dalla nostra rete

Un server DNS può essere molto sicuro ed efficiente, ma in quando tempo una nostra richiesta lo raggiungerà ? Perchè se il server impiegherà un solo millisecondo per rispondere ad una richiesta, ma la stessa lo raggiunge in un giorno ( paradosso! ) ogni richiesta sarà assolta in 2 giorni ed un millisecondo.

In questo caso la velocità del server DNS che ci interessa è quella che riguarda la sua raggiungibilità dalla nostra rete.

La misuriamo semplicemente con un ping e confrontiamo i millisecondi impiegati. Ad esempio provando con i DNS di Google ( 8.8.8.8 ) e di Cloudflare ( 1.1.1.1 ) dalla mia rete ottengo questi risultati :

La velocità del DNS di Cloudflare è migliore ( 14ms in media ) di quella di Google ( 50 ms in media ).

Velocita del Server DNS nel rispondere alle richieste

Una volta raggiunto il server DNS questo deve essere in grado di rispondere alle nostre richieste il più velocemente possibile.

Ma come misurare le prestazioni di un Server DNS ? In rete esistono diversi strumenti che si occupano di dare una risposta a questa domanda.

Ad Esempio https://www.ultratools.com/tools/dnsHostingSpeed

Basterà inserire l’indirizzo del server che desideriamo provare e ottenere le misurazioni dei risultati.

In conclusione il vostro server DNS ideale deve :

  • Essere stabile e sicuro ( fornito da un gestore blasonato )
  • Essere velocemente raggiungibile dalla vostra rete
  • Rispondere velocemente alle richieste ricevute

Nel mio caso ha vinto il DNS principale di Telecom Italia ( 85.37.17.51)… e nel vostro ?

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

La velocità del Server dns

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime