Non compare la foto dei contatti

Lo smartphone non visualizza le foto dei contatti in rubrica durante le chiamate arrivo

Il vostro cellulare Android, quando ricevete una telefonata, non visualizza la foto legata al contatto che vi sta telefonanto.

A volte, potrebbe capitare di non visualizzare neanche il nome del contatto ma compare esclusivamente il numero di telefono come se sis trattasse di un contatto non presente nella vostra rubrica.

Nello scrivere quest’articolo parto dal presupposto che non abbiate installato App che interagiscono troppo ” duramente ” con rubrica e App Telefono, in quanto, se così fosse, sarebbero davvero troppe le variabili da considerare per comprendere l’origine del problema.

Se pensate di aver installato una App Telefono alternativa o una che interagisca in qualche modo con la vostra rubrica, considerate di tentarne una disinstallazione per verificare se il problema scompare automaticamente.

Qualora, vi trovaste in condizioni assolutamente standard sul vostro Smartphone ma non visualizzate le foto dei contatti o addirittura il nominativo, durante le chiamate in arrivo, vi invito a leggere di seguito per tentare una strada che probabilmente risolverà il vostro  problema.

L’errore durante una telefonata in arrivo che non consente la visualizzazione della foto del contatto o del suo nome, deriva dalla possibilità, di tutti i moderni smartphone, di attingere le informazioni in diversi database relativi ai contatti.

Android : in uso contemporaneo differenti rubriche

Quasi tutti gli Smartphone Android, infatti, leggono le informazioni della rubrica almeno da tre fonti :

  • La SIM Card dell’operatore telefonico
  • La memoria del telefono
  • L’account Google predefinito e quasi sempre inserito per avere la possibilità di scaricare App dal Play Store

Potrebbero esserci anche ulteriori Account attivi che utilizzano altre rubriche, ma almeno questi dovreste averli tutti.

Ora, il problema della vosualizzazione della foto del contatto durante una telefonata in arrivo, deriva proprio dalla presenza dello stesso contatto, identificato dal numero telefonico, su diferenti rubriche.

Lo smartphone, trovando lo stesso contatto su differenti archivi di dati, non sa quale visualizzare e per questo, opta per non visualizzare alcunchè.

La Soluzione : come mostrare la foto del contatto durante le chiamate in arrivo

LA soluzione è semplice : testata personalmente su un Huawei Mate 10 PRO che in teoria valida su qualsiasi disposistivo Android… dovete cancellare i contatti duplicati sulle differenti rubriche e accertarvi che su quella in cui il contatto è presente sia stata inserita anche la foto.

Il sostanza il vostro amico Mario Rossi dovete averlo registrato, ad esempio, sulla rubrica nella memoria del dispositivo ma non nella SIM o da altre parti.

Dovete altresì essere certi in questo caso ,che sulla memoria del dispositivo, sia presente la foto del contatto di Mario Rossi. State certi che in queste condizioni la foto apparirà.

Il mio consiglio è di utilizzare direttamente ed esclusivamente la rubrica legata all’Account Google che comunque dovete avere inserito sullo smartphone… le foto saranno quelle che i singoli contatti avranno inserito da soli sul proprio profilo salvo non decidiate di inserirne una voi.

Infatti la rubrica Google, in mancanza di una foto inserita dal proprietario dello Smartphone, utilizza quella inserita sull’Account Google eventualmente registrato… e un account Google, praticamente, ce l’hanno tutti!

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime